Una trasformazione sensazionale

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una trasformazione sensazionale

Germana Invigorito Germana Invigorito
Case in stile rustico di Casa do Páteo Rustico
Loading admin actions …

Da qualche parte, tra le montagne della Sierra del Caramulo, si trova un piccolo villaggio chiamato Lourizela. Qui tradizione e costume vanno di pari passo e la storia vive ancora in tutte le sue sfaccettature. In quest’atmosfera si trova Casa do Pátio, una casa destinata al turismo rurale.

Il turismo rurale col tempo ha acquisito sempre più sostenitori. Consentendo il contatto diretto tra l'ambiente e la natura, il turismo rurale emerge sempre più come una valida alternativa tra le destinazioni di vacanza portoghesi. Oggi vi presentiamo una vecchia casa che ha subito una trasformazione stupefacente.

Al giorno d’oggi progetti come questo rivestono un ruolo di incredibile importanza, e questo perché sempre più spesso si tende a sottovalutare le piccole realtà in favore di quelle più grandi, frutto dell’ormai inevitabile globalizzazione.

Prima: un cortile abbandonato

Il cortile era un posto con un incredibile potenziale, tuttavia a causa del suo cattivo stato è stato con il tempo completamente abbandonato e reso inutilizzabile. La struttura stessa della casa presentava poi alcune carenze, in particolare nella zona del tetto, era quindi urgente un intervento mirato per non rischiare di rovinare l’enorme potenziale che l’edificio possedeva.

Siete curiosi di vedere il risultato finale?

Dopo: un cortile moderno

L'intervento ha completamente trasformato lo spazio. Dove prima vi era uno spazio abbandonato e senz'anima, ora vi è un magnifico cortile. Attualmente questo spazio è  dedicato al tempo libero e alle serate in famiglia o con gli amici. Qui, gli ospiti possono incontrarsi, conversare in pace e condividere momenti indimenticabili, il tutto in un ambiente familiare e accogliente.

Prima: la facciata

La Sierra del Caramulo, che è a circa 1076,57 metri sul livello del mare, si trova in una regione di transizione tra Beira Alta e Beira Litorale, ed è nota per le sue famose acque.

Prima dell'intervento la casa era in un totale stato di degrado e aveva un urgente bisogno di una ristrutturazione. La facciata, costruita interamente in pietra, rivela uno stile rustico e tradizionale che generalmente caratterizza i villaggi del centro-nord del Portogallo.

Dopo: un rinnovo totale

Dopo l'intervento, pur mantenendo le sue caratteristiche principali, la facciata ha acquistato un nuovo volto. Dove c'erano buchi o lacune, sono state collocate nuove pietre, e gli spazi vuoti sono stati riempiti con il cemento. Lo scopo dell'intervento è stato quello di mantenere esattamente lo stesso aspetto che l’edificio aveva in origine, così si è utilizzato anche lo stesso metodo di costruzione per riparare, rinnovare e ricostruire laddove necessario. Infine, i telai delle finestre sono stati sostituiti per ottenere un migliore isolamento termico e garantire più comfort all'interno della camera.

Interni rustici e moderni

All'interno si respira un'aria rustica e tradizionale, eppure l'ambiente è squisitamente moderno. Dal pavimento al soffitto, tutto è stato rinnovato e il risultato è spettacolare! Uno spazio fantastico e completamente ringiovanito, ma che nonostante tutto conserva il suo carisma tradizionale e antico.

Una delle caratteristiche principali di questa casa è il suo orientamento verso il cortile interno, da cui il nome Casa do Pátio, Casa del Cortile. Questa strategia consente una illuminazione uniforme all'interno della casa, favorendo allo stesso tempo la ventilazione naturale.

Il piano rialzato con vista sul cortile

Nello spazio comune dell’abitazione troviamo un fantastico soppalco che si affaccia sul cortile esterno. All'interno dominano i toni di materiali naturali come la pietra e il legno. La scelta dell’utilizzo di materiali naturali contribuisce notevolmente alla sensazione di comfort che questo ambiente offre.

Ma passiamo alla zona notte della casa…

Una camera da letto tradizionale

È importante sottolineare che un alloggio destinato al turismo rurale possiede alcune caratteristiche che lo differenziano dagli altri tipi di turismo. Una casa rurale, infatti, offre un servizio personalizzato e non spazi distintivi standardizzati, ma estremamente accoglienti e confortevoli, proprio come quelli di casa propria! Questo è forse uno dei più grandi vantaggi che una vacanza in stile rurale comporta.

Questa immagine ci mostra una delle stanze della Casa do Pátio. Per far si che l'esperienza del turismo rurale fosse vissuta nella sua interezza, è stato necessario tener conto di tutti i particolari, tra cui l’arredo, le decorazioni e gli accessori. Per esempio qui possiamo vedere un letto tradizionale in legno in stile rustico sul quale scende una romantica zanzariera

Un'atmosfera rustica

Passiamo ad un’altra camera da letto presente nell’edificio. Anche qui possiamo riconoscere una spiccata aura rustica alla quale, tuttavia, sono stati aggiunti alcuni dettagli moderni. Questa stanza dall’arredo bianco trasmette un carattere più giovane e fresco della precedente. L’utilizzo di questi colori e di tale arredamento ha contribuito ad alleggerire l'ambiente. La parete di pietra scura e il soffitto in legno naturale però segnano una notevole presenza nello spazio, ed è proprio per questo che l'arredamento è stato scelto il più  semplice e chiaro possibile, in questo modo si è riusciti a bilanciare l’atmosfera generale. Il risultato finale è una camera estremamente semplice, confortevole e rustica.. ma con un tocco moderno!

Una stanza condivisa

Ultima, ma non meno importante, è la camera condivisa. Questo è lo spazio perfetto per gli amici che viaggiano insieme, per le famiglie con bambini o anche per le persone in cerca di un metodo alternativo e più economico per viaggiare. Questa camera offre la possibilità di ospitare diverse persone sempre nel rispetto della filosofia della casa.

Un bagno speciale

Concludiamo questo articolo con un dettaglio veramente speciale nascosto in uno dei bagni della casa. Si tratta di un ambiente prestigioso e unico nel suo genere, un piccolo angolo che conserva l’essenza stessa dello stile rustico della casa, e che propone i dettagli costruttivi di un’altra, ancora vivissima, epoca.

Se volete scoprire un'altra struttura squisitamente rurale, leggete anche homify 360°: il maso diventato casa per le vacanze.

Cosa ne pensate della ristrutturazione di questo rudere? Lasciate pure un commento.
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!