Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Cucina nuova? Trova la dimensione giusta per te!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Siamo tutti d'accordo, la scelta della cucina è un momento molto importante, quando si arreda una casa. Perché la cucina è il vero cuore pulsante di ogni abitazione, in cui trascorriamo gran parte del tempo, insieme alla nostra famiglia e spesso anche con gli ospiti. Per questo, quando dobbiamo rinnovare la nostra cucina, è fondamentale progettare con attenzione la posizione di ogni singolo elemento, valutando le dimensioni dell'ambiente che abbiamo a disposizione, per poter creare uno spazio confortevole e accogliente anche se la casa è molto piccola.

Scopriamo quindi insieme, in questo libro delle idee le raffinate proposte selezionate dai nostri esperti per aiutarci a trovare la cucina della dimensione giusta per le nostre esigenze: dal monolocale alla villa in campagna, ecco 7 cucine a cui certo darà difficile resistere. Non ci resta che lasciarci ispirare…

La cucina per il monolocale

Minicucina a 4 ante scorrevoli: Cucina in stile  di LA BOTTEGA DEL FALEGNAME
LA BOTTEGA DEL FALEGNAME

Minicucina a 4 ante scorrevoli

LA BOTTEGA DEL FALEGNAME

In un monolocale, si sa, anche la più piccola nicchia o l’angolo più nascosto possono costituire una preziosa risorsa. Perché lo spazio a disposizione è davvero poco e per questo è necessario escogitare soluzioni sempre nuove, che ci permettano di poter comunque avere a portata di mano tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere comodamente. A incominciare dalla cucina, che spesso nei monolocali è minuscola o addirittura non c’è, inglobata in una camera da letto che all’occorrenza dovrà trasformarsi anche in zona cottura, sala da pranzo e soggiorno.

Come riuscire allora a ricavare uno spazio in cui poter far stare piano cottura, lavello, forno, frigorifero e una piccola dispensa oltre che alcuni scaffali per riporre pentole e stoviglie? Anche se sembra impossibile, con un pizzico di organizzazione e con i mobili giusti non sarà poi così difficile!  

Per esempio, se l’angolo cottura proprio non è previsto, potremmo facilmente crearlo utilizzando una pratica cucina a scomparsa, come ci propone LA BOTTEGA DEL FALEGNAME in questa immagine:  un elegante armadio, largo soltanto 220 cm e personalizzabile nello stile che preferiamo, in grado di ospitare al suo interno frigorifero, piano cottura, lavello, forno elettrico, cappa e scolapiatti. E quando avremo finito di cucinare, basterà chiudere le ante a libro, per nascondere la cucina (e magari anche la montagna di stoviglie da lavare) da occhi indiscreti!

Oppure, potremmo ricavare la cucina sfruttando l'altezza e creando piani diversi, come vediamo in questo strategico progetto dell'Arch. SILVANA CITTERIO: un mini loft, davvero molto mini, in cui la zona notte e l'angolo pranzo sono stati sopra elevati di circa 90 cm, in modo da potervi incassare il piano cottura, il lavello e il banco di lavoro. Basta sollevare i tasselli che compongono il pavimento ed ecco comparire all'occorrenza la cucina!

La cucina in meno di 6 m²

PARTY: Cucina in stile  di Atim Spa

Come arredare il cucinotto o l’angolo cottura del nostro soggiorno a vista? Anche se in un primo momento una cucina di circa 4 o al massimo 6 m² potrebbe sembrare uno spazio troppo ridotto, con qualche piccolo stratagemma sarà possibile organizzare un ambiente comodo in cui magari poter anche mangiare. Per esempio, potremmo puntare sulle composizioni ad angolo, che permettono di sfruttare al meglio il piano lavoro o sui tavoli a cassetto estraibile, come il modello qui proposto da ATIM. La soluzione ideale per la colazione o, perché no, anche per la cena di una famiglia di 3 persone!

La cucina di 10 m²

CUCINA IN DECAPE': Cucina in stile  di CORDEL s.r.l.
CORDEL s.r.l.

CUCINA IN DECAPE'

CORDEL s.r.l.

Se disponiamo di un ambiente di circa 10 m² potremo di certo organizzare una cucina pratica e confortevole, dotata di spazi piuttosto ampi e funzionali in cui riporre le stoviglie e conservare gli alimenti. Per esempio, potremo inserire un comodo tavolo per 4 persone, un lavello doppio o maxi formato e addirittura una grande dispensa, come vediamo in questo affascinante esempio proposto da CORDEL: una raffinata cucina decapè in muratura e legno di frassino, caratterizzata da un pratico armadio a doppia anta da utilizzare come dispensa e ripostiglio. Il dettaglio da copiare: il piano cottura disposto sull’angolo, per offrire più spazio di lavoro.

La cucina di 15 m²

Una cucina di 15 m² permette di organizzare lo spazio con grande libertà, per creare soluzioni originali e di grande impatto. Per esempio, se amiamo cucinare “a più mani”, potremmo prevedere una grande struttura a isola con piano lavoro al centro, attorno a cui disporre magari anche gli sgabelli, per informali pranzi in famiglia, come vediamo in questa suggestiva cucina in stile rustico con contaminazioni provenzali proposta da DIBIESSE.

La cucina di 20 m²

Glamour: Cucina in stile  di doimo cucine

Ampia dispensa, frigorifero all’americana, doppio forno ad incasso, piano cottura industriale, isola al centro della stanza… una cucina di 20 m² può essere davvero attrezzata di molte comodità e costituisce quindi l'ambiente ideale per famiglie numerose, per cui lo spazio non è mai abbastanza. In questa proposta di DOIMO CUCINE, per esempio, la grande cucina di circa 20 m² integrata nel living è caratterizzata da un banco isola dotato di prolungamento per l’area pranzo: la soluzione perfetta per chi desidera un'operatività a 360°.

E infine, un'enorme cucina di più di 20 m²

Se abbiamo la fortuna di disporre di una cucina con dimensioni maggiori di 20 m² potremmo approfittarne per disporre, oltre alla parete attrezzata e al blocco centrale dell’isola, anche un’ampia e comoda zona pranzo, come possiamo ammirare in questa ricercata proposta ideata dall’Arch. ROBERTA CASTELLI per un’elegante e moderna villa nella campagna delle Langhe.

Quali sono le dimensioni della tua cucina? Lasciaci il tuo commento e raccontaci com'è!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!