Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

8 meravigliose case all'americana!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Poche esperienze possono compararsi all' acquisto della prima casa, una scelta importante e impegnativa, un investimento in cui confluiscono tutti i sacrifici della vita. Il percorso che conduce a tale scelta non è affatto semplice e anche dopo aver preso la tanto agognata decisione sorge la domanda più importante: che tipo di casa comprare? Minimalista, moderna, classica o rustica? tra tutte le possibilità che l'architettura offre, oggi vogliamo sedurvi con il sogno della casa americana.

Grandi, ampie, con facciate che collegano gli spazi interni a quelli esterni attraverso enormi finestre, dalle linee pulite e originali, sono solo alcune delle caratteristiche che accomunano le case americane.

Per chi ha intrapreso il complesso ma felice percorso che conduce all' acquisto di una casa, per coloro che sono indecisi su quale stile scegliere, o per chi semplicemente ha voglia di rinnovare una facciata ,abbiamo raccolto 8 proposte che vi faranno innamorare di questo tipo di case!

Siete pronti a vivere il sogno americano? Iniziamo!

La veranda

L' architettura di una casa americana riserva grande importanza agli elementi che comunicano con l' esterno: verande, balconi e terrazze. In questo caso, protagonista indiscussa della casa è la veranda situata lungo una delle pareti laterali. Uno spazio che può essere sfruttato sia durate la stagione estiva che durante quella invernale, grazie alle vetrate che proteggono dalle intemperie.

Grande protagonista, il tetto!

Le abitazioni composte da un solo volume e caratterizzate da tetti spioventi, così come quelle caratterizzate da tetti a due falde, fanno parte di questo tipo di architettura. 

L'immagine selezionata mostra un buon esempio di casetta monovolume con tetto spiovente, in questo caso, un tetto rivestito con materiale isolante, che si fonde con la natura circostante.

All'interno trova spazio un'ampia zona living con cucina e bagno, mentre la camera da letto si trova nella parte soppalcata. Una casa immersa nella natura, dove la vita scorre lenta e lo stress è bandito!

Una casa da sogno!

Case in stile  di Canexel
Canexel

Fachada delantera

Canexel

Dopo la digressione fatta con la casa precedente torniamo a un modello standard. Qui potete vedere quella che rappresenta la tipica casa americana, con il suo giardino curato, il vialetto pavimentato e il garage.

La struttura, interamente in legno, è caratterizzata da un bel colore pastello che diventa più scuro sul tetto. Le finestre, altro elemento importante, in questo caso non sono le protagoniste, ma risultano ugualmente ben rifinite con particolari infissi bianchi che si fanno notare!

Il giardino

Il giardino è fondamentale in una casa americana e fa parte della sua essenza tanto quanto le particolari caratteristiche architettoniche. Ovviamente possedere una casa con giardino non è possibile a tutti, bisogna disporre di spazi ampi e lontani dalle città, spazi di cui dispongono, ad esempio, i classici quartieri residenziali che sono sorti nelle periferie americane. Ed è proprio lì che è possibile ammirare le classiche case americane, con i loro enormi giardini, e lasciar volare la fantasia!

Costruzioni in legno

A questo punto vi sarete resi conto che protagonista indiscusso delle classiche case americane è il legno. In legno è la struttura di sostegno e in legno sono le pareti e i pavimenti, che poi vengono rivestiti come si desidera.

In questa immagine vi mostriamo un bellissimo esempio di casa americana con struttura in legno, rivestita da travi tubolari. La casa poggia su fondamenta in cemento e spicca per il grande corpo centrale su cui si aprono due enormi finestre, che permettono alla luce naturale di irradiarsi all'interno.

Un altro concetto di casa americana

Case in stile  di miba architects
miba architects

LARA RIOS HOUSE: Fachada. Vista nocturna

miba architects

L'edificio che potete ammirare in questa foto appartiene a una visione più moderna di casa americana. Il tetto a due falde conserva la struttura essenziale, ma si riveste di nuovi materiali e apporta modifiche alla forma tradizionale. I volumi si sovrappongono l'un l'altro e trovano equilibrio nella discontinuità delle proprie sagome.

Il giardino, sempre presente nelle case americane, qui viene sostituito da una terrazza, che assolve alla medesima funzione di luogo adibito al relax e allo svago.

Il tetto piano

Non solo case con tetti spioventi o a due falde, le case di ispirazione americane possono essere caratterizzate anche da tetti piani, come quella che vi mostriamo in foto.

La casa si sviluppa su due piani ed è formata da diversi blocchi che le donano dinamicità e movimento, dinamicità accentuata anche dall'alternarsi del colore bianco e rosso sulle pareti esterne.

La terrazza sul piano superiore, quella adiacente il piano inferiore e il giardino tradiscono radici e ispirazione americana.

Parola d'ordine: eleganza!

Anche se i grandi tetti scompaiono, gli spazi ampi e la luce naturale, che filtra dalle finestre, restano le priorità di una casa americana.

Questo modello integra lo spazio esterno e lo spazio domestico grazie a una facciata trasparente, dove solo dei listoni di legno marcano il limite tra ciò che sta fuori e ci che sta dentro. Inoltre una splendida terrazza sulla facciata laterale permette di godere del panorama e delle calde giornate estive.

Se avete trovato interessanti questo tipo di case, date uno sguardo qui: Una casa moderna che non ha nulla da invidiare

Voi cosa pensate delle case di ispirazione americana? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!