Libreria, un mobile utile… ma anche bello!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Quante volte ci siamo ritrovati con un sacco di libri tra i piedi, senza sapere dove metterli? L'unica soluzione è comprare una nuova libreria; di mobili librerie ce ne sono tantissimi, di diverse forme, colori e materiali: possono essere piccole o occupare un’intera parete; possono essere colorate o meno, in plastica, in legno o in alluminio; ve ne sono di classiche, di moderne e di industriali, dalla forma rettangolare, curvilinea o completamente eccentrica; bisogna capire, dunque, cosa si adatta di più ai nostri gusti e allo stile della nostra casa. Quando si sceglie una libreria, infatti, non bisogna pensare che essa sia solo un 'magazzino per i libri': una libreria può diventare un' ottima forma di arredamento che unisce l'utile al bello! Oggi intraprenderemo un viaggio attraverso le diverse tipologie di libreria, un mobile necessario in ogni casa, soprattutto se si è dei lettori accaniti, ma che può essere anche un arredo dal design originale e interessante, da mostrare con orgoglio nel nostro soggiorno!

Il mobile libreria classico

zona living: Soggiorno in stile in stile Classico di Rizzo 1830
Rizzo 1830

zona living

Rizzo 1830

La più classica delle librerie è quella a parete: essa occupa, infatti, tutta un muro, e, in questo caso, comprende anche uno spazio per la televisione, la quale è circondata da libri e da altri oggetti d'arredo, quali candele e fotografie. Di librerie che occupano completamente la parete, in altezza e in larghezza, ve ne possono essere di molte tipologie: vista la vasta dimensione e l'importanza che un mobile così grande assume all'interno del soggiorno, è importante scegliere uno stile che si adatti con il resto della stanza in modo armonioso e coerente. Nell'immagine, ad esempio, il muro in mattoni a vista e il parquet opaco hanno portato alla scelta di una libreria a parete in legno massello chiaro, il cui colore riprende le sfumature del pavimento.

libreria a parete eclettica

Una libreria a parete può però essere completamente diversa dal modello classico, come quella assolutamente eclettica e non convenzionale mostrata nell'immagine. Si tratta di un mobile libreria a muro in legno chiaro con ripiani in legno nero disposti in orizzontale e a raggiera. La particolarità di questa libreria sta tutta nella struttura, classica nella parte a sinistra, e con una curvatura arrotondata a forma di'c' nella parte a destra: questa forma particolare permette di trasformare la zona interna della 'C' in un comodo, intimo e intelligente angolo lettura dove ci si può rilassare circondati da libri. 

La libreria-separè

Soggiorno in stile  di Versat

Una libreria può essere molto utile anche per dividere una stanza in più ambienti. In questo caso si utilizzerà una struttura leggera ed esile, che funga da separé lasciando però filtrare la luce in tutta la stanza: in questo modo il mobile non sembrerà fuori posto e ingombrante ma, anzi, sarà utile per far sembrare la stanza più grande e spaziosa.

Libreria a griglia

Questa libreria è formata da una struttura realizzata su misura con tondini corrugati in acciaio da 8 mm; il fatto che il sostegno sia così sottile rende questo mobile leggero e poco appariscente, elegante nella sua rettilinea semplicità. Questa libreria è adatta ad ogni tipo d'ambiente poiché con la sua discrezione e semplice eleganza mette in evidenza i diversi volumi contenuti in essa: i libri, che sembrano quasi sospesi nel vuoto, sono infatti messi in primo piano e diventano essi stessi degli oggetti da arredamento.  

libreria minimal

Soggiorno in stile in stile Minimalista di PYG®
PYG®

KANTIK white

PYG®

Se i libri non sono molti, si può scegliere una libreria in cui il design minimal e originale faccia da protagonista. Una libreria di tal genere è, infatti, prima di tutto un oggetto d'arredamento, tanto è vero che il contrasto che si crea tra il bianco del mobile e il colore della parete, che emerge anche dai vuoti della struttura, crea l'impressione di essere davanti a un quadro dallo stile moderno e geometrico. 

Una libreria a piramide

Fitting Pyramid Pure White: Soggiorno in stile in stile Moderno di Piarotto.com -  Mobilie snc
Piarotto.com –  Mobilie snc

Fitting Pyramid Pure White

Piarotto.com - Mobilie snc

Se lo stile minimal vi piace, ma avete bisogno di una libreria che sia anche funzionale al suo scopo, questa è quella adatta per voi. Si tratta di uno spazioso mobile componibile in alluminio dalla forma piramidale, in grado di adattarsi a molti ambienti diversi: uno studio, un salotto, una camera da letto. Il design moderno e geometrico rende questa libreria interessante, elegante e leggermente eccentrica, mentre la struttura piramidale conferisce un senso di slancio verso l'alto e di leggerezza.

Piccola libreria minimal

Vi piace avere sempre il libro che state leggendo vicino al letto o al divano? ecco la libreria che fa per voi. Si tratta di un piccolo mobile composto da tre spazi esagonali nei quali potete riporre i vostri libri preferiti. Oltre ad essere un'ottima mini-libreria, la forma particolare e dinamica rende questo mobiletto un ottimo oggetto d'arredamento, facile da spostare e da posizionare nel luogo più comodo e adatto possibile.

Una libreria rustica

Soggiorno in stile in stile Industriale di crateive
crateive

George Condo Bookcase

crateive

Ultimamente va molto di moda creare oggetti di design che ricordano nell'aspetto degli oggetti poveri, semplici e rustici,  i quali vengono riutilizzati, reinventati ed elevati allo status di oggetti d'arredo, utili e belli da vedere. Questa piccola libreria in legno pitturato ricorda infatti una piccolo bancale, ripulito e destinato a un nuovo e più nobile utilizzo. Un mobile di questo tipo, per la sua particolarità e naturale semplicità, è perfetto in un ambiente rustico e giovanile; se ne possono sovrapporre più esemplari, ottenendo una libreria anche di dimensioni discrete, la quale darà un guizzo di simpatia e calore all'ambiente circostante.

La libreria 'staccionata'

Libreria da parete in abete: Soggiorno in stile in stile Rustico di asdf
asdf

Libreria da parete in abete

asdf

Questa libreria riprende l'idea già trattata nell'immagine precedente: prendere oggetti d'uso comune e reinventarli, conferendo loro una funzione nuova e completamente diversa. In questo caso, il mobile ha chiaramente l'aspetto di una staccionata: si tratta di una libreria a parete costruita con assi di legno d'abete inchiodate tra loro come a formare una staccionata, la quale, però, al posto di svilupparsi in orizzontale, si eleva in verticale, dando vita a un bellissimo e originale mobile libreria.

Libreria 'ad albero'

Libreria Albero: Soggiorno in stile in stile Moderno di Roberto Corazza
Roberto Corazza

Libreria Albero

Roberto Corazza

Questa libreria realizzata da Distretto 21 è probabilmente la più strana ed eccentrica che abbiate mai visto. Se si desidera dare al proprio salotto un tono divertente e spettacolare, un mobile di questo genere risulta perfetto allo scopo! Si tratta di una struttura in alluminio, che, nella forma, richiama l'immagine di un albero: un'idea sicuramente inusuale, ma anche simpatica, divertente e diversa, per una libreria che lascerà sicuramente ogni ospite a bocca aperta!

Volete qualche consiglio in più sulle librerie? leggete anche 5 tipologie di libreria a muro

A voi che libreria piace? fatecelo sapere commentando l’articolo!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!