Sedie per cucina… come mangiare in comodità!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Una sedia non è un oggetto da scegliere in modo superficiale e veloce… soprattutto se su quella sedia si dovrà mangiare i propri pasti tutti i giorni! Ogni persona deve valutare quali siano le sue priorità per capire quale sedia per cucina scegliere: La comodità? L'altezza? Il design? L'essere facile da pulire, visto che si sporcherà con facilità? Lo stile in linea con la casa? Quali sono le vostre priorità, cosa ritenete che sia più importante? Ognuna di queste considerazioni deve essere valutata con attenzione per poi scegliere la sedia per cucina perfetta per i vostri pasti in famiglia o con amici! Intraprendiamo allora un viaggio alla scoperta delle diverse tipologie di sedie per cucina al fine di capire quale sia lo stile più adatto e confortevole per ogni persona. 

Sedie da cucina classiche

Partiamo dal modello più classico e diffuso, soprattutto nelle case dove abitano delle famiglie dai gusti semplici e tradizionali: si tratta di sedie da cucina in legno con cuscini imbottiti che garantiscono comodità e confort a chi le utilizza. Sono sedie tradizionali, adatte a tavoli con piano in legno sia rettangolari che rotondi.

Sedia classica colorata

Hakuna Matata Chair: Cucina in stile in stile Eclettico di Plinca Home
Plinca Home

Hakuna Matata Chair

Plinca Home

Se vi piace l'idea di una sedia per cucina dallo stile classico, ma al contempo volete dare un tocco di colore e allegria alla vostra cucina, allora potete scegliere queste simpaticissime sedie colorate. Sono sedie da cucina dalla forma classica ma dai colori assolutamente fuori dal comune: la struttura in legno è in tinta unita verde mentre il cuscino è a righe multicolori..se deciderete di prendere queste sedie per cucina in colorazioni tutte diverse otterrete una cucina arcobaleno in cui mangiare e chiacchierare in allegria!

Sedia semplice in plastica

Se vi piace uno stile semplice e senza pretese e, soprattutto, se volete delle sedie che richiedano poca manutenzione e siano molto semplici da pulire, allora il nostro consiglio è quello di optare per delle moderne e pratiche sedie da cucina in plastica. Questa tipologia di sedie da cucina è perfetta per le famiglie con bambini piccoli che mentre mangiano tendono facilmente sporcare ciò che li circonda: le sedie in plastica sono infatti le più semplici da pulire, una piccola macchia non le rovinerà sicuramente. 

Sedie in plastica eccentriche

Se vi piace l'idea di avere delle sedie da cucina dalla facile manutenzione ma che siano anche un'opera d'arte dai colori molteplici e sgargianti, queste sedie 'Broadway', realizzate come pezzi unici insieme al tavolo da Gaetano Pesce, fanno sicuramente al caso vostro! Si tratta di sedie in alluminio piuttosto alte, la cui caratteristica evidente è la colorazione sgargiante ed eccentrica, che darà sicuramente una sferzata di vita alla vostra cucina!

Sedie rustiche

All'ombra di un albicocco - agriturismo di charme in terra di Siena: Cucina in stile in stile Mediterraneo di Laboratorio di Architettura e Comunicazione
Laboratorio di Architettura e Comunicazione

All'ombra di un albicocco – agriturismo di charme in terra di Siena

Laboratorio di Architettura e Comunicazione

Se volete dare alla vostra cucina un tono rustico e rurale, allora potete scegliere la variante meno sofisticata e più campagnola della tradizionale sedia da cucina in legno. Si tratta, infatti, di sedie da cucina sempre in legno ma con la seduta in paglia: lo stile di queste sedie proietterà la vostra cucina in un atmosfera rustica e di campagna che ricorderà quella dei piccoli cottage inglesi o delle case di montagna dei nostri nonni. Sono sedie semplici e povere che però, grazie all'ambientazione rustica che ricordano, danno un tocco di calore e genuinità alla stanza.

La panca

Per chi vuole avere una cucina che ricordi i caldi e accoglienti rifugi di montagna, o per chi ha deciso di arredare la cucina della propria tavernetta in stile rustico e all'antica, un'ottima idea è quella di utilizzare come sedie da cucina delle semplici panche in legno. Le panche, essendo prive di schienale, possono non essere comodissime, ma hanno il pregio di poter accogliere più persone e di dare all'ambiente uno stile rustico e accogliente.

Lo sgabello da Bar

C'è chi invece ama gli ambienti moderni dallo stile minimal e ricercato. Per queste persone un'ottima idea è quella di scegliere come sedie da cucina degli sgabelli alti, da utilizzare per mangiare in una cucina moderna, munita magari di una penisola sulla quale poter consumare pasti veloci ma gustosi. Queste sedie da cucina sono perfette per case in cui abitano poche persone, magari giovani, in quanto non sono adatte per essere utilizzate intorno a un normale tavolo da pranzo.

Se volete rendere davvero felici i vostri figli, permettendo loro di mangiare sentendosi dei re e delle regine, allora comprategli come sedia da cucina personalizzata uno di questi bellissimi e divertentissimi sgabelli, che si ispirano nella ai famosi pasticcini francesi: i macaron. Come quei pasticcini sono buoni, così questi sgabelli sono stupendi, colorati e assolutamente comodi. Si tratta di sgabelli, ideati dal LI-VING DESIGN STUDIO, che uniscono il mondo del cibo a quello del design, con un risultato che lascia a bocca aperta per la simpatia e eccentricità; questi sgabelli-macaron si riveleranno delle confortevoli sedie da cucina sulle quali i vostri figli gusteranno i pasti migliori della loro vita!

Sedie per cucina vintage

Cucina in stile in stile Eclettico di hpm atelier
hpm atelier

Autre vue de la salle a manger cuisine .

hpm atelier

Uno particolare tipo di sedie per cucina sono quelle vintage, magari comprate in un negozio di antiquariato. Queste sedie per cucina sono adatte per case eleganti e dal gusto leggermente sfarzoso. Essendo oggetti preziosi e di valore bisogna essere molto attenti a non rovinarle e a tenerle alla larga da chi possa rovinarle: bambini e animali a quattro zampe prima di tutti!

Sedia per cucina moderna

Cucina in stile in stile Eclettico di Duffy London
Duffy London

Stainless Steel Shadow Chair

Duffy London

Se volete stupire i vostri ospiti con una cucina dal design moderno e alla moda, allora potete scegliere queste sedie per cucina dalla forma eccentrica e futurista. Si tratta di sedie a pezzo unico, in alluminio metallizzato, adatte per chi ama gli oggetti dal design bizzarro, moderno e sicuramente fuori dal comune!

Se le sedie vi interessano leggete anche: Oltre il design e la creatività: le sedie!

Vi è piaciuto questo articolo?commentate e fatecelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!