Tutto Quello che Devi Sapere sui Pavimenti in Resina | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3688:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Tutto Quello che Devi Sapere sui Pavimenti in Resina

Fm Fm
pavimentazione civile in resina di Resin Floor srl Moderno
Loading admin actions …

Resina o non resina questo è il dilemma. Già perchè quando si parla di pavimenti per le nostre abitazioni la scelta non è così semplice come si potrebbe credere. Design e praticità richiedono un fine gioco di equilibrio che permette di ottenere un effetto che appaghi sì l'occhio, ma che allo stesso tempo ci permetta di vivere la nostra casa in assoluto relax, specie se questa è un ritrovo molto frequentato da parenti e amici. Nel libro delle idee che vi proponiamo faremo un viaggio nel variegato mondo dei pavimenti in resina, dandovi tutti gli indizi per capire se sia una soluzione che faccia effettivamente al caso vostro e suggerendovi qualche idea che potrete copiare…

I vantaggi

pavimentazione civile in resina di Resin Floor srl Moderno
Resin Floor srl

pavimentazione civile in resina

Resin Floor srl

Sono numerosi i vantaggi dei pavimenti in resina. Il principale è dato dal fatto che il materiale in questione è estremamente poliedrico e permette di dare libero sfogo alla fantasia dei progettisti che possono così assecondare le richieste dei propri clienti, anche le più particolari. Inoltre, un investimento fatto con cura oggi vi permetterà di risparmiare domani. Come? Semplice. I pavimenti in resina tendono a deteriorarsi più lentamente rispetto a quelli tradizionali, quindi il classico effetto “ingiallito”, dovuto alla perdita di lucentezza del colore, sarà sicuramente meno presente. Un pavimento sempre luminoso non ci farà venire voglia i cambiarlo, a tutto vantaggio del portafoglio (sapete bene l'esborso in termini di denaro e tempo per la rimozione di un pavimento di piastrelle e la posa di un nuovo strato).

Il primo passo è la progettazione

pavimentazione civile in resina di Resin Floor srl Moderno
Resin Floor srl

pavimentazione civile in resina

Resin Floor srl

Un pavimento in resina per essere bello e perfettamente posato deve necessariamente essere un progetto meticoloso in ogni suo dettaglio, come ad esempio la superficie sulla quale sarà applicato, ma anche di tutto l'ambiente. Solitamente viene posato materiale uno spessore di circa tre millimetri, autolivellante e in grado di distribuirsi in maniera uniforme.

Senza limite di fantasia e di colore

Loft Moon Pareti & Pavimenti in stile minimalista di Resin srl Minimalista
Resin srl

Loft Moon

Resin srl

Più avanti vi proporremo un bagno molto particolare, ma per ora affrontiamo il discorso più in linea generale. La resina, grazie alla particolare composizione chimica, può essere colorata con tantissime sfumature, praticamente una tavolozza completa di colori. Un bel vantaggio sia nel caso in cui si debba posare un pavimento a completamento di un arredamento già esistente oppure nel caso in cui si stia creando un progetto originale.

Pratica e igienica

pavimenti e rivestimenti in resina spatolata grigia e scrivania Pareti & Pavimenti in stile moderno di Pavimento Moderno Moderno Cemento
Pavimento Moderno

pavimenti e rivestimenti in resina spatolata grigia e scrivania

Pavimento Moderno

La resina, a differenza di altri materiali, è assolutamente igienica. L'assenza delle classiche fughe che caratterizzano i pavimenti di ceramica o di parquet, evita il formarsi di zone nella quale possano svilupparsi muffe o batteri, soprattutto in ambienti umidi come il bagno in parte la cucina. Anche la manutenzione è estremamente più semplice e – aspetto da non sotto valutare – la resina è idrorepellente.

Tanti pregi ma c'è anche il rovescio della medaglia

Pavimento in resina grigia Pareti & Pavimenti in stile moderno di Pavimento Moderno Moderno
Pavimento Moderno

Pavimento in resina grigia

Pavimento Moderno

Fino a ora abbiamo analizzato tutti i pregi dei pavimenti in resina, ma ogni scelta deve essere fatta in maniera consapevole quindi è giusto citare anche qualche contro. La resina è molto bella, ma anche abbastanza delicata all'usura, soprattutto a causa di graffi e abrasioni. I segni saranno più visibili su superfici lucide o monocromatiche. La capacità di autolivellarsi è molto importante, ma il nostro consiglio è di verificare in anticipo l'omogeneità del piano sul quale viene posata per evitare future crepe. 

Nel blu dipinto di blu

Bagno in resina di Luca Alitini Eclettico Sintetico Marrone
Luca Alitini

Bagno in resina

Luca Alitini

Sulle nostre pagine abbiamo affrontato spesso il tema dei colori più adatti a ciascun ambiente della casa. Qualche anno fa era il verde a farla da padrone, ma ora le cose sono cambiate. Poi sarà per il clima da piena estate che stiamo respirando mentre scriviamo, ma abbiamo voglia di andare su altri toni, come il blu mare di questa originale soluzione. Sarà come fare un tuffo nel blu!

I prezzi

pavimento in resina Cucina moderna di V&V srl Moderno
V&V srl

pavimento in resina

V&V srl

Infine, dobbiamo parlare di prezzi. Quanto costa posare un pavimento in resina? La prima cosa da tenere presente è la metratura di cui abbiamo bisogno. Il nostro consiglio è quello di scegliere questa soluzioni per superfici superiori ai 50 metri quadrati. Le variabili legate al prezzo sono diverse, ma a grandi linee il costo va dai 40€/mq per una pavimentazione monocromatica ai 130€/mq per le soluzioni più raffinate. A questa cifra va aggiunta l'eventualmente lavorazione del sottofondo e la manodopera.

Per scoprire altri interessanti prodotti visitate il nostro negozio online!

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!