Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come scaldare la casa nel modo più conveniente ?

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Il riscaldamento domestico è una scelta importante da ponderare e valutare. Diversi fattori influiscono su tale decisione: l'ubicazione della casa, le dimensioni, l'esposizione, l'arredamento, le esigenze familiari. Bisogna scegliere una tipologia di riscaldamento che possa soddisfare le necessità degli inquilini della casa e che possa rendere l'abitazione confortevole e accogliente nei freddi mesi invernali. Gli impianti di riscaldamento si differenziano in base al tipo di combustione usato, alle dimensioni, alle modalità di immagazzinamento e trasmissione del calore, all'efficienza e alla compatibilità con l'ambiente. Un fattore importante per garantire un efficace riscaldamento è legato alla qualità e alla tipologie di infissi e vetri presenti in casa. L'isolamento termico rappresenta la caratteristica più importante per mantenere un ambiente caldo in inverno e fresco in estate. Quindi è bene dotarsi di doppi vetri e infissi ad alta efficienza energetica, provvedere anche all'isolamento delle pareti utilizzando pannelli in polistirene, che oltre ad essere un materiale economico, ha un’ottima resa, è un buon isolante termico, non marcisce, non ammuffisce e non crea batteri. Questi accorgimenti servono a preservare e mantenere il calore della casa, senza dispersioni né sprechi. Di seguito un elenco di alcuni tipi di sistemi di riscaldamento che è possibile scegliere per la propria abitazione.

Riscaldamento a legna e a pellet

Soggiorno in stile  di insert

Il riscaldamento con stufa a legna e a pellet è un metodo sempre più diffuso e utilizzato.Tale tipologia di impianto permette di riscaldare in modo automatico le abitazioni, offre la stessa comodità del riscaldamento a pellet e i vantaggi economici del riscaldamento a legna.E' possibile riscaldare rapidamente un’abitazione e mantenere un giusto livello di umidità, si può decidere di riscaldare tutta la casa o solo alcune stanze. E' un sistema di riscaldamento vantaggioso in quanto permette un risparmio economico sui costi di riscaldamento, produce molto calore, permette una gestione automatica del sistema.

Riscaldamento con caloriferi

RADIATORE DESIGN MOOD - FONDITAL: Casa in stile  di fondital
fondital

RADIATORE DESIGN MOOD – FONDITAL

fondital

Uno tra più diffusi e tradizionali sistemi di riscaldamento è quello che utilizza i caloriferi o termosifoni, pannelli a circolazione d'acqua, che trasferiscono il calore dell'acqua all'ambiente circostante. E' un impianto che usa l'acqua calda per il trasporto del calore, attraverso una caldaia, un sistema di alimentazione, di scarico e di circolazione dell'acqua. Il funzionamento di tale sistema può essere centralizzato, nel caso in cui è presente un unica caldaia, di elevata potenza termica, in grado di riscaldare un interno edificio, oppure autonomo, quando ogni unità immobiliare può regolare la temperatura in modo indipendente attraverso valvole termostatiche predisposte su ogni singolo calorifero.

Riscaldamento con pannelli solari

Abitazione bifamiliare con struttura in legno (classe energetica A+): Case in stile  di Arch. Dario Nespoli
Arch. Dario Nespoli

Abitazione bifamiliare con struttura in legno (classe energetica A+)

Arch. Dario Nespoli

Una scelta sempre più diffusa ed ecosostenibile riguarda l'impianto a pannelli solari termici e fotovoltaici che utilizza la luce solare per produrre calore e riscaldare la casa. Tale sistema di riscaldamento permette un risparmio nei consumi, nel medio e lungo termine, in quanto consente di riscaldare l'acqua senza utilizzare gas ed elettricità, quindi non ricorrendo allo scaldabagno elettrico o alla caldaia. L'impianto a pannelli solari produce energia pulita, proveniente da una fonte naturale in grado di fornire il calore necessario all'abitazione, e permette una minore emissione di gas di scarico e particelle inquinanti nell'atmosfera.

Riscaldamento con caldaia

Monolocale di circa 30 mq ristrutturato completamente e arredato in modo funzionale.   L’appartamento a cambiato aspetto acquistando valore e mettendo in risalto le sue potenzialità. :  in stile  di Lella Badano Homestager
Lella Badano Homestager

Monolocale di circa 30 mq ristrutturato completamente e arredato in modo funzionale. L’appartamento a cambiato aspetto acquistando valore e mettendo in risalto le sue potenzialità.

Lella Badano Homestager

Il riscaldamento con caldaia è uno dei più diffusi e presenti negli edifici residenziali. Il funzionamento di una caldaia è garantito a seguito di un segnale che giunge alla scheda di controllo e che può essere generato da un termostato, da un sensore o da un dispositivo di controllo e di regolazione. La temperatura dell'acqua per il riscaldamento può variare, generalmente,  tra 30°C e 85°C. Questo tipo di riscaldamento garantisce affidabilità, rendimento costante e basse emissioni di sostanze nocive.

Riscaldamento con pannelli radianti

cucina:  in stile  di Marg Studio

E' un sistema di riscaldamento ancora poco diffuso e poco utilizzato ma è una valida alternativa alle altre tipologie di impianti di riscaldamento in quanto ha un costo relativamente basso, permette un ridotto consumo energetico in quanto il cavo di rame che lo compone permette il circolo dell'acqua a una temperatura bassa, prevede un'istallazione semplice e rapida, l'impatto ambientale è minimo, in quanto il rame è un metallo riciclabile. Il riscaldamento con pannelli radianti è un sistema di riscaldamento in cui la trasmissione del calore avviene per lo più per irraggiamento, cioè emanando calore in modo uniforme in tutti i locali tramite i cosiddetti elementi radianti, per lo più dei battiscopa a bassa temperatura, posti a parete o a pavimento.

Sistema di distribuzione del calore

Casa B. / Suzzara, Mantova: Soggiorno in stile  di STUDIO LONGHEU
STUDIO LONGHEU

Casa B. / Suzzara, Mantova

STUDIO LONGHEU

Il sistema di distribuzione del calore sta alla base del funzionamento di ogni impianto di riscaldamento. Attraverso il sistema di distribuzione l'acqua calda della caldaia viene trasportata fino ai locali da riscaldare. Grazie a valvole e pompe di distribuzione l'acqua circola nel circuito, dal generatore di calore ai corpi scaldanti e viceversa, permettendo una diffusione costante del calore.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!