Una irresistibile mansarda shabby chic

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Questo intervento dello studio BARTOLUCCI ha trasformato una squallida soffitta, ormai in disuso, in una splendida e raffinata mansarda. Tra le richieste del cliente, quella di avere un'atmosfera che fosse romantica, sognante, e in effetti questo piccolo appartamento in stile shabby chic ha pienamente centrato l'obiettivo!

Non si è trattato semplicemente di un ritocco stilistico o di un rifacimento dell'arredo, ma di un lavoro sostanziale, che ha interessato anche e soprattutto la struttura. Il tetto è stato ricostruito, con una nuova forma, che ha permesso di sfruttare molto meglio gli spazi e di ricavare una bellissima terrazza a tasca. Il materiale impiegato è il legno, per garantire risparmio energetico e una maggiore qualità degli spazi interni.

Un primo colpo d'occhio

Mansarda open space:  in stile  di Bartolucci Architetti
Bartolucci Architetti

Mansarda open space

Bartolucci Architetti

Questo open space, godendo dell'esposizione che sono un piano alto può garantire, è totalmente inondato di luce naturale. A colpire immediatamente è la struttura del soffitto. Splendide travi in legno verniciate di bianco conferiscono un look accogliente e romantico allo spazio. Il parquet in legno di rovere a doghe larghe è la scelta migliore per questo spazio, dà calore e rende l'idea di casa.

Già da qui possiamo scorgere la terrazza a tasca, la cui realizzazione è stata resa possibile dalla ristrutturazione del tetto. Un altro aspetto che risulta subito evidente è la cura impiegata nella scelta di arredi e complementi: il piccolo mobile in legno con specchio è una vera delizia.

Il soggiorno – parte 1

L'angolo del soggiorno è illuminato dalla luce naturale, grazie anche alle due finestre alle spalle del divano. La grande cura che è stata messa nella progettazione degli spazi si percepisce anche osservando alcuni accorgimenti, come ad esempio la libreria a muro, con tanto di luce incorporata, progettata come arredo fisso, in modo da divenire parte integrante della struttura. 

I complementi di arredo danno il giusto mix di informalità e romanticismo.

Il soggiorno – parte 2

soggiorno con camino:  in stile  di Bartolucci Architetti
Bartolucci Architetti

soggiorno con camino

Bartolucci Architetti

Da questo scatto riusciamo a cogliere qualche dettaglio in più di questo ambiente delizioso. Si vede meglio l'accesso alla camera, studiato in modo che la libreria faccia da separazione tra i due ambienti. Soprattutto però, si vede un elemento chiave del progetto, imprescindibile in una piccola e romantica mansarda: il caminetto. Collocato nella stessa parete che fa da supporto alla libreria, ha accanto a sé tre piccole nicchie per riporre il legno, anche queste ricavate nel muro. Un angolo per le coccole perfettamente progettato!

Il bagno

Il bagno è in stile moderno, molto essenziale, anzi, quasi minimale. Il pavimento è in eleganti piastrelle di gres color antracite. Anche qui bianco alle pareti. Un grande specchio al lavandino dilata lo spazio. Il mobile del lavabo è in legno e richiama un po' lo stile anni Sessanta, un tocco retro anche qui!

La terrazza

terrazza a tasca sul tetto:  in stile  di Bartolucci Architetti
Bartolucci Architetti

terrazza a tasca sul tetto

Bartolucci Architetti

Ed eccoci finalmente nello spazio più spettacolare della casa: il terrazzo a tasca. Non sarebbe stato possibile realizzarlo senza la ristrutturazione del tetto. È stato leggermente sopraelevato rispetto agli interni della casa, per garantire la miglior resa possibile in relazione agli agenti atmosferici.

In questo piccolo angolo di paradiso non manca l'atmosfera vintage e romantica che troviamo all'interno: gli arredi sono in stile inglese, ci rimandano subito all'atmosfera di un lussureggiante giardino. Quando si può fare colazione in uno spazio del genere, che altro si può volere?

Allora, siete stati anche voi conquistati da questo angolo di paradiso? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!