Una casa che parla due lingue

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

C’è chi ama lo stile moderno e chi invece preferisce la tradizione. Spesso sembrano due posizioni contrastanti e quindi la domanda è sempre la stessa: si possono combinare? Un mix di stili, infatti, a rigor di logica dovrebbe accontentare tutti. Qualche volta questi progetti hanno successo, altre volte meno. Noi preferiamo un passaggio in più rispetto il semplice abbinamento dei due stili: perché infatti non portare la tradizione ad un altro livello, magari reinterpretandola?

Oggi cercheremo di vedere in che modo è possibile ottenere un’abitazione che includa forti richiami al passato e che nello stesso tempo sia in grado di accogliere interni in perfetto stile contemporaneo. Il progetto è stato condotto dall'architetto e paesaggista Ignazio Buscio.

La facciata

La prima fotografia sembra già spiegarci bene questa dualità: la facciata principale di questa abitazione è stata rivestita in pietra. Questo materiale crea un’evitabile connessione con il passato, una cosa che era chiaramente nelle intenzioni dei progettisti.

Questa struttura ha comunque una linea geometrica che ne accentua allo stesso tempo il carattere moderno, un’indizio che ci porta a scoprirne gli interni.

Gli interni

Come si poteva capire dagli infissi, ad esempio, gli interni parlano quasi un’altra lingua. L’appartamento ha uno stile contemporaneo che si affida a cromie per pavimenti e rivestimenti tendenzialmente chiari, se non bianchi.

L'arredamento

L’arredamento sviluppa invece un contrasto per la zona giorno: questo mare in bianco è stato arredato in nero in modo da non avere un open space monocromatico e quindi noioso. Abbiamo parlato d'interior moderno è vero, anche se alcune soluzioni ci fanno pensare ad un tocco di classicismo di estrema eleganza: avete già notato il lampadario in sala da pranzo?!

Le scale

L’abitazione si compone di 2 livelli. Per collegare questi 2 piani è stata disegnata una scala che riesce ad combinare il fascino del vetro (il parapetto) con le cromie calde del legno (il rivestimento).

La pietra

E la pietra? Questo materiale nobile e puro in realtà è stato utilizzato anche per le pareti perimetrali dell’abitazione. Qui troviamo in una piccola zona studio ad esempio. Se volete usare questo materiale anche in casa, date uno sguardo a questo articolo che potrebbe ispirarvi.

Per finire

Concludiamo il nostro breve articolo con un’immagine del piano superiore che prosegue con lo stesso stile utilizzato per il piano terra. 

Volete ristrutturare l'appartamento? Se state cercando ispirazione per una casa moderna, vi consigliamo di fare un giro nella nostra sezione Ambienti.

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!