Gli strabilianti interni di una casa come le altre

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Mai giudicare un libro dalla copertina! A volte è difficile farsi un'idea di ciò che troveremo in una casa, semplicemente osservandola da fuori. Spesso si può restare molto sorpresi. È decisamente il caso di questa abitazione a schiera a Terrasa, in provincia di Barcellona. La facciata è semplice e simile alle altre nella stessa zona, ma gli interni lasciano senza fiato. Il progetto è dello studio Vallribera Arquitectes, andiamo a scoprirlo attraverso le foto di José Hevia.

La facciata

Scopo del progetto era quello di dare nuova vita a degli interni obsoleti, al fine di garantire la possibilità di un riutilizzo dell'abitazione come investimento, ad esempio per un affitto. In realtà, poi il progetto ha assunto maggiore importanza, arrivando a modificare gli interni in modo considerevole, dando tutto un altro look alla residenza.

Il garage

In facciata si può notare che accanto alla porta d'ingresso c'è la serranda di un garage. Tuttavia, non si tratta del solito garage, ma di un ambiente integrato con lo stile della casa. Le pareti sono in mattoni faccia a vista e sul soffitto compaiono delle splendide travi in legno. Insomma, non è da tutti avere un garage così.

La zona giorno

Questo bellissimo scatto coglie tutta la zona giorno. Il soggiorno, la zona pranzo e la cucina sono un open space, fluido e continuo. Tuttavia, gli elementi strutturali permettono di avere una scansione delle funzioni e separare visivamente il soggiorno e la cucina. La parte dedicata alla preparazione e al consumo dei pasti è in mattoni faccia a vista e anche qui tornano le travi in legno. Il soggiorno invece è intonaco di bianco, per un cambio netto di luminosità. La luce artificiale, qui, è affidata ai faretti.

La cucina – parte 1

La grande porta finestra che si trova in soggiorno fa arrivare luce fino in cucina, tanto grande è l'apertura. Tuttavia, la cucina ha una luminosità in parte stemperata dai materiali stessi che compongono l'ambiente. La scelta degli arredi non poteva essere più azzeccata, il legno chiaro è perfetto con lo sfondo dei mattoni! È anche un raffinato richiamo al vintage anni Sessanta.

La cucina – parte 2

Osservando meglio la cucina, possiamo coglierne qualche dettaglio in più. È molto attrezzata, la parete di fondo è dotata di doppio forno e frigorifero all'americana, cioè con macchina per il ghiaccio. È il paradiso di chi ama cucinare ed è stata progettata facendo attenzione proprio a tutto: la penisola ha addirittura un paraschizzi, che la separa dalla sala da pranzo.

La scala

In questa residenza tutto ha una funzione, niente è lasciato al caso. Così, la scala non è una semplice scala, ma uno spazio progettato per contribuire all'illuminazione naturale della casa. Attraverso il vano scale, infatti, dal soffitto, entra generosamente la luce, creando uno splendido scorcio domestico.

La soffitta

Salendo le scale fino in cima arriviamo ad un meraviglioso spazio in cui troviamo nuovamente la parete in mattoni e il bellissimo soffitto in travi di legno a vista. Qui possiamo vedere la finestra a soffitto da cui entra la luce che inonda il vano scale. A terra, un chiaro parquet – non poteva esserci scelta più azzeccata. Non so che ne pensiate voi, ma direi che avere uno studio come questo è un'autentica fortuna!

Vi è piaciuto il progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!