Sognando l'America: 9 idee in perfetto USA style !

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Conoscere differenti tipologie di stili, siano essi di arredo o costruzione di una casa, è importante per scoprire cosa può soddisfare maggiormente i nostri gusti e le nostre esigenze.

Entriamo insieme nel dettaglio di quelli che caratterizzano lo stile Americano.

Ampio salotto con camino

Country soft: Case in stile in stile Coloniale di StudioG
StudioG

Country soft

StudioG

Una casa in stile Americano non può prescindere da un ampio salotto, godibile e fruibile in ogni angolo, completato da un bel camino.

Ne è un esempio questo luminoso salotto in stile Coloniale proposto dalla StudioG Design. L'ampiezza della zona living della casa rispetta i canoni di un luogo preposto all'accoglienza di ospiti, o anche solo alla vita, al godimento personale di uno spazio di riposo.

Il camino è come sempre un elemento centrale, posto in modo da espandere il calore ovunque sia possibile e creare la giusta sensazione di intimità.

Veranda

Giardino d’inverno in stile in stile Moderno di ROCOCO
ROCOCO

Orangery from kitchen with bi folding doors

ROCOCO

In una casa in stile Americano, una veranda non può mancare. E' una zona della casa molto amata e vissuta per godere della luce di una bella giornata di sole. Rilassante in ogni contesto, questo angolo è perfetto per gustare una colazione in compagnia.

Come si può rimanere indifferenti di fronte la bellezza e lo stile di una veranda come quella progettata da Rococo. Si possono notare tutti gli elementi indispensabili per rendere questo luogo un perfetto angolo di relax. Le ampie superfici vetrate permettono il giusto afflusso di luce, il tutto completato da un arredo elegante e raffinato. 

Costruzioni in legno

Il legno è uno degli elementi più importanti e caratteristici di questo stile. Le case delle grandi campagne americane e dei quartieri esterni delle grandi città , sono costruite tutte in legno. L'uso di questo materiale leggero e versatile è perfetto per ridurre i tempi di costruzione, contenere i costi e la manutenzione.

Anche in questa riproposizione dello stile Americano messa in opera da The white house American dream home, sono facilmente riconoscibili gli elementi chiari di stile e costruzione.

La casa è costruita principalmente in legno, caratterizzata da ampie vetrate, un portico e spiccano gli abbaini lungo le pareti spioventi del tetto.

Tetto

Camera da letto in stile in stile Moderno di nuspace
nuspace

​l-shaped dormer loft conversion wandsworth

nuspace

Come detto, tra i vari elementi stilistici, alcuni sono molto più visibili di altri.

Gli abbaini, per esempio, sono aperture che si ergono ai lati del tetto (principalmente composto di tegole in legno). Essi sono punti luce ricavati da una superficie altrimenti chiusa, conferendo carattere alla casa, senza pregiudicare l'efficacia e la funzionalità del tetto.

Un altro elemento caratteristico per irradiare di luce una stanza della casa, sono i lucernari. Qui ne vediamo un esempio proposto dalla Nuspace. Anche i lucernari sono elementi ricavati lungo la superficie scoscesa del tetto, in questo caso però ne sostituiscono una porzione con una vetrata sullo stesso piano e con la medesima angolazione. Il lucernario, come quello visibile in foto, si integra con grande semplicità senza quindi rinunciare né alla funzionalità, né allo stile.

Porte e finestre

Porta Blindata - Corazzata Designer1995 Arredamento: Finestre & Porte in stile in stile Coloniale di Designer1995  Live Work Design
Designer1995  Live Work Design

Porta Blindata – Corazzata Designer1995 Arredamento

Designer1995 Live Work Design

La scelta di elementi fondamentali come le porte e le finestre della casa, non sono secondari. Uno stile più è omogeneo, meglio esprime con chiarezza il tipo di impronta di un'abitazione.

Le finestre

In questa foto possiamo ammirare un tipo di porta blindata in stile Coloniale proposta dal gruppo Designer 1995. I richiami sono ben visibili: dall'uso di un legno massiccio, alla tipica fusione di elementi in vetro all'interno del corpo della porta. La tecnica di costruzione e la funzionalità del progetto, unito a un design semplice e riconoscibile, creano un'armonia di elementi.

Navello - Oceano : Finestre & Porte in stile  di Navello
Navello

Navello – Oceano

Navello

Per le finestre il discorso non è diverso. Una tipologia di infisso molto utilizzato nelle case Americane, è la finestra scorrevole. 

Un ottimo progetto è quello proposto dal modello Oceano della Navello. Questo tipo di finestra, semplice ed elegante, è rinforzata da un telaio in alluminio rivestito esteriormente in legno. Robusta e garantita per resistere non solo nel tempo, ma anche a eventuali tentativi di effrazione, offre anche ottimi livelli di isolamento termico.

Cabina armadio

Spogliatoio in stile  di Tim Wood Limited
Tim Wood Limited

Walk in Closet with storage for Shoes and Handbags designed and made by Tim Wood

Tim Wood Limited

Funzionalità e massima sensazione di relax sono alcune tra le filosofie alla base dello stile Americano. Queste due caratteristiche sono sintetizzate al meglio dall'uso di ampie cabine armadio.

Ricavate riducendo la superficie di una camera da letto o sfruttando una piccola stanza adiacente, questi armadi diventano veri e propri spogliatoi personali.

Tutti elementi posti alla base del concetto espresso dal designer di interni Tim Wood e ben visibili in questa foto. Qui l'essenza della classica funzione di armadio è stata ampliata e completata con ripiani e mensole per ospitare borse e scarpe. Questo angolo della camera da letto, vivibile come una vera e propria zona separata dal contesto in cui si trova, è completata da tutti gli elementi funzionali (come uno specchio a figura intera) ed esprime semplicità e razionalità.

Bagno privato

Una stanza da letto è completa se ospita anche un bagno privato. La comodità di possederne uno consiste nella massima libertà di personalizzarlo, nell'uso riservato a chi vive la camera adiacente e nella sensazione di esclusività che può donare.

Anche qui seguendo i dettami dello stile Coloniale (che è tra quelli che più caratterizzano quello Americano), si può trarre ispirazione dal bagno allestito dal decoratore d'interni Abel Mesa. Questo progetto esprime molto bene la sensazione d'intimità ed esclusività che questa stanza deve trasmettere a chi la vivrà.

Le decorazioni, i quadri e il design possono tranquillamente esulare dal resto della casa, abbracciando quanto più possibile le esigenze e i gusti personali.

Cucina con isola

Completiamo il discorso con un elemento estremamente legato alla cultura Americana: la cucina con isola.

Quante volte avremo visto e sognato questa zona, guardando film o serie tv d'oltreoceano! Sempre perché funzionalità e massimo senso di relax sono alla base di questo stile, anche la cucina con isola rientra in questo discorso.

Un ottimo esempio è quello visibile nell'immagine, la cucina allestita dagli imprenditori edili Fischerhaus. Qui è possibile apprezzare la comodità di possedere un luogo così razionale e ben definito.

Ogni zona ha una sua funzionalità, ogni superficie è perfetta per accogliere quanti più utensili possibili. Spaziosa, luminosa ed elegante, è esattamente la cucina modello per questo stile.

Questi sono gli elementi essenziali alla base dello stile American, uno stile giovane, accogliente, luminoso ed elegante che può diventare facilmente parte della quotidianità di tutti noi, con pochi, semplici interventi. Uno stile Young American!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!