Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Bagno piccolo..ecco come sfruttarlo al meglio!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Chi ha mai detto che un bagno piccolo deve necessariamente essere un posto angusto e poco confortevole in cui stare il meno possibile? Chi ha detto che i bagni piccoli debbano essere per forza brutti e arredati alla bell'e meglio con i pochi elementi che vi entrano dentro? bene, chi ha detto o pensato tutte queste cose si sbaglia di grosso! Ogni bagno, infatti, per piccolo che sia, può essere sfruttato al massimo e trasformato in un posto piacevole, moderno e accogliente attraverso pochissimi accorgimenti!Il mondo del design ha infatti pensato anche a questa problematica, proponendo lavabi, specchi e sedute perfetti per un bagno piccolo, ma del quale si vogliono sfruttare comunque tutte le potenzialità possibili. In questo articolo vi daremo alcuni suggerimenti su come arredare il vostro piccolo bagno per farlo sembrare uno spazio più grande e pieno di stile!

Parete chiara e sostegno del lavabo funzionale

Melt concept : Bagno in stile  di Tirdad Kiamanesh
Tirdad Kiamanesh

Melt concept

Tirdad Kiamanesh

Il primo consiglio è quello di utilizzare per la parete del vostro bagno piccolo colori chiari e tenui; colori come il rosso, il blu scuro o il nero possono essere molto belli e moderni, ma se lo spazio è di dimensioni limitate allora tendono a incupire l'ambiente..quindi meglio evitarli!più saggio è optare per un azzurro, un grigio o un bianco, colori che riflettono la luce dando luminosità alla stanza.

Cercate poi di utilizzare un sostegno per il lavabo funzionale, che non sia ingombrante e che, magari, lasci al di sotto uno spazio vuoto in cui poter riporre degli oggetti, come la cesta della biancheria o un contenitore per la spazzatura.

Lo specchio tondo

Gli specchi tondi  e grandi sono perfetti in un bagno piccolo perché, grazie alla loro forma, riflettono lo spazio circostante ingrandendolo e fanno così sembrare più spaziosa sia la parete su cui si trovano, sia tutto l'ambiente circostante. Utilizzando uno specchio di questo tipo il vostro bagno piccolo sembrerà dunque più ampio e, vista la dimensione abbastanza grande dello specchio,  anche più luminoso.

Lavabo a bacinella

Bagno in stile  di F&F Floor and Furniture
F&F Floor and Furniture

Gäste-WC aus Vollholz mit Spiegel

F&F Floor and Furniture

Come lavabo per un bagno piccolo consigliamo di sceglierne uno in stile moderno e di forma particolare, come questo lavabo nero a bacinella appoggiato su un sostegno sospeso che funge anche da porta asciugamani, giusto per risparmiare più spazio possibile! Scegliere un lavabo dalla forma particolare ed eccentrica è un ottimo modo per dare al nostro bagno un piccolo guizzo di stile in più, senza dover sprecare dello spazio utile. 

Illuminazione dall'alto

Bagno in stile  di Stockhausen Fotodesign
Stockhausen Fotodesign

Umgestaltung einer Etagenwohnung in HH

Stockhausen Fotodesign

Se il vostro bagno è piccolo, è meglio non utilizzare lampade da terra, le quali risulterebbero ingombranti, sottrarrebbero spazio utile per altri elementi e farebbero sembrare ancora più ridotto lo spazio disponibile. È meglio, dunque, utilizzare un'illuminazione dall'alto. L'idea di utilizzare delle lampadine senza paralume disposte a pioggia lungo il soffitto è perfetta per un bagno piccolo perché, oltre a illuminare bene l'ambiente, conferisce allo spazio uno stile moderno e sofisticato.

Occhio agli accessori

Linea Swing: Bagno in stile  di capannoli
capannoli

Linea Swing

capannoli

Per riqualificare il vostro bagno piccolo, è molto importante utilizzare accessori dal design moderno e accattivante, che trasformino il bagno da piccolo e disordinato a elegante e alla moda. Utilizzate, ad esempio, accessori bagno cromati dal gusto minimal e dalle forme fortemente geometriche, essi daranno un tono curato e all'avanguardia al vostro bagno piccolo ma elegante.

Doccia trasparente

La vasca? meglio evitarla! Le vasche sono comode ed è bellissimo potersi rilassare con un bel bagno caldo, ma se avete un bagno piccolo una vasca risulterebbe ingombrante e farebbe sembrare lo spazio più piccolo di quanto già non sia. Meglio preferire una bella doccia dallo stile moderno, con ante in vetro trasparente. Grazie alla struttura in vetro, infatti, la presenza della doccia non blocca lo sguardo, sguardo che può invece spaziare per tutta stanza con la sensazione di essere di fronte a uno spazio più vasto e accogliente. Le docce di questo tipo, poi, minimal e eleganti, danno un tono moderno a tutto l'ambiente.

Water sospeso

Maison célèbre panneau - bagno master: Bagno in stile  di studiodonizelli
studiodonizelli

Maison célèbre panneau – bagno master

studiodonizelli

Al posto del tradizionale e ingombrante water con piedistallo fissato al pavimento e con sciacquone incorporato, vi proponiamo un elegante water sospeso, con sciacquone nascosto. La sua forma semplice e discreta, rende questo tipo di vaso molto più raffinato di quelli tradizionali, introdurlo nel vostro bagno piccolo sarà un ottimo accorgimento per migliorare lo stile della stanza!

Armadio alto

Bagno in stile  di Back2Wood
Back2Wood

Badezimmerregal

Back2Wood

Se in un bagno piccolo avete bisogno di introdurre un armadio che contenga asciugamani, accappatoi e prodotti per la cosmesi, vi consigliamo di scegliere un mobile che si sviluppi in altezza piuttosto che in larghezza. In questo modo si sfrutterà al massimo la potenzialità dello spazio senza occupare tutta la superficie disponibile. Un'ottima idea potrebbe poi essere quella di utilizzare un armadio dal gusto un po' rustico, per introdurre un elemento eccentrico e di contrasto nel vostro piccolo bagno moderno.

Accessori divertenti

Bagno in stile  di JEVO
JEVO

Kleine Garderobe, Handtuchhalter

JEVO

A far coppia con l'armadio rustico potreste utilizzare questo divertente e colorato appendi accappatoi. Si tratta di un appendino in legno non lavorato, con decorazioni che ricordano quelle infantili: un elemento eccentrico e simpatico che porterà colore nel bagno piccolo che state cercando di sfruttare al meglio! Se preferite invece uno stile più serio e elegante, potete scegliere un appendino in acciaio, ad esempio. La cosa importante, in ogni caso, è che sfruttiate al massimo le potenzialità del vostro bagno piccolo, introducendo oggetti semplici ma dal design accattivante.

Un'idea originale

Infine, se lo spazio disponibile nel vostro bagno piccolo è veramente ridotto, ecco a voi un'idea veramente originale e interessante, realizzata dall'italiano Giulio Gianturco: si tratta di un mini-lavandino attrezzato inserito in un contenitore in legno hemlock termotrattato… insomma un lavandino facile da spostare e da appoggiare dove si preferisce… per poterlo usare quando e dove si vuole!

Se volete leggere altre idee su come arredare il vostro bagno, leggete anche: Arredo bagno di design: 9 idee per una stanza da bagno all’ultimo grido

Avete trovato questo articolo utile e interessante? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!