Camera da letto classica? uno stile che non tramonta mai!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Dovete arredare la vostra camera da letto e non sapete scegliere su quale stile orientarvi?Temete che qualsiasi stile scegliate vi verrà a noia dopo poco tempo, costringendovi a ricominciare tutto da capo?Moderno, etnico, minimal, industriale… avete paura che, scegliendo uno ti questi stili, la vostra camera da letto possa poi risultare fuori moda dopo un breve periodo?In effetti si sa, le mode vanno e vengono… ma sappiate che esiste uno stile semplice e elegante che non tramonta mai, è lo stile classico!Le camere da letto classiche sono perfette perché non sono mai fuori moda e piacciono sempre!Tutti amano i letti grandi e spaziosi e pieni di cuscini così come gli armadi grandi in legno e le piccole abat jour dal tono romantico e leggermente antico!In questo articolo cercheremo di scoprire, allora, quali sono gli elementi più belli che caratterizzano le camere da letto classiche!

Il letto a baldacchino

Un classico tra i classici è sicuramente il letto a baldacchino presente in moltissime camere da letto classiche. Ovviamente per scegliere un letto di questo tipo per la nostra camera da letto classica, è necessario disporre di uno spazio abbastanza vasto, altrimenti le grandi dimensioni della struttura del letto finiranno per diventare ingombranti e non lasceranno spazio per nient'altro. Un'ottima idea è quella di utilizzare un letto a baldacchino con una struttura in acciaio al posto di quella tradizionale in legno, in questo modo la camera da letto classica risulterà più moderna ed elegante.

Letto classico non a baldacchino

Se il letto a baldacchino vi sembra eccessivamente sfarzoso, o se, semplicemente, lo spazio a disposizione non è abbastanza ampio, allora un'ottima soluzione per la nostra camera da letto classica è quella di scegliere un letto matrimoniale dalla struttura semplice e geometrica e i colori chiari, che riprendano con eleganza i toni tenui delle pareti.

Lenzuola d'alta qualità

Camera da letto in stile in stile Classico di King of Cotton
King of Cotton

King of Cotton's Exclusive Bed Linen

King of Cotton

 Se c'è qualcosa che non può mancare nelle camere da letto classiche, questo qualcosa è un letto ricoperto da lenzuola, piumini e cuscini morbidi, gonfi e confortevoli, dai colori chiari e dalle decorazioni semplici e tendenzialmente floreali. Le camere da letto classiche, infatti, sono camere di solito abbastanza semplici, in cui il letto, grande e morbido, fa da protagonista: scegliete dunque delle lenzuola d'alta qualità, setose, morbide e confortevoli che rendano la vostra camera da letto classica il posto che preferite nella casa, da cui non vorreste mai allontanarvi!

Fotografie e dipinti alle pareti

una casa classica: Camera da letto in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

una casa classica

archbcstudio

Le migliori decorazioni in una camera da letto classica sono le foto della vostra vita appese alle pareti. Attenzione a scegliere delle cornici semplici e monocrome, che non rubino l'attenzione alle foto che incorniciano e che risultino eleganti e raffinate. Le camere da letto classiche non devono essere per forza caratterizzate da uno stile leggermente antico, quindi, se vi piace guardarvi la televisione sdraiati a letto, perché non installare uno schermo sul muro? in questo modo potrete passare le vostre serate guardandovi un bel film nella vostra camera da letto classica, avvolti nel vostro piumone e circondati da cuscini… in completo relax.

la cassettiera

Se volete una camera da letto classica dal gusto un po' retrò ma al contempo alla moda e divertente, questa cassettiera in mogano massello dipinto di giallo con rifiniture in nero fa al caso vostro. La forma è infatti quella di un cassettone classico, ma il colore giallo accesso del legno, che contrasta con il nero delle maniglie e delle decorazioni, dà all'oggetto un guizzo di originalità che non guasta, anche in una camera da letto classica.

Armadio a muro

Camera da letto in stile in stile Classico di Chase Furniture
Chase Furniture

Claverley Fitted Bedroom Furniture

Chase Furniture

Se invece preferite le soluzioni tradizionali e in più una cassettiera non basta per contenere la vostra mole di vestiti, pigiami e cappotti, allora potete introdurre nella vostra camera da letto classica questo grande armadio a muro in legno. Si tratta di un armadio a più scompartimenti dallo stile semplice e tradizionale e dalle dimensioni molto estese in quanto, se lo scegliete, occuperà tutta una parete della vostra stanza da letto classica.

Un comodino un po' particolare

Camera da letto in stile in stile Classico di Perceval Designs
Perceval Designs

Pair of 'Little Mellie' console tables

Perceval Designs

Dire camera da letto classica non significa dire camera da letto noiosa, fate dunque attenzione a scegliere anche degli oggetti dal design eccentrico e particolare, i quali, pur ricordando nelle forme lo stile classico, abbiano una spinta in più e diano colore e vivacità alla vostra camera da letto classica. Un esempio? questo comodino in marmo, dalla forma lineare ma sicuramente non tradizionale!

L'abat jour

Camera da letto in stile in stile Classico di bymarie
bymarie

Green vintage lampshade

bymarie

Degli oggetti che non possono mancare nelle camere da letto classiche sono le due abat jour appoggiate ai comodini, al lato del letto. Per non essere noiosi e monotoni, si può però scegliere una lampada che ricordi e si ispiri  alla tradizionale abat jour ma che porti anche un vento di novità e colore. Un lampada come quella  creata da ByMarie, quindi, sarà perfetta per dare vivacità alla nostra camera da letto classica!

Il lampadario

Camera da letto in stile in stile Classico di Ámbar Muebles
Ámbar Muebles

Lámpara clásica 3 luces Giselle

Ámbar Muebles

Il lampadario, soprattutto se si è scelto di utilizzare ai lati del letto delle abat jour leggermente eccentriche, deve essere semplice e tradizionale. Scegliete un lampadario classico, semplice nella decorazione e lineare nelle forme, in questo modo esso conferirà alla vostra camera da letto classica un eleganza senza tempo!

La decorazione floreale

Lo stencil o, in generale, la decorazione floreale delle pareti è, scusate il gioco di parole, un classico nelle camere da letto classiche! Un dettaglio floreale agli angoli dei muri può dare un tono gioioso e elegante alla stanza, tuttavia, se questo tipo di decorazioni vi sembra noioso e bruttino, ricordate che potete sempre optare per un semplice vaso di fiori che abbellisca e dia profumo a tutta la vostra camera da letto classica!

Oggi vi abbiamo dato qualche suggerimento per avere una camera da letto classica, elegante e mai fuori moda: cercate di scegliere mobili semplici, con decorazioni ma non sovrabbondanti; valutate le dimensioni della vostra stanza per capire quale tra i letti classici sia il migliore per voi; appendete alle pareti foto che vi ricordino la vostra vita; aggiungete all'ambiente qualche elemento bizzarro ma non eccessivo; se seguirete questi consigli otterrete una camera da letto classica la cui bellezza non tramonterà mai!

Questo articolo vi è piaciuto? homify vi propone anche: La camera da letto che non ti aspettavi

Vi piace lo stile classico?commentate e fatecelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!