Un appartamento che fa rivivere lo stile classico!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Ogni casa, si sa, è un mondo a parte. Un luogo unico, senza eguali. Ogni casa ha un suo stile, un suo carattere, un suo profumo. La disposizione dei mobili, i colori, il calore, e i più piccoli e apparentemente insignificanti dettagli ne determinano l’identità. Questa è unica e sola, muta con il passare del tempo, e in virtù di ogni minimo cambiamento di tutte queste variabili si trasforma e si evolve, proprio come un essere umano. Ogni casa ha una sua anima che noi contribuiamo a plasmare.

Il progetto che oggi vi presentiamo ci mostra un appartamento speciale, frutto del prezioso intervento dell’architetto e interior designer Tiago Patricio Rodrigues. Lasciamoci dunque trasportare dai colori e dalla vitalità di questa casa.. chissà che come accade con le persone, conoscendola, non abbia qualcosa da insegnarci..

A tratti classico e a tratti moderno

A primo sguardo, di questo appartamento ci colpisce un aspetto estremamente interessante, e cioè quel retrogusto piacevolmente classicheggiante che ogni boccone dei suoi interni ci lascia. L’ambiente è tendenzialmente attuale, ma non sfocia mai nella modernità più sfrenata. Al contrario, diversi sono gli elementi di modernariato che la impreziosiscono, ma che vengono riletti in chiave moderna e poi affiancati da pezzi di design e tocchi decisamente più classici. Il risultato è un ambiente ricco e stimolante.. tutto da vivere!

Un salone accogliente

Ma osserviamo nello specifico i diversi ambienti:

- Il salone comprende due aree distinte, in primis l’angolo Tv e conversazione. Ciò che maggiormente attira la nostra attenzione è la presenza delle due poltroncine dal design profondamente anni ‘70 a lato della porta finestra. 

- La tinta senape che le caratterizza permette loro di spiccare in un contesto dove i colori sono tendenzialmente più scuri. Le pareti, infatti, sfoggiano una tonalità di azzurro tendente al grigio, che conferisce alla stanza eleganza e carattere. 

- Il divano e la seduta posta in prossimità dell’apertura del balcone possiedono un design decisamente moderno, al contrario, i due tavolini, uno tra le poltrone e l’altro a lato del divano, sono senza alcun dubbio di stampo classico e recentemente restaurati. 

Completano il tutto: un prezioso soffitto decorato con gessi, e i bellissimi piatti da collezione sulla parete sinistra.

L'angolo relax

Alle spalle del salottino, una piccola porzione di stanza è stata dedicata ad una diversa destinazione d’uso. Si tratta di un piccolo ma elegantissimo angolo relax, un concentrato di delicatezza, stile e funzionalità. Alla sinistra dell’immagine vediamo una doppia libreria bianca e a giorno, ricca di volumi e testi di vario genere. Alla destra, inondata dalla calda luce proveniente dalla finestra, possiamo ammirare una splendida Womb Chair disegnata nel lontano 1948 da Eero Saarinen per Knoll. Il suo colore intenso la incorona regina assoluta della stanza, eppure il piccolo tavolo centrale non è da meno. Si tratta di un altro capolavoro del maestro Saarinen che è stato chiamato con il suo stesso nome, la cui bellezza e modernità è ormai da considerarsi un classico del design d’autore.

L'angolo pranzo

Non appena varcata la soglia d’ingresso, ci si trova di fronte una parete divisoria che separa l’ingresso da uno spazio un po’ più nascosto. In questo modo, per l’intera lunghezza della parete si è potuto dar vita a un piccolo corridoio laterale che conduce alla cucina, a uno dei bagni dell’appartamento, e infine al secondo ingresso dell’ambiente che la parete stessa ha creato. Si tratta di uno spazio aperto, separato dall’ingresso solo da questa parete intermedia, dal quale si accede alle altre stanze della casa, e che è stato adibito a sala pranzo.

Una cucina luminosa

Eccoci in cucina. La stanza è stretta e lunga, eppure la porta finestra interamente trasparente che porta al terrazzino laterale da modo a un’incredibile quantità di luce di illuminare l’intero spazio. Infine, il colore bianco che caratterizza la maggior parte degli arredi contribuisce di gran lunga a questo risultato. Il top e il paraspruzzi che protegge la cucina sfoggiano un elegante marmo rosa.. un modo intelligente per conferire alla stanza colore e raffinatezza.

La stanza da letto e il suo bagno

La camera da letto di questo appartamento è il luogo per eccellenza dove la modernità e la tradizione si incontrano. La semplicità e lo stile regnano indiscusse in questo ambiente. Due antiche sedie in legno ai lati del letto fungono da comodini, mentre ai piedi del letto un pannello divisorio con l’estremità superiore trasparente nasconde il bagno padronale. Un’antica pettiniera funge da mobile lavabo, mentre il resto del bagno è squisitamente moderno. Il soffitto lavorato è una delle particolarità della stanza.

Desiderate scoprire un altro progetto dal forte carattere? Non perdetevi L’appartamento dal carattere anticonvenzionale!.

Cosa ne pensate di questo progetto? Non trovate che il suo stile sia unico nel suo genere? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!