Uno specchio… che ci rispecchi!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

 Quando la mattina ci alziamo dal letto, andiamo in bagno e ci specchiamo è sempre un momento critico, che spesso determina il nostro umore durante il resto della giornata. Lo specchio del bagno intrattiene con noi un rapporto intimo, conosce tutti i nostri difetti, le nostre insicurezze, i nostri punti di forza. Nello specchio del bagno noi cerchiamo conferme, sperando sempre che ci rifletta nel modo migliore possibile. Gli specchi per il bagno sono molti: in base alla forma, alla qualità, alla dimensione possono dare immagini diverse, motivo per cui si deve stare attenti a scegliere uno specchio che rispetti le nostre esigenze. Inoltre, la scelta dello specchio da bagno deve rispettare quello che è lo stile del resto della stanza, in modo da inserirsi in modo coerente e armonioso. Intraprendiamo allora un viaggio attraverso i riflessi di diversi tipi di specchio da bagno, dai classici ai più eccentrici, per capire quale sia il migliore per ciascuno di noi! 

Specchio classico rettangolare

Bagno in stile in stile classico di Lionidas Design GmbH
Lionidas Design GmbH

Spiegelschrank nach Maß mit LED 'Credo'

Lionidas Design GmbH

Lo specchio più tradizionale e classico che ci sia è quello rettangolare con una sottile bordatura. Gli specchi di questo tipo possono essere piccoli, magari uno per ogni lavandino, oppure, come in questo caso, essere abbastanza grandi da permettere a due o più persone contemporaneamente di specchiarsi in tranquillità. Uno specchio da bagno di questo tipo è quindi perfetto per una casa in cui gli abitanti hanno orari simili, e hanno bisogno di utilizzare lo specchio insieme; lo stile semplice e lineare lo rende poi adatto per qualsiasi bagno abbastanza grande e spazioso. 

Specchio rettangolare con cornice

Specchiera "Firenze": Bagno in stile in stile Moderno di Irial
Irial

Specchiera Firenze

Irial

Se vi piacciono gli specchi classici ma volete dare al vostro bagno un tocco decorativo, elegante e raffinato, allora potete scegliere uno specchio da bagno con una cornice grande e colorata. Nella foto, la cornice dello specchio da bagno è realizzata con una decorazione a mosaico in cui i tasselli quadrati in alluminio riprendono il colore degli altri elementi del bagno. In questo modo lo specchio diventa una fonte di luce che si inserisce in modo armonioso nello spazio circostante.

specchio classico ovale

Bagno in stile in stile Minimalista di BATH
BATH

Espejo Ovalado

BATH

Una variante dello specchio classico rettangolare è lo specchio da bagno di forma rotonda o ovoidale. Questo tipo di specchi è adatto per bagni con un piglio moderno, in cui dominano le forme curvilinee anche nei lavelli e nella vasca. Essi possono essere privi di bordatura decorativa, la loro forma, infatti, li rende da soli un ottimo elemento di decorazione. 

Specchio vintage

Questo specchio da bagno, ai cui lati sono state poste due lampade con paralume a muro in stile anni venti, ha sicuramente un gusto un po' retrò. La cornice in legno chiaro ricorda la struttura delle arcate di portici alla greca; lo specchio, al posto di avere la classica forma rettangolare, culmina con una mezzaluna superiore. Questo specchio da bagno si adatta perfettamente allo stile vintage del bagno, nel quale ogni elemento richiama alla mente gli eleganti bagni dei primi anni del novecento. 

Specchio a parete

Se quando siete in bagno vi piace potervi contemplare da ogni punto della stanza e potervi vedere riflessi secondo qualsiasi angolatura, allora vi consigliamo uno specchio da bagno a parete. Questa tipologia di specchio da bagno, infatti, è senza cornice e occupa tutta una parete della stanza in lunghezza, mentre in altezza si sviluppa dal lavello fino al soffitto. Questo specchio è molto utile anche perché, riflettendo tutto il bagno, contribuisce ad allargarlo, facendolo sembrare molto più grande e luminoso di quanto in realtà non sia.

Lo specchio-catus

Vi piace scherzare? avete un carattere divertente ed eccentrico? Amate gli oggetti eclettici, esuberanti e fuori dal comune? Ecco uno specchio da bagno simpatico e allegro perfetto solo per persone dal carattere esuberante. Si tratta di un'oggetto giovanile e brioso, adatto anche per un bagno utilizzato da bambini, ideale per persone che voglioso svegliarsi in un ambiente confortevole e alla mano.

Specchio rustico

Bagno in stile in stile Rustico di Cenquizqui

Se amate i contrasti di stile e gli oggetti realizzati con materiale grezzo, allora questo specchio da bagno fa al caso vostro. Inserito in un bagno dallo stile moderno e dai colori tenui che muovono dal grigio al nero, questo specchio introduce nell'ambiente un guizzo rustico ed eccentrico che lascia sicuramente a bocca aperta. Si tratta di un oggetto davvero stupendo e particolare realizzato dallo studio Cenquizqui, che renderà il vostro bagno unico e inimitabile.

Specchio piccolo

Bagno in stile in stile Minimalista di Kosmetikspiegel - Shop
Kosmetikspiegel – Shop

Kosmetikspiegel quadratisch

Kosmetikspiegel - Shop

Una tipologia completamente diversa di specchi da bagno è quella degli specchi piccoli mobili, o anche semi-mobili, come in questo caso. Questo specchio è molto utile in quanto la struttura che lo regge, attaccata alla parete, permette di muoverlo in più direzioni a seconda delle necessità: esso può infatti, prima di tutto, essere tirato avanti e indietro per essere avvicinato o allontanato a piacimento, mentre lo specchio può essere inclinato per riflettere meglio il viso secondo l'angolatura desiderata.

Specchio barocco

Completamente diverso dallo specchio precedente  per stile, forma  e tipologia, è sicuramente questo specchio da bagno in stile rococò, caratterizzato da una decorazione in metallo ricca e barocca. Uno specchio da bagno serio ed elegante, che sicuramente non passa inosservato a causa della sua cornice dalla decorazione fitta, pesante ma raffinata.

Specchio ingranditore

L'ultimo specchio che analizziamo è quello ingranditore. Si tratta di uno specchio solitamente piccolo che però ingrandisce ogni particolare, permettendoci di vedere qualsiasi piccolo punto, neo e difetto presenti sul nostro visto. Questi specchi sono molto utili soprattutto per le donne, che possono usarli per truccarsi e per mettersi a posto ciglia e sopracciglia senza doversi sporgere sopra il lavandino nel tentativo di arrivare a vedersi negli specchi tradizionali. Questo specchio, che può essere attaccato, staccato e spostato da parete a parete senza fatica, è dunque un'ottima soluzione per potersi truccare velocemente e senza fatica.

Gli specchi da bagno sono, dunque, tanti e molto diversi l'uno dall'altro, scegliere quello giusto per noi, quello che risponda alle nostre esigenze e rispecchi nello stile il nostro carattere, non è facile. Speriamo però che nelle dieci proposte che vi abbiamo fatto oggi abbiate trovato uno spunto per decidere quale sia lo specchio da bagno che preferite e che più si adatti a voi!

Vi è piaciuto questo articoli? Allora perché non leggere anche Ad ogni spazio il suo specchio

Quale specchio si adatta meglio alle vostre esigenze e al vostro stile? Fatelo sapere commentando l’articolo!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!