La Trasformazione Sorprendente di un Vecchio Appartamento Bianco e Rosso!

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Apartamento en blanco y roble, Noelia Villalba Interiorista Noelia Villalba Interiorista Soggiorno in stile scandinavo
Loading admin actions …

Oggi vi portiamo a visitare un appartamento ristrutturato con ben due camere da letto di 45 mq! Gli obiettivi del designer d'interni Noelia Villalba erano molteplici: rientrare nel budget di 15 mila euro, sfruttare al massimo la posizione privilegiata dell'abitazione, situata ad un piano alto del palazzo, e quindi piena di luce naturale, ed infine conciliare funzionalità ed estetica. Come vedrete nelle immagini che seguiranno, l'appartamento cambierà dalla A alla Z, in forme, colori e disposizione degli ambienti. Buona lettura e lasciatevi ispirare!

Una cucina al capolinea

Senza girarci intorno, questa cucina meritava una trasformazione profonda, dalle pareti, al pavimento, ai mobili, alla costruzione dello spazio…

Le potenzialità del soggiorno

Anche la zona living nascondeva delle qualità che dovevano essere portate allo scoperto. Tuttavia, per fare questo bisognava eliminare il superfluo e tutto ciò che era obsoleto, per fare spazio alla modernità…

La camera da letto

La zona notte si caratterizzava per un contrasto poco piacevole che vedeva come protagonisti un bianco/beige e un rosso scuro per le pareti, due colori davvero sconsigliati per una zona notte…

Finalmente!

La prima caratteristica che salta agli occhi di questa trasformazione è la creazione di spazi che comunicano ampiamente l'un l'altro, in particolare la cucina con la zona soggiorno/pranzo. La seconda caratteristica è la luminosità impetuosa della luce naturale, amplificata notevolmente dal bianco totale per pareti e mobili…

La cucina

Questo angolo cottura beneficia di una gran quantità di luce solare grazie ad una apertura che, dal soffitto al pavimento, la irradia in tutto lo spazio e oltre. Le linee pulite dei mobili trasmettono un'idea di ordine e pulizia, nonché la distribuzione degli scomparti consente di archiviare separatamente utensili utilizzati quotidianamente, mentre tutto ciò che viene usato di tanto in tanto lo si può collocare nelle dispense poste sulla parete che divide la cucina dall'area living, dove sono posti anche il frigorifero e il forno. Estetica moderna e funzionalità in pochi metri quadrati!

Uno spazio integrato semplice ma di tendenza

Si può dire che in questi ultimi anni lo stile scandinavo domina incontrastato il mondo degli interior designers, con le sue linee semplici, l'utilizzo del legno chiaro poco trattato e i colori chiari decorativi; questo soggiorno esprime tutto quello che abbiamo appena detto perché racchiude e armonizza la presenza del legno ( pavimento, tavolini e sedie) con i colori brillanti e tenui ( giallo e azzurro dei cuscini, uniti al grigio del divano) nonché con linee elementari degli arredi (rette e curvilinee). Ciò che si presenta ai nostri occhi è un ambiente rilassante, senza pretese che, con pochi elementi, riesce a dare carattere ad uno spazio piccolo ma luminoso.

La camera da letto

La zona notte deve comunicare quanto più possibile calma e relax per favorire il riposo: di conseguenza al bando i colori forti per pareti e guardaroba, ma se proprio non volete rinunciare ad un tocco di colore deciso, puntate su coperte e cuscini colorati, che vi permettono una ricambio non appena vi siete stufati di quel colore. Questa camera si contraddistingue per il contrasto delicato e naturale tra il pavimento in legno e le pareti bianche, senza altre sfumature che mediano tra i due colori. Una proposta semplice e interessante!

Una camera giovane

Non soltanto la stanza matrimoniale, questa casa riserva un'ulteriore zona notte per gli ospiti o per un figlio. Si tratta sempre di spazi non troppo grandi: tuttavia, ciò che conta di più è il livello d'illluminazione naturale che raggiunge anche qui livelli molto alti! Pertanto, la camera è indicata per lo studio, in quanto munita di scrivania e una comoda sedia, mentre un comodino sviluppato in altezza divide l'area studio dal letto. Semplice e giovane!

Il bagno

Concludiamo con il bagno, uno spazio che trasmette pulizia e , sebbene ci sia un'apertura molto piccola, tanta luce. Il mobile del lavandino è sospeso e sovrastato da un grande specchio squadrato. Tra il wc e la finestra si trova la doccia, senza vetro di protezione ma con la possibilità di montare un'altrettanto comoda tendina; il pavimento è in legno scuro, caldo e accogliente per stemperare il bianco candido delle pareti.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti