La cucina country non passa mai di moda

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

La cucina country è un classico. Nonostante le cucina moderne ormai la facciano da padrone, la cucina country non passa mai di moda. Si può scegliere una cucina country vecchia maniera, con una impronta rustica forte oppure una cucina country chic. Le nuove cucine infatti hanno delle finiture bianche o panna o in colori pastello e lasciano intravedere il legno. Uno stile appunto country chic. Molti modelli di questo tipo di cucina si ispirano alla provenza ma molto più semplicemente hanno un'impronta contadina, ruspante. Tutto quello che costituisce la cucina stessa varia moltissimo. Se volete una cucina più moderna non mancano gli accessori high tech da inserire, se invece preferite una cucina più 'vintage' elettrodomestici e altri dettagli saranno nuovi ma dall'aspeto antico. 

La cucina country cosa occorre per crearla

Ecco un perfetto esempio di cucina country. Questo modello si chiama cucina Sogno è di Porte del Passato. La cucina ha una impronta anglosassone e la prima cosa che notiamo è che non ci sono piastrelle paraschizzi intorno alla cucina. Solo nella zona fuochi c'è uno schienale in acciaio, tutto il resto della cucina sembra poggiata sul cemento,è presenta solo uno zoccolino in legno rovere come il piano di lavoro che corre lungo tutta la cucina. I pensili di questa cucina sono patinati e invecchiati e riproducono i tipici colori delle cucine del secolo scorso. Questa cucina è inserita in un ambiente rustico e anche il pavimento è in cotto, un accostamento perfetto per una cucina rustica come questa. 

L'importanza del recupero nella cucina country

Cucina Vintage: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Vintage

Porte del Passato

Il recupero ha la sua importanza nella cucina country e in questa è un concetto fondamentale. Infatti questo modello che si chiama Vintage, sempre di Porte del Passato è stata creata proprio da un bancone da falegname recuperato. Per rendere funzionale il bancone sono stati inseriti cassettoni e sportelli pur mantenendo intatta l'essenza del tavolo da lavoro. Tutto in questa cucina ha un sapore antico a cominciare dal lavandino, che è un catino in rame anch'esso recuperato. Anche il paraschizzi ha un gusto vintage con queste belle maioliche. Patine in cera e lavorazioni antiche fanno il resto, per dare a questa cucina il suo sapore unico.

Il calore della cucina country

Cucina Aurora: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Aurora

Porte del Passato

La cucina country Aurora di Porte del Passato è in abete con piano in rovere. Tanto legno che scalda l'ambiente. I legni sono stati trattati in modo naturale così da esaltarne la bellezza. C'è un bellissimo lavandino in travertino, grande e importante e il rubinetto con finitura in argento. Nella zona della penisola dove è possibile anche fare colazione o sedersi in compagnia di chi cucina, il piano ha uno spessore più alto rispetto al top della cucina, è massiccio e grande come si conviene ad una cucina country. La cappa è l'elemento che tutto chiude e la sua presenza si fa notare. E' realizzata in pioppo antico e decorato. Tutto risulta armonioso e viene voglia di riunirsi tutti in questa bella cucina, non vi pare?

Tendine invece dei pensili nella cucina country

Cucina Aurora: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Aurora

Porte del Passato

Un dettaglio bellissimo che è spesso presente nella cucina country sono le tendine invece dei pensili. Come in questa bellissima cucina, di cui vi abbiamo parlato sopra. Oltre ai pensili e alle antine semplici in stile umbro e toscano con fusto liscio e maniglieria in stile antico patinato e anticato ci sono queste bellissime e decorative tendine. In pratica le tendine che di solito sono in tessuti naturali come il lino, hanno la stessa funzione delle antine ma donano un certo carattere contadino alla cucina. Dietro la tenda normalmente ci sono ripiani o cesti che possono contenere altri oggetti. 

Gli oggetti della cucina country

Cucina in stile in stile Rustico di Shabby-is-Chic
Shabby-is-Chic

Zinnbehälter "Patates/Oignons/Ail

Shabby-is-Chic

Gli oggetti e i contenitori per la cucina country devono necessariamente avere il sapore della cucina che andranno a decorare e per cui verranno usati. Questi bellissimi contenitori in stagno con dei forellini per lasciar respirare che contengono sono stati creare per conservare patate, cipolle e aglio. Hanno dei pratici manici in legno e anche un coperchio per custodire al meglio le vostre verdure e ortaggi. 

Scaffali e dispensa country

Cucina in stile in stile Rustico di palettenbett.com
palettenbett.com

Europaletten-Küchenschrank und Hängeregal

palettenbett.com

La cucina country ha bisogno anche di mobili e scaffali, una dispensa e tanti pratici cassetti. Per ottenere il vero stile, quale idea migliore di riutilizzare dei pallet? In questo progetto sono stati usati proprio i pallet per inventare un mobile, provvisto di antine e vani in cui riporre dei piccoli cestini, che fungono da cassetti. Tutto ha un gusto rustico chic ed è davvero originale. 

Qui trovi ambienti cucina diversi. 

I dettagli della cucina country

Cucina in stile In stile Country di amirior GmbH
amirior GmbH

Kissen Huhn

amirior GmbH

I disegni, i colori, i tessuti sono importantissimi nella cucina country. Tutti i tessuti naturali come il cotone e il lino sono perfetti per arredare una cucina dal sapore contadino. E quale rappresentante migliore della vita contadina di un gallo o di una gallina? Se siete alla ricerca di un soggetto per la vostra cucina, i disegni con galline sono perfetti come anche altri oggetti che abbiano questa forma. Avete presente il classico gallo che segna il vento in cima al tetto delle case? Lasciatevi ispirare dalla vita di campagna.

L'ambiente giusto per la cucina country

Se state progettando di inserire dentro casa una cucina country tenete conto anche di dove vi trovate e dei particolari architettonici della vostra cucina. Alcune cose vi possono aiutare molto. Se per esempio avete una parete antica di mattoni come questa in una vecchia casa, siete già a buon punto. Invece di di ricoprirla pensate a come sfruttarla per dare carattere all'ambiente. Se vi sembra troppo cupa potete semplicemente dipingerla di bianco, è molto elegante. 

Tavolo e panca in perfetto stile country

Per completare l'arredamento della vostra cucina country avete considerato di inserire invece del classico tavolo con sedie una bel tavolo in legno massiccio con delle panche? E' molto rustico e fa subito capire a chi entra in cucina, che quello è un ambiente country. Magari per renderlo più accogliente fatevi fare dei bei cuscini comodi e lunghi. 

Stare comodi nella cucina country

Cucina in stile In stile Country di Loop the Loop
Loop the Loop

Armchairs

Loop the Loop

E per fare in modo che la vostra cucina country sia davvero un luogo accogliente e familiare non dovete fare altro aggiungere una bella poltrona rilassante come questa in un angolo della cucina. I braccioli e la linea curva e morbida sono un invito alla lettura o a sorseggiare un buon caffè caldo nelle fredde serate invernali, magari col camino accesso nella vostra bellissima cucina country. O semplicemente un posto dove può accomodarsi il vostro animale domestico. Cani e gatti adorano le poltrone. Guarda una bella cucina country chic.

La cucina country meglio in campagna o in città? Chi vive in un vecchio edifico in città secondo voi può scegliere una cucina country? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!