Una piccola casa per una giovane coppia

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

La committenza di questa casa è una giovane coppia in procinto di sposarsi. I ragazzi si sono rivolti allo studio coreano Obba, per veder realizzati i loro desideri: una residenza semplice, modesta, ma confortevole e che non fosse un semplice appartamento.

L'abitazione si trova a Seul, in un'area pedonale con forte pendenza. Ovviamente costruire in un terreno con tali caratteristiche comporta accorgimenti particolari, in termini strutturali. Dunque, uno degli obiettivi del progetto era quello di rapportarsi al contesto in modo adeguato, ma nel rispetto di un budget limitato. Oltre a questo, il desiderio di rendere unica questa costruzione, differenziandola a livello di facciata, magari cromaticamente.

Il risultato è un'accogliente piccola casa su due piani, completa di tutto. Andiamo a fare un giro?

Il rapporto con il contesto

Case in stile in stile Moderno di OBBA

La tradizione architettonica coreana è purtroppo andata perdendosi, a causa del violento sviluppo economico. In questo contesto, così al di fuori del caos cittadino, i progettisti hanno fatto in modo di integrarsi il più possibile con le costruzioni intorno. L'utilizzo del dualismo bianco – nero è un ottimo stratagemma per richiamare l'esistente e creare un look innovativo allo stesso tempo. Lo sviluppo della casa avviene per lo più in verticale, il design dell'esterno è fresco e accattivante, per il modo in cui i volumi sono articolati, assume quasi un aspetto giocoso.

Il progetto

 in stile  di OBBA

Dal momento che l'abitazione è in pendenza, l'ingresso è stato collocato tra il primo e il secondo piano. Gli ambienti ai quali è stata data maggiore importanza sono la cucina e il soggiorno, in cui la coppia trascorre la maggior parte del tempo; perciò si è fatto in modo da garantire a questi spazi il maggior apporto luminoso possibile. Le camere sono situate al piano terra, mentre al piano mansardato troviamo uno spazio dedicato alla proiezione di film o utilizzabile come studio. Le scale che conducono sopra sono impiegate anche come spazio di stoccaggio.

Due in uno

Soggiorno in stile in stile Moderno di OBBA

La zona giorno è la parte forse più interessante della casa, qui tutto organizzato in modo da ottimizzare al massimo lo spazio. L'area destinata alla preparazione dei pasti è ben distinta dalla sala da pranzo, pur essendo queste in totale continuità. Da notare una cosa peculiare, che in Occidente può risultare strana, ma che in realtà fa parte della tradizione del luogo: i pasti non vengono consumati su sedute o su una panca, ma sul pavimento stesso, e lo spazio è progettato in modo che il piano di lavoro divenga anche tavolo da pranzo.

Anche il gatto è importante

Ingresso & Corridoio in stile  di OBBA

Se c'è una casa in cui i dettagli sono tutto, è questa. Qui anche il gatto ha il suo percorso preferenziale! D'altra parte, in uno spazio non molto grande più che altrove, si cerca di sfruttare ogni singolo centimetro e questa residenza non fa eccezione: le scale sono utilizzate per riporre oggetti, diventano così elementi di arredo, dunque, perché non costruirne una dedicata al piccolo inquilino?

Nicchie come spazi di stoccaggio

Ingresso & Corridoio in stile  di OBBA

Per quanto non sia l'ambiente più bello della casa, il ripostiglio, si sa, è indispensabile. In questo caso era assolutamente necessario sfruttare ogni singolo angolo, dunque in questa piccola nicchia è stato collocato un mobile su misura in cui riporre tutto ciò che è necessario agli inquilini – gatto compreso.

La soffitta

Soggiorno in stile in stile Moderno di OBBA

Eccoci all'ultimo piano. Quello che colpisce immediatamente è senza dubbio l'ampia finestra, che permette di ammirare il verde e di avere un generoso apporto di luce. Tuttavia, è anche stato previsto un pratico sistema di oscuramento, perché questo ambiente può trasformarsi in un attimo in una sala di proiezioni, niente di meno. Eh sì, avete capito bene. Lo spazio all'interno della casa non sarà immenso, ma perché privarsi di qualcosa?

Un'ultima occhiata

Case in stile in stile Moderno di OBBA

Abbiamo ultimato il giro, non abbiamo trovato spazi sconfinati, ma ambienti curati nei dettagli, in cui è stata data importanza all'aspetto fondamentale: fornire tutto il necessario per un'abitazione in cui la convivialità sia vissuta al massimo!

Che ne pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!