La campagna e il lago: un incontro magico

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Un antico fondo agricolo, con una storia che viene da lontano, si parla almeno del 1500, e il fortunato incontro con il team di architetti giusto: questa è la nuova genesi di Prati Palai, una tenuta che sembra essere stata forgiata dalla natura stessa in cui si trova, le splendide campagne veronesi che affacciano direttamente sul lago di Garda.

Una finestra -anzi 2- sul lago

08 - Particolare finestra su prospetto nord-est: Finestre in stile  di Studio Athesis
Studio Athesis

08 – Particolare finestra su prospetto nord-est

Studio Athesis

Ci troviamo dunque a Bardolino, zona collinare in provincia di Verona. L'antica abitazione di campagna oggetto della ristrutturazione era un tempo la casa dei mezzadri del fondo Colombarone, oggi trasformato in un enorme giardino di ben diciotto ettari: prati, oliveti, orti e boschi che come abbiamo già anticipato, sono tutti incorniciati dal  magnifico scenario del Garda.

Nella foto, abbiamo un primo assaggio del panorama di cui godono gran parte delle suite della tenuta, due finestre che poste sulla stessa retta ci introducono alla vista sul blu e l'azzurro di cielo e acqua.

30 - Veduta del Lago di Garda dalla corte: Case in stile In stile Country di Studio Athesis
Studio Athesis

30 – Veduta del Lago di Garda dalla corte

Studio Athesis

Allargando un po' di più la prospettiva, ecco la meraviglia che vi trovereste davanti nel caso aveste la fortuna di trovarvi nella corte dell'edificio..davvero non male, vero?

Il rispetto del passato

32 - Prospetto nord-ovest: Case in stile In stile Country di Studio Athesis
Studio Athesis

32 – Prospetto nord-ovest

Studio Athesis

Ed ecco una delle facciate nella sua completezza, precisamente quella con orientamento Nord- ovest. Di sera, la tenuta si lascia ammirare in tutta l'imponenza del suo passato e alcune tracce sono davvero evidenti, come le merlature sul tetto. Tra le preoccupazioni principali degli architetti infatti c'è stato proprio il rispetto per il preesistente, una cura estesa anche alla natura circostante, su cui il progetto si adagia delicatamente.

Sala lettura

45 - Sala lettura: Studio in stile In stile Country di Studio Athesis
Studio Athesis

45 – Sala lettura

Studio Athesis

È però arrivato finalmente il momento di entrare. Siamo nella sala lettura della tenuta, luogo per il relax e di conseguenza arredato in modo confortevole  e accogliente. I tradizionali soffitti in legno sono stati valorizzati in senso moderno, arricchiti da colori freschi a base di ossidi naturali.

Sala da pranzo

46 - Sala prima colazione: Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di Studio Athesis
Studio Athesis

46 – Sala prima colazione

Studio Athesis

Nella sala da pranzo, che in realtà serve per la colazione degli ospiti della tenuta, vediamo proseguire lo stesso linguaggio, costruito con un alfabeto semplice ma straordinariamente efficace.

Suite n. 5

72 - Suite 5: Camera da letto in stile in stile Minimalista di Studio Athesis
Studio Athesis

72 – Suite 5

Studio Athesis

Ci sono ben 8 suites nell'edificio, ognuna diversa dall'altra perché praticamente unica: i pavimenti sono realizzati con assi di recupero, mentre gli infissi sono stati realizzati su disegno in modo da introdurre lo sguardo alle camere nel modo più armonioso possibile, sia dentro che fuori. 

In questa foto vediamo la numero 5, improntata a una meravigliosa tonalità verde pastelllo  che colora le porte, le travi e i vari complementi d'arredo.

Suite n.3

65 - Suite 3 - Stanza da letto, in secondo piano soggiorno con vasca da bagno: Camera da letto in stile in stile Minimalista di Studio Athesis
Studio Athesis

65 – Suite 3 – Stanza da letto, in secondo piano soggiorno con vasca da bagno

Studio Athesis

Il tempo è tiranno e non possiamo purtroppo portarvi in ognuna delle otto stanze, ne abbiamo quindi scelto due che secondo noi sono tra le più rappresentative: in questa nella foto la particolarità è la stanza da bagno annessa, dove uno splendido rosso colora la grande vasca stile retrò.

L'ultimo sguardo al paesaggio

 11 - Veduta su Punta San Vigilio da finestra bilobata: Case in stile In stile Country di Studio Athesis
Studio Athesis

11 – Veduta su Punta San Vigilio da finestra bilobata

Studio Athesis

Il nostro piccolo tour esplorativo è giunto al termine, ma prima di salutare Prati Palai, vogliamo dare un ultimo sguardo all'incantevole panorama, gli esperti hanno anche curato l'aspetto del paesaggio in un sistema armonioso di balze e percorsi teso alla valorizzazione dei terrazzamenti sulla meravigliosa campagna circostante.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!