Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ospiti a casa? Nessun problema: 6 idee per non andare in panico !

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Quando si hanno ospiti a casa, la domanda è una sola: e ora? Come li posso far sentire al meglio? In questo articolo abbiamo raccolto 6 suggerimenti per una perfetta stanza degli ospiti. Parleremo di letti e di tessuti, di armadi e di decorazioni. Vi insegneremo piccoli accorgimenti rubati al mondo dell'ospitalità, per trasformare quella che potrebbe essere una semplice camera da letto in un accogliente nido, in una stanza che nulla possa invidiare alla suite di un raffinato boutique hotel. Potete contarci: faremo di voi degli ottimi padroni di casa!

Scegli la stanza giusta

Nel caso si abbiano spesso ospiti a casa, è bene destinare all'ospitalità una stanza della propria abitazione. Il divano letto va bene, sì, ma solo in caso di improvvisate; se è invece abitudine accogliere parenti o amici, la soluzione migliore è quella di creare una vera e propria stanza degli ospiti, con un letto comodo e magari un suo bagno. Scegliete materiali caldi come il legno, create un angolo con una sedia e una piccola scrivania, regalate all'ambiente un tocco di personalità, per evitare l'effetto camera d'albergo. Scegliete una stanza luminosa, ancor meglio se in una zona a sé dell'abitazione, sia questa una mansarda o una piccola dependance. 

Vesti il letto

Alta sartoria: Camera da letto in stile  di Els Home
Els Home

Alta sartoria

Els Home

Quando si hanno ospiti a casa, è bene curare ogni piccolo dettaglio. A cominciare dal letto a loro destinato. Non esagerate con le fantasie: basta un solo dettaglio decorato (che sia un copriletto o il rivestimento della testata) e scegliete poi il resto in tinta unita. Fornite cuscini di diverse dimensioni e morbidezze, prevedete una panchinetta ai piedi del letto e non dimenticate qualche coperta in più. Vestite il letto con stile e personalità, come ha fatto Els Creations: la testata del letto è stata tappezzata con un motivo a fiori, la panchetta dotata di un vivace cuscino, la tenda e il copriletto regalano carattere.

Destina all'ospite un armadio o una cassettiera

Armadio Verde Shabby Chic: Camera da letto in stile  di Mobilinolimit
Mobilinolimit

Armadio Verde Shabby Chic

Mobilinolimit

Nel caso di un ospite a casa, è buona cosa riservargli un armadio o una cassettiera in cui possa riporre le sue cose, che si fermi solo un paio di giorni o qualche settimana. Non è necessario che la stanza destinata agli ospiti abbia un maxi guardaroba, e non occorrono grossi investimenti. Scegliete un armadio stiloso, magari recuperato dalla casa della nonna e poi restaurato, o acquistate un complemento economico ma di personalità. É importante che abbia una barra porta-abiti per giacche, camicie e cappotti, e qualche cassetto per t-shirt e biancheria intima. A noi piace molto l'armadio verde in stile shabby-chic proposto da Mobilnolimit: sa di vacanza, e regala l'illusione di trovarsi un antico casale di campagna.

Se al posto dell'armadio preferite una cassettiera, date un'occhiata all'articolo Un sogno nel cassetto

Non decorare l'ambiente in modo eccessivo

L'errore da evitare, nel caso si abbia un ospite a casa, è quello di decorare la sua stanza in modo eccessivo, esagerando con i colori e col mobilio. Basta un elemento forte, come la testata in stile marocchino di questo meraviglioso letto, perché l'ambiente sia accogliente e ricco di personalità. Scegliete un elemento forte che faccia da protagonista e accompagnatelo con complementi sobri e minimali. Non servono molti elementi: un letto, un armadio oppure una cassettiera, uno specchio, eventualmente una scrivania, e il gioco è fatto!

Fornisci il necessario per il bagno

Bagno in stile  di Dovela Interiorismo
Dovela Interiorismo

Baño de visitas.

Dovela Interiorismo

Se volete coccolare il vostro ospite, fornitegli tutto il necessario per il bagno. Che ne abbia uno a sua disposizione o che lo debba dividere con voi, fategli trovare un piccolo cesto con l'occorrente: un paio di asciugamani, shampoo, bagnoschiuma, magari anche un dentifricio col suo spazzolino. Potete farglielo trovare in camera oppure direttamente in bagno, potete personalizzarlo con un fiore o con una decorazione, insomma, rendete il suo soggiorno da voi qualcosa di speciale!

Metti a disposizione dell'ospite qualche libro

Catalogo Vittoria: Camera da letto in stile  di Kreative Point s.n.c
Kreative Point s.n.c

Catalogo Vittoria

Kreative Point s.n.c

Prendete spunto dai più accoglienti bed & breakfast, e fate trovare al vostro ospite qualche libro. Un libro che racconti le vostre passioni, un romanzo famoso, un classico da riscoprire: cercate di diversificare un po', soprattutto nel caso non conosciate al meglio le sue passioni in tema di letture. Potete posizionare i libri sul comodino, su una mensola, in una piccola libreria. Potete persino posizionarli a terra, e creare una sorta di totem che faccia da comodino. Insomma, liberate la fantasia e trasformatevi in ottimi padroni di casa!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!