7 modi intelligenti per arredare un bilocale con stile

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Arredare un bilocale con stile è possibile, anche quando lo spazio è davvero poco. In questo articolo abbiamo raccolto 7 idee intelligenti per riempire di personalità un appartamento dalle dimensioni ridotte, giocando con i colori, con le forme e con gli arredi. Vi insegneremo a suddividere un open space senza erigere pareti in cartongesso, a sfruttare la luce, a scegliere le tinte che dilatano lo spazio. Mettete in campo la fantasia, raccontate con gli arredi la vostra personalità. Trovate le giuste soluzioni che ovvino alla mancanza di uno sgabuzzino. E vedrete, il vostro bilocale lascerà ogni ospite a bocca aperta!

1. Studia al meglio lo spazio

Quando si deve arredare un bilocale, la prima cosa da tenere in considerazione è lo spazio. O meglio, è necessario decidere come suddividerlo, quello spazio. É necessario decidere dove collocare il soggiorno e dove la camera da letto, se separare la cucina dalla sala o se creare un open space. Nel caso si opti per un open space, è fondamentale suddividerlo in zone distinte con un sapiente uso degli arredi. Come in questo appartamento, progettato dallo studio Ro+Ca. Copiate l'intelligente soluzione della panca: un lungo piano a mo' di mensola bassa percorre un'intera parete, arricchendosi di volta in volta di cuscini (così da diventare una seduta per il tavolo da pranzo) o di grandi cassettoni, trasformandosi in mobile tv. Tavolo, divano e il corretto uso dell'illuminazione fanno il resto.

2. Scegli arredi luminosi

Per dilatare uno spazio, almeno visivamente, bisogna giocare coi colori, puntando su arredi luminosi. Ancora meglio se abbinati a pareti e soffitti chiari – bianchi oppure beige – e ad un pavimento anch'esso chiaro. Prendete spunto da questa realizzazione dell'architetto Maurizio Giovannoni. Un parquet chiarissimo e mura bianco ottico accolgono arredi luminosi all'insegna del total white. Pochissimi gli accenni di colore: una parete verde pastello, il legno naturale di sedie e coffee table, il grigio di un comodo divano. Che vi piaccia il bianco o che preferiate il colore, scegliete sempre e comunque tonalità brillanti. 

3. Dividi l'open space con complementi ricchi di personalità

Qualora la zona giorno del vostro bilocale sia un grande (o piccolo) open space, è necessario pensare a come suddividere le varie zone. Scartando l'idea di costruire pareti in cartongesso, che toglierebbero libertà allo spazio e lo rimpicciolirebbero, la soluzione migliore è quella di individuare complementi d'arredo che assolvano tale funzione. Pezzi unici, ricchi di personalità; oppure prodotti iconici, vintage o moderni. Tiago Patricio Rodrigues, ad esempio, ha puntato su uno stile eclettico. A dividere il tavolo pranzo dall'area del divano ci pensano due poltroncine giallo ocra, di cui tutto si può dire tranne che mancano di personalità! Scegliete anche voi complementi che possano fare da divisori, senza togliere luce al vostro open space.

4. Arreda secondo la tua personalità

Soggiorno in stile in stile Eclettico di Honeybee Interiors
Honeybee Interiors

Queens Park House

Honeybee Interiors

In ogni caso, per arredare il vostro bilocale con stile è necessario seguire il proprio intuito. Assecondare i propri gusti, la propria personalità, per un ambiente che, oltre ad essere funzionale, rispetti a pieno il vostro stile di vita. Dovete scegliere arredi e colori che vi facciano stare bene, che vi facciano sentire felici e protetti una volta varcata la soglia di casa. Non ci sono regole precise: si può scegliere un arredo minimal, classico o moderno; si può scaldare un ambiente contemporaneo con qualche pezzo d'antiquariato; si possono inserire elementi vintage o icone del design; si possono abbinare epoche e fantasie diverse, si può scegliere un colore dominante – e declinarlo poi nelle sue sfumature – o si possono azzardare accostamenti cromatici (come il giallo e il fucsia della foto). Purché il risultato rispecchi la vostra personalità. 

5. Scegli arredi multifunzione

Honey coffee table for Saba: Soggiorno in stile in stile Moderno di Calvi Brambilla
Calvi Brambilla

Honey coffee table for Saba

Calvi Brambilla

Se il vostro bilocale ha piccoli spazi, è necessario agire d'astuzia. Scegliete arredi multifunzione che, con un piccolo ingombro, assolvano ruoli diversi. Uno dei più utili è la seduta che diventa anche tavolino o contenitore, come l'Honey Coffee Table che Calvi Brambilla ha disegnato per Saba. Di forma esagonale e interamente rivestito in tessuto, una volta chiuso col suo coperchio è un bel tavolino da salotto (o anche un pouf). Ma è aprendolo che svela tutta la sua funzionalità: quella di un pratico contenitore per riviste, giocattoli o per qualsiasi cosa non si voglia lasciare in giro!

6. Realizza piccoli ripostigli

Entrance Detail Shot: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di de-cube
de-cube

Entrance Detail Shot

de-cube

Arredare con stile un piccolo bilocale significa fare i conti con le soluzioni salva-spazio. É necessario scegliere dove posizionare le scarpe, le scope, i detersivi, e tutto quanto andrebbe messo in uno sgabuzzino. Sfruttate ogni angolo: sottoscala, corridoio, armadi. Giocate a nascondere i contenitori, a inventare lo spazio laddove non ce n'è. Per un bilocale ordinato, ma dotato di tutto il necessario!

Trovate altre idee di piccoli ripostigli e contenitori salva-spazio nell'articolo Decluttering + salvaspazio: come fare ordine in casa in modo efficiente!

7. Pensa a un piccolo spazio per gli ospiti

Soggiorno in stile in stile Asiatico di Allnatura
Allnatura

Futon-Schlafsofa Sagano

Allnatura

Chi l'ha detto che, abitando in un bilocale, bisogna rinunciare agli ospiti? Basta trovare soluzioni intelligenti. Scegliete un divano che all'occorrenza si trasformi in letto, ma che sia lontano dai classici divani-letti spesso privi di personalità. Allnatura, ad esempio, propone un grande materasso che – ripiegato su stesso – diventa un divano eclettico e dallo stile unico. E così, il soggiorno si riempie di personalità e gli ospiti improvvisati dormono comodissimi sonni!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!