C’era una volta un casale senza tetto

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci troviamo tra le provincie di Guipúzcoa e Biscaglia, in un luogo eccezionale nella città di Bergara che nella lingua basca viene detto baserri. La parola baserri sta ad indicare un tipico casale dei Paesi Baschi del nord della Spagna e del sud della Francia, e risulta dalla combinazione delle due parole baso, che significa bosco, e herri, che significa popolo. Questo tipo di abitazione presenta dei caratteri distintivi, come un tetto leggermente spiovente e la perfetta unione architettonica di pietra e legno.

I proprietari unirono in un'unica costruzione la casa, le stalle e il fienile, e ne sostituirono il tetto. Una parte di questo casale fu però distrutta da un incendio e si è quindi provveduto a ricostruirla. L'equipe di professionisti di Lidera Doméstica si è occupata di questo interessante progetto, donando una nuova vita a questo antico edificio. 

Un edificio tradizionale

Case in stile In stile Country di Lidera domÉstica
Lidera domÉstica

Fachada Estado definitivo

Lidera domÉstica

L'incendio che colpì questo casale non danneggiò particolarmente le sua mura, ma il tetto e la struttura hanno dovuto subire un vero e proprio restauro.

Gli interni ora risplendono come nuovi, le travi e le pareti di pietra sono state lasciate a vista e il carattere tradizionale e antico della casa si presentano in tutto il loro splendore. Non desiderate scoprirne gli interni? 

Un nuovo salone

Soggiorno in stile in stile Rustico di Lidera domÉstica
Lidera domÉstica

Salón Estado definitivo

Lidera domÉstica

Dalla porta principale entriamo direttamente nello spazio che diventerà il salone dell'abitazione. Un pavimento continuo ospita un baule dallo stile antico che poggia al robusto muro di pietra. La roccia è stata lasciata a vista solo alla sinistra della stanza, mentre sul lato destro il nuovo rivestimento ci riporta al presente.

Così come la pietra alle pareti, anche le travi e i pilastri sono stati lasciati a vista, mentre al di sopra di essi poggia il nuovo rivestimento composto da elementi in legno.

Una cucina dove si incotrano il passato e il presente

Cucina in stile in stile Rustico di Lidera domÉstica
Lidera domÉstica

Cocina Estado definitivo

Lidera domÉstica

Giungiamo ora in cucina. Questo spazio è un chiaro esempio di come le nuove tecniche possano accrescere il valore stilistico delle costruzioni antiche.

Un tempo in casali come questo vivevano intere famiglie, e la cucina era il nucleo di queste abitazioni. Proprio per questo, i progettisti non hanno voluto stravolgere l'essenza di questo spazio che, anche oggi attraverso l'attuale restauro, gioca un ruolo principale nell'intero progetto. Sulla parete di fondo vi è una vecchia cucina restaurata in memoria delle antiche origini del casale, mentre il tocco contemporaneo è dato dall'isola che poggia alla colonna in legno.

Un disegno molto attuale

Ingresso & Corridoio in stile  di Lidera domÉstica
Lidera domÉstica

Escalera Estado definitivo

Lidera domÉstica

La scala che da accesso ai diversi piani dell'abitazione è stata anch'essa ricostruita. Il disegno del nuovo elemento è di grande attualità, ma nonostante ciò si incastra perfettamente con lo stile dell'antico basseri.

Infine, un'intera parete in vetro percorre l'ingombro delle scale, così da permettere alla luce naturale di filtrare lungo il percorso di queste ultime.

L'incanto del sottotetto

Case in stile in stile Rustico di Lidera domÉstica
Lidera domÉstica

Bajo cubierta Estado definitivo

Lidera domÉstica

Passo dopo passo arriviamo nel sottotetto. Quello che prima era uno spazio a cielo aperto ora è ricoperto da elementi in legno, seppur mantenendo il contatto con l'esterno. Nella nuova struttura è stato infatti incorporato un grande lucernario che ha il merito di far penetrare luce in questo ambiente che altrimenti sarebbe totalmente buio.

Una camera da letto unica

Camera da letto in stile in stile Rustico di Lidera domÉstica
Lidera domÉstica

Dormitorio Estado definitivo

Lidera domÉstica

Anche se è ancora priva di mobilio, questo è l'ambiente destinato ad essere la nuova camera da letto. Gli elementi che maggiormente richiamano la nostra attenzione sono i battenti in legno che, dopo un attento restauro, luccicano come nuovi. Le travi nella parte superiore e inferiore delle aperture sono state lasciate a vista, così da sottolineare la particolarità di queste antiche finestre.

L'ultima fermata

Case in stile in stile Rustico di Lidera domÉstica
Lidera domÉstica

Fachada Estado definitivo

Lidera domÉstica

L'ultima tappa del percorso che ci ha portato alla scoperta di questo gioiello, ci presenta una delle facciate laterali dell'abitazione, dove un splendido paesaggio si affaccia timido ma incantevole. Qui possiamo ammirare il tipico ingresso ad arco di questi casali.

Questo progetto termina qui, se però vi interessano le abitazioni in stile rurale, scoprite anche homify 360°: la ristrutturazione di un complesso rurale.

Cosa ne pensate di questo restauro? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!