L'originalità di un loft.. fuori dal comune!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vedremo una trasformazione spettacolare di un vecchio capannone in un bellissimo loft. Quest'ultimo ha subito una grande trasformazione attraverso il giusto mix di due stili, uno squisitamente moderno e l’altro decisamente più rustico. Il progetto, realizzato dagli esperti di architettura d’interni dello studio Tabary Le Lay, è stato mirato a una funzionale ottimizzazione dello spazio, e il risultato è davvero un successo. Ma ora basta indugiare, e affrettatevi a scoprire in cosa consiste questa interessante trasformazione.

Un primo sguardo al giardino

Giardino in stile in stile Eclettico di Tabary Le Lay
Tabary Le Lay

Jardin interieur en plein centre ville

Tabary Le Lay

Ecco a voi la vista che i residenti possono guardare attraverso la finestra ad oblò. Come possiamo vedere, parte della costruzione possiede un affaccio diretto sul giardino, mentre dal giardino si può accedere al piano superiore grazie a una scala laterale. Il giardino è ricco di piante sempreverdi, così da garantire una bella vista sia in estate che in inverno. Possiamo notare che l'aspetto rustico è piuttosto predominante all’esterno, ma è la completa assenza della possibilità di avere occhi indiscreti che rende questo giardino ancora più speciale.

All'interno del loft

Soggiorno in stile in stile Eclettico di Tabary Le Lay
Tabary Le Lay

Interieur du loft

Tabary Le Lay

All'interno del loft si nota la predominanza dello stile rustico, che ritroviamo nel tavolo da pranzo, nel tavolino del salone, nei mobili del salotto e, ovviamente, in questo sontuoso camino a legna a sospensione che dona calore all’ambiente anche se non funzionante. Tuttavia, non è da meno la presenza dello stile moderno che si manifesta attraverso il grande divano ad angolo, la forma delle finestre e i diversi accessori.

La cucina con affaccio all'esterno

Cucina in stile in stile Eclettico di Tabary Le Lay
Tabary Le Lay

Cuisine avec verrière sur l'extérieur

Tabary Le Lay

Coerentemente con lo stile adottato nell’area del loft precedentemente analizzata, anche la cucina si distingue per un gusto prevalentemente rustico, nonostante sia presente qua e là qualche tocco di modernità. Anche in questo caso, la vetrata è impressionante. Grazie a questa immagine possiamo notare che a divisione degli ambienti salotto e cucina è stata inserita una partizione di vetro che richiama lo stile della grande vetrata che illumina la cucina. La luminosità è stata sicuramente una delle prerogative nella progettazione dello spazio.

Una finestra ad oblò sul terrazzo

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Tabary Le Lay
Tabary Le Lay

Oculus sur la terrasse

Tabary Le Lay

La grande finestra ad oblò che permette al salotto di affacciarsi verso l’esterno, offre una vista diretta sul grande giardino. La sua forma originale permette un ingresso ottimale della luce all’interno della stanza. Le enormi dimensioni di questa singolare finestra permette ai residenti di contemplare la bellezza del cielo nelle notti stellate, o di gustare lo splendore del bianco nei giorni di neve.

Un loft in mattori rossi con giardino

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Tabary Le Lay
Tabary Le Lay

Loft en brique rouge avec jardin

Tabary Le Lay

Questo piano ci offre una vista a strapiombo sul giardino che si trova al di fuori di questo loft intrigante. La prima foto che abbiamo proposto sullo spazio esterno non ci ha permesso di avere un'idea precisa delle dimensioni del giardino. Questa, al contrario, ci permette di farlo, presentandoci uno spazio dalle dimensioni più che generose. La presenza di un piccolo cipresso non fa altro che aumentare la sensazione di spazio che questo spazio trasmette.

Una struttura fuori dal comune

In effetti, le dimensioni e la lunghezza del terrazzo ci lasciano intendere anche la dimensione dello spazio interno. Qualche piccolo tocco discreto donato dall'aggiunta di un paio di luci al neon offrono un richiamo alle piccole vie pedonali delle città francesi dell'epoca. I mattoni rossi, infine, regalano autenticità allo stile e permettono alla casa di distinguersi chiaramente da quelle più comuni.

Una struttura imponente

La combinazione delle forme delle varie finestre tutte diverse tra loro permette a ciascuno di osservare questa facciata da diversi punti di vista. Infine, la rottura di stile tra i due piani, in mattoni rossi quello superiore e in legno quello inferiore, caratterizza il suo aspetto esterno.

Prima della ristrutturazione

Garage/Rimessa in stile in stile Eclettico di Tabary Le Lay
Tabary Le Lay

Avant le rénovation

Tabary Le Lay

Così appariva la struttura prima dell’intervento: l'area a disposizione era già chiaramente definita, così non ci è voluto molto prima che lo spazio vuoto accendesse la fantasia degli esperti. Ciò che non mancava era già qualche punto luce interessante.

La superficie del capannone: prima

Il risultato finale è quindi ancora più impressionante se ci si rende conto del lavoro realizzato durante la ristrutturazione. Un altro dettaglio che salta all’occhio è la vastità della superficie di cui la residenza dispone. Una vera delizia agli occhi degli esperti.

Un punto di vista diverso

Questa foto dimostra il totale stato di abbandono dello spazio prima dei lavori. La quantità di polvere presente suggerisce infine una certa fragilità delle pareti e dei diversi elementi di supporto.

Nonostante ciò, l'atmosfera è suggestiva. Si può persino immaginare l'odore e il calore che la presenza umana ha da tempo lasciato.

Desiderate scoprire altre ristrutturazioni di loft fuori dal comune, o magari preferireste ricevere qualche consiglio a riguardo? Non perdetevi Come ristrutturare la mansarda: l’esempio di un loft a Berlino.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!