Una casa semplice ma irresistibile

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Oggi andiamo a visitare questa bella casa di 76 mq, situata in Argentina, perfetta per essere goduta 12 mesi all'anno! Ha addirittura ricevuto premi e riconoscimenti, per la sua grande qualità architettonica. Il progetto è dello studio VISMARA – CORSI.

Quello che colpisce a primo impatto di questa abitazione è la sua essenzialità: si tratta di un volume puro, in cui le aperture sembrano ricavate per sottrazione.

Siete curiosi? Andiamo a scoprirla insieme!

La facciata

A prima vista, la casa trasmette subito un'idea di relax: le linee sono semplici, i colori naturali. I materiali impiegati sono cemento, legno e vetro, insomma, toni neutri. La costruzione è un volume puro su base quadrata, il massimo della semplicità.

Per proteggere la casa dagli agenti atmosferici, i progettisti hanno costruito un basamento di 45 cm, che la sopraeleva dal suolo, in modo da proteggerla dalle inondazioni. Semplicità sì, ma anche estrema accuratezza!

Proteggersi da vento e sole

La casa ha la facciata principale orientata a nord. Non ci sono elementi di ombreggiatura all'esterno, tuttavia, come accennavamo prima, sono state compiute delle sottrazioni al volume dell'abitazione. In questo modo viene garantita un'adeguata protezione da agenti atmosferici, quali vento e sole. In inverno, le grandi vetrate, oscurabili con una tenda durante la stagione estiva, permettono di godere del calore del sole.

Fusione tra interno ed esterno

Da quest'immagine ci rendiamo conto di quanto qui sia importante il rapporto con il contesto: interno ed esterno si fondono in uno spazio di grande qualità. Un ambiente esterno, completamente comunicante con l'interno, che permette di godersi la splendida piscina, il sole, ma allo stesso tempo di usufruire delle comodità dell'interno.

Uno sguardo all'interno

Diamo un'occhiata all'interno. La cucina è uno spazio dallo stile minimale, totalmente bianco, con una finitura semilucida, che permette di esaltare al massimo la luminosità di un ambiente. Queste linee così essenziali sono di grande eleganza. Questa stanza comunica con l'esterno, dando sul cortile.

Ogni cosa al suo posto

Qui vediamo la zona giorno, che è uno spazio unico e continuo. La casa non è particolarmente grande, ma lo spazio è stato sfruttato al massimo, in modo intelligente, in modo da garantire il confort di una casa assolutamente perfetta.

Il legno che fa da sfondo al televisore dà calore all'ambiente, che altrimenti sarebbe totalmente bianco. Ottima l'idea di creare un bancone bar che mette in comunicazione la zona pranzo con la cucina, una scelta moderna e ricca di stile!

Il mosaico

Il bagno è un tripudio di piccoli tasselli sui toni del grigio; il mosaico lo caratterizza in modo molto forte, conferendogli un aspetto moderno. Qui gli elementi sono ridotti al minimo, i giunti del box doccia non sono neanche visibili. Ottima l'idea di utilizzare una finestra a tutta parete per illuminare la stanza!

Lo spazio esterno

Infine, torniamo fuori, non abbiamo ancora visto tutto! C'è una splendido spazio esterno, su basamento di legno, che permette di godersi il verde del prato e il sole, se non si vuole fare un tuffo in piscina. Il pergolato protegge dai raggi diretti e gli arredi eleganti permettono di utilizzare questo spazio anche come una zona per ricevere ospiti, all'occorrenza.

Che ne pensate di questa residenza? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!