La casa d’artista

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Piet Mondrian è stato un pittore olandese, fondatore della pittura neoplastica. Vi ricordate di quei quadri in cui si distinguevano chiaramente forme rettangolari in rosso, giallo e blu? I suoi dipinti non rappresentativi, spesso banalizzati, si distinguono per la semplicità apparente che in realtà nasconde una complessità fuori dal comune. 

Come ci è salto in mente di parlarvi di arte oggi? Per un motivo molto semplice: anche l’architettura o l’interior design possono essere arte e quest’oggi ve lo dimostreremo con un progetto che s’ispira allo stile di quel genio di Mondrian. L’appartamento che andremo a vedere ha visto all'opera il Dott. Ing. Alessandro Multari.

La camera da letto

Abbiamo deciso di partire dalla camera da letto questa volta. Questo ambiente si presenta come una tela bianca dipinta con cromie leggere e romantiche: la carta da parati, lo specchio, la biancheria da letto, tutto ci parla attraverso uno stile provenzale puro che esalta la semplicità di questo arredo.

La stanza dei bambini

La cameretta dei bambini segue esattamente lo stile della camera da letto padronale, ma questa volta cambiando solo il colore: il grigio tortora e il beige cedono il passo al viola e al lilla.

Il bagno

L'interior rappresenta un po' quello che era lo stile di Mondrian, anche in bagno…

I colori

Come possiamo vedere, i colori sono decisi e sono disposti, grazie ai rivestimenti delle pareti e dei pavimenti, secondo un rigore geometrico che farebbe sicuramente piacere all'artista. Giallo e bordeaux per un bagno moderno con cromie senza eccessi.

La cucina

La cucina non poteva di certo essere da meno in questo valzer di colori. Questo spazio si sviluppa seguendo 3 tonalità principali: il giallo delle pareti a strisce, il bianco della cucina e il grigio. Questa cromia particolare prende vita con il rivestimento dello schienale della cucina.

Il progetto

L’obiettivo di questo progetto di ristrutturazione è stata la rifunzionalizzazione in termini distributivi degli spazi interni. La planimetria ci svela anche un piccolo segreto: con la nuova disposizione, il soggiorno è diventato un ambiente ampio e dinamico, vediamo in che modo…

Il soggiorno

Eccoci finalmente in quella che è forse la stanza che ha subito più cambiamenti. Il tema decorativo è sempre ben chiaro con le fasce decorative, i listelli in legno teak e l’arredo semplice ma funzionale.

Come un dipinto sulla parete

La geometria ed i colori li troviamo vicini alla zona tv. Il vero tocco speciale nell'appartamento? La libreria è il vero tributo a Mondrian con i suoi colori e le sue linee: un omaggio all'artista e agli abitanti di questa casa.

Forme, colori e geometrie

Forme e colori, come in un'opera d'arte, ecco la vera essenza di questo interior! Voi cose ne pensate?

Con questa immagine terminiamo il nostro Libro delle Idee. Se siete alla ricerca di un altro progetto del genere, scoprite anche:

- Un capolavoro di appartamento

Piaciuto il progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!