Guarda come dondolo… .su dieci tipi di dondolo da giardino!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Quanti di noi da piccoli (ma anche dopo!) non hanno desiderato di poter avere un bellissimo dondolo da giardino in cui rilassarsi, giocare o leggere? Quanti di noi si sono addormentati profondamente su un comodo dondolo da giardino nella casa di campagna, o su una sdraio a dondolo vicino alla piscina? I dondoli da giardino sono probabilmente il tipo di sedia, divano, lettino più comodo e rilassante che esista; essi possono essere di tantissime forme e dimensioni diverse, l'unica regola? potersi dondolare! la caratteristica fondamentale dei dondoli da giardino è infatti la possibilità di oscillare, in modo che chi li utilizza sia cullato continuamente e possa così rilassarsi completamente.

Dondolo rustico in legno

Se vi piacciono i lavori fai da te, potreste costruirvi un dondolo da giardino in legno, forse non comodissimo ma sicuramente suggestivo, perfetto per una casetta in montagna! La struttura è molto simile a quella del dondolo da giardino tradizionale, ma senza copertura e senza materasso morbido: per renderlo più comodo si potrebbero utilizzare dei cuscini grandi e soffici! Essendo la struttura in legno questo dondolo da giardino è sicuramente troppo pesante per essere spostato con facilità, conviene quindi scegliere bene il posto in cui metterlo!

Il dondolo tradizionale

I dondoli da giardino tradizionali sono formati da una struttura in ferro che sostiene un materasso, solitamente a tre posti, con bracciolo. Essi sono sempre coperti da un tettuccio in stoffa, con un motivo di solito uguale a quello del materasso. Questi dondoli da giardino sono molto comodi, sia perché spaziosi e morbidi, quindi perfetti per dormire o leggere, sia perché facilmente trasportabili da una parte all'altra del giardino. 

Dondolo-bancale

Ecco un altro dondolo da giardino fai da te, semplice, rustico e comodo. Si tratta di un bancale piallato, levigato e verniciato in modo da poterlo riutilizzare per creare un dondolo da giardino divertente e comodo. Il bancale è stato infatti legato con delle corde ai rami di un albero e sono stati utilizzati dei cuscini per renderlo confortevole e più simile a un dondolo vero e proprio. L'unico difetto è la mancanza di schienale, ma l'incanto rustico di questo dondolo da giardino vi farà dimenticare questo piccolo difetto.

L'amaca

Una versione particolare di dondolo da giardino è l'amaca. Sdraiarsi e dondolarsi su un'amaca dà subito l'impressione di essere in vacanza in qualche luogo tropicale e ti proietta in una dimensione di relax e tranquillità… provare per credere! In questo caso si tratta di un'amaca dal sostegno in legno e trama in corda che riprende nel colore le sfumature del legno; un'amaca comoda perché avendo un sostegno indipendente, non necessità di alberi o di due muri a cui essere attaccata.

Sdraio a dondolo

Se avete una casa con piscina, un appartamento vicino al mare o un bel terrazzo spazioso dove prendere il sole, allora il dondolo da giardino che fa per voi è sicuramente questa sdraio a dondolo dal design minimal e moderno e dalla struttura leggera e sofisticata! Si tratta di una sdraio a dondolo con struttura in alluminio e seduta dello stesso colore, fornita addirittura di un comodissimo poggiatesta… una combinazione di elementi finalizzati a garantire comodità e pace a chi ha la fortuna di goderne!

Sdraio coperta

Se amate i dondoli da giardino nei quali ci si può sdraiare, ma preferite non cuocere al sole e abbrustolirvi, vi consigliamo di scegliere questa comoda sdraio in ferro con un tettuccio arrotondato semitrasparente che permette alla luce di passare proteggendoci però dai raggi del sole e assicurandoci un ombra rinfrescante. Le linee arrotondate di questo dondolo, oltre a permettere l'oscillazione necessaria, conferiscono alla struttura uno stile eccentrico e divertente.

Il dondolo sedia

Giardino in stile in stile Moderno di Mobizzi Mobilya
Mobizzi Mobilya

Koza Salıncak (Kahve)

Mobizzi Mobilya

Se volete un'angolino fuori casa tutto per voi in cui potervi rannicchiare e leggere in comodità, questo dondolo da giardino è perfetto per voi!Si tratta di una poltrona a forma ovoidale in vimini unita, tramite un gancio, ad  un sostegno in alluminio che la tiene sollevata da terra come un piccolo guscio volante, in cui chi si siede può dondolarsi e rilassarsi grazie all'oscillazione costante.

Dondolare in un sacco!

Giardino in stile in stile Tropicale di Sklep Internetowy Kiddyfave.pl
Sklep Internetowy Kiddyfave.pl

Huśtawka dla dzieci Hang Mini Żyrafa

Sklep Internetowy Kiddyfave.pl

La versione per bambini del dondolo da giardino che abbiamo analizzato sopra, è questa particolare poltrona sospesa dall'aspetto 'felino': si tratta di una struttura a sacco, in cui il tessuto e sostenuto da due corde unite a un sostegno in legno; la dimensione ridotta e la trama del tessuto leopardata, con tanto di coda posteriore per dare l'idea di un animale vero, rendono questo dondolo da giardino perfetto per i bambini, i quali possono accucciarvisi dentro per farsi il loro pisolino pomeridiano o utilizzarlo per giocare e sentirsi dei piccoli tarzan.

Dondoli eccentrici

L CULLA DI PROUST: Giardino in stile in stile Moderno di SUPERplumSTUDIO
SUPERplumSTUDIO

L CULLA DI PROUST

SUPERplumSTUDIO

Ecco un dondolo da giardino sicuramente inusuale ed eccentrico. Questa poltrona così particolare è stata ideata all'interno dello studio SUPERplum prendendo ispirazione dalla poltrona nientemeno che di Proust. La struttura che permette l'oscillazione ha una forma sferica e al suo interno è stata introdotta una massiccia poltrona bianca in stile barocco. In un dondolo da giardino di questo tipo, il movimento oscillatorio e l'estrema comodità della poltrona garantiscono una sensazione di confort e relax… con l'aggiunta, anche, di un pizzico di eleganza d'altri tempi!

Dondoli per animali

Giardino in stile in stile Mediterraneo di Otantik Çarşı
Otantik Çarşı

Bade Salıncak

Otantik Çarşı

Volete viziare i vostri animali domestici? Avete un gatto o un cane che amate particolarmente e al quale non sapete negare niente? In questi dondoli da giardino in miniatura il vostro amico a quattro zampe sarà sicuramente un piccolo pascià, felice e viziato come non mai!

I dondoli sono la vostra passione? Leggete anche: Dondoli dal mondo: un’idea per la veranda e non solo

e voi che dondoli da giardino preferite? fatecelo sapere commentando l’articolo!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!