Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Vasca o doccia?

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

È un dibattito che dura da sempre: meglio la vasca o la doccia?. Le risposte sono sempre contrastanti, perché gli amanti del relax vi risponderanno vasca, ma subito si correggeranno dicendo che è più una questione di tempo, piuttosto che di preferenza. La vita frenetica dell'epoca moderna non ci dà la possibilità di spendere più di tanto tempo nell'ambiente bagno e alla fine si propenderà sempre e comunque per la doccia, sicuramente più rapida e allo stesso momento rigenerativa quanto la vasca. 

Anche le dimensioni dell'ambiente porteranno a preferire l'una o l'altra, poiché la superficie dedicata al bagno si sta riducendo a favore di altri spazi abitativi come  le camere da letto sempre più grandi. Eccoci allora davanti all'ardua scelta se far costruire un box doccia o una bella vasca.

Un'altra domanda che ci si deve porre è se la scelta che facciamo ora, ci interesserà più avanti in termini di valore di rivendita delle nostre case.  Cosa cerca la maggior parte delle persone quando decide di acquistare casa? Oggi discuteremo proprio di questo, dei pro e dei contro di questi due componenti dell'ambiente bagno, sperando di riuscire a darvi qualche consiglio utile indirizzando la vostra scelta da una parte o dall'altra. 

Nascondino

Casa di vacanze: Bagno in stile  di gosplan architects
gosplan architects

Casa di vacanze

gosplan architects

In un bagno lungo e stretto si potrà creare la doccia nello spazio posteriore, lasciandole occupare lo spazio in larghezza. In questo modo la parte anteriore sarà impegnata da lavandino, specchio e portasciugamani. Come potete vedere, all'interno del box doccia, il soffione è stato sostituito da uno a cascata e flessibile, inoltre le lastre di ardesia sono state messe a coprire la superficie fino al soffitto e usate per rivestire il pavimento, in questo modo fare la doccia sarà un'esperienza piacevole e divertente.

Risparmiare gli spazi

Bagno in stile  di Studio TO
Studio TO

Small Bathroom Redesign

Studio TO

Piccolo non fa rima con rinuncia, infatti chi possiede un bagno piccolo non necessariamente dovrà privarsi dello stile. Certo, bisognerà prendere una decisione e scegliere tra doccia o vasca. In questo caso, le dimensioni non ne consentono la presenza a causa della lunghezza, quindi si vedrà nella doccia l'unica possibilità. Tuttavia, un lavandino galleggiante, lo specchio e i servizi igienici, accostati al pavimento a pannelli, creano una leggera illusione ottica rendendo lo spazio più grande di quello che effettivamente è.

La vasca con la doccia

Bagno in stile  di CATO creative
CATO creative

Family Bathroom

CATO creative

La vasca che accoglie anche la doccia è un'idea pratica e funzionale, in quanto in questo modo si hanno entrambe nello stesso spazio e si può scegliere se fare l'una o l'altra in base alla disponibilità di tempo che si ha.

La vasca

Per coloro che riescono a ritagliarsi il tempo per fare il bagno, dedicando quotidianamente mezz'ora alla vasca, ecco la soluzione perfetta, così avrete tutto il tempo per prepararvi, senza fretta godendovi ogni momento immersi nell'acqua. Attenti però che il mercato delle docce è molto più forte rispetto a quello delle vasche da bagno, chi acquista una casa è molto interessato ad avere la prima piuttosto che la seconda, magari questo potrebbe essere un piccolo svantaggio quando vorrete cambiare dimora. Nonostante tutto però,  i nuovi inquilini potranno ristrutturare il bagno ex novo, quindi non avete di che preoccuparvi. 

Il box vasca

Come accennato in precedenza, non è raro vedere solo una vasca in una stanza da bagno. Diversamente da quella precedente, questa vasca ha la possibilità di essere convertita in box doccia in un momento, in quanto possiede una base di cemento e piastrelle perfette per non scivolare.

Stravolgere le regole

Se lo si desidera, si possono completamente stravolgere le regole dell'abitare e installare la vasca in camera da letto. Per ovvie ragioni, questa è una scelta molto complicata quindi l'idea non è rivolta al grande pubblico, ma a uno più di nicchia. Normalmente infatti, questo genere di opzione è spesso presente nelle riviste, ma non nelle case reali. Se siete amanti della solitudine, questo non è sicuramente il luogo ideale dove trascorrere il tempo del bagno, a meno che non viviate soli. Ad ogni modo questa immagine può aiutarvi a pensare fuori dagli schemi.

Per maggiori idee per il bagno leggete anche accessori per il bagno e  il bagno all'italiana.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!