Decorare e arredare casa: l'ABC da tenere a mente

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Residência Lorena, Mauricio Arruda Design Mauricio Arruda Design Camera da letto eclettica
Loading admin actions …

Il valore aggiunto di una casa oltre a struttura e qualità dei materiali? Le decorazioni e lo stile d'interior design scelto nello specifico, naturalmente. Dal mediterraneo al classico, dal minimalista al new-age che strizza l'occhio all'eclettico, ecco che il fil rouge che ciascuno di noi adotta nella propria abitazione, è il vero plus, quello che stupisce gli ospiti e fa sentire a proprio agio chi ci vive quotidianamente. Se tuttavia può sembrare facile arredare casa con i dettagli giusti, nella pratica, questo compito si trasforma da gioco da ragazzi a vero dilemma, complice anche la vasta scelta di accessori e complementi d'arredo che offre il mercato e le catene di home decor. Su quale oggetto puntare e quale proprio non prendere nemmeno in considerazione? Quale linea stilistica mantenere nei vari ambienti? Propendere per bellezza o praticità? Certo è che muoversi sulla scia della semplicità premia in molti casi, come pure optare per mobili o soprammobili che siano sì eleganti e caratterizzanti, ma al contempo comodi e salva spazio. Svisceriamo allora meglio questi e altri piccoli suggerimenti per ottenere una casa arredata con gusto ed equilibrio.

Pianificare prima di arredare

A pensare che sia obbligatorio pianificare solo al momento della costruzione della casa o dei suoi ambienti, ci si sbaglia di grosso: abbozzare uno schema o un disegno che mettano nero su bianco le idee che frullano in testa anche riguardanti il tema della decorazione, può rivelarsi un primo step imprescindibile e chiarificatore. Adornare alla cieca gli spazi potrebbe sì essere divertente, ma con il rischio di non tenere conto di misure, combinazione più o meno corrette di stili e di colori, disposizioni più o meno azzeccate di mobili e altri complementi. In ogni caso, armatevi di carta, penna e pazienza, ancor prima di immergervi nello shopping, e date un senso alle idee seguendo una tendenza peculiare, scegliendo e vagliando oculatamente tutti gli accessori che potrebbero tornarvi utili ai fini ultimi. Saranno inclusi nello schizzo anche pouf e armadietti pensili, mobili porta oggetti, porta tv, quadri e vasi, piante e lampade.

Essere bilanciati

Bilanciare elementi, colori, proporzioni e dimensioni è una regola fondamentale per arredare casa in maniera impeccabile. I contrasti cromatici seppur importanti sono certamente ammessi se studiati correttamente, come il bianco il nero e il rosso, seguiti da mix materici, come la combinazione di legno e piastrelle ceramiche, pelle e tessuti, pvc resine e vetro, ma via libera anche alle decorazioni visive e prettamente pittoriche. Fanno parte ad esempio di questa categorie le ormai sdoganate carte da parati moderne o adesivi murali che attribuiscono all'ambiente una connotazione unica e speciale. Optare per la soluzione decorativa giusta non è comunque semplice, soprattutto nei casi in cui è coinvolta una parete o un pavimento e non solo vasi o oggetti aggiuntivi di varia natura. Nel raggiungimento dell'equilibrio è anche estremamente importante considerare le metrature a disposizione, per alleggerire le stanze e non appesantirle con tonalità troppo scure ad esempio, oppure per creare effetti luminosi in assenza di finestre e via dicendo.

Armonia

Ottenere armonia tra gli spazi interni ed esterni della casa o molto più semplicemente all'interno di un ambiente singolo, non rimane solamente un dettame derivante dal feng shui, anzi diventa una tendenza da seguire, una tecnica da ricercare e affinare nel tempo a tutti gli effetti, con cui arredare il proprio appartamento. Per condurre una quotidianità serena e assertiva e trovarsi a proprio agio negli ambienti circostanti in cui trascorrere la maggior parte del tempo libero e del relax, ecco che cucina, bagno, soggiorno, camera da letto e studio dovranno rappresentare piccoli tasselli compatibili all'interno dello stesso quadro. Le decorazioni dovranno perciò essere calibrate e non invasive, coerenti da uno spazio all'altro, con una linea tematica sottesa che percorre tutte le stanze e materiali da pavimento, rivestimento e mobilio, adatti alle personali esigenze di ciascuno.

Introdurre le tendenze attuali in casa

Seguire le tendenze sì, esserne vittime no. Questa differenza può aiutarci a comprendere al meglio un'ulteriore linea guida per le decorazioni di casa. Introdurre con calibro una delle più attuali e quotate tendenze in voga nell'inter design a livello globale, negli spazi della propria casa, è sicuramente una scelta azzeccata, ma solo se portata avanti con gusto e misura, valutando se la struttura stessa della casa possa ospitare i complementi tanto agognati. Lo stile scandinavo ad esempio, si presenta senza dubbio come principale trend a cui ispirarsi, rubato ai paesi del Nord e da adottare senza indugi a pacchetto completo, reinterpretandolo nel proprio piccolo. Colori chiari, posizioni ben precise per mobili e oggetti d'arredo (come quelli proposti da House Envy, poltrone design, forme geometriche nette e un profondo senso dell'ordine, sono appunto caratteristiche facilmente riproducibili anche nel proprio appartamento, sulla scia di una corrente ormai consolidata e che fa del buon gusto la sua bandiera.

Essere pratici

La praticità non è un'opinione, o meglio, non in tema di arredamento d'interni. Decorare e ammobiliare con uno scopo ben preciso è un'arte e come tale va coltivata e praticata. Quante volte abbiamo acquistato oggetti per la loro bellezza insita ma senza una motivazione concreta? Sesso ci lasciamo sedurre dall'estetica di un vaso, un quadro o un mobile, pur sapendo di non disporre di ulteriore spazio in cui posizionare nulla di tutto ciò. Non saturare la casa è infatti una regola preziosa da tenere a mente, anche durante la scelta dei complementi con cui adornare la casa per la prima volta. La soluzione ideale per non rinunciare a nulla? Il connubio tra gradevolezza e funzionalità, riscontrabile ad esempio in lampade o mensole design, comode poltrone con fodere particolari o di tendenza, vasi porta oggetti e mobiletti multiuso dal carattere deciso ed eclettico ma assolutamente salva spazio e ingegnosi.

Less is more

Mai sentito parlare del famigerato detto less is more? Non solo è una grande verità, ma si erge a diktat assolutamente congeniale per chi intende decorare e arredare ex novo la propria casa. Se ad esempio avete pianificato un trasloco è la volta buona per una bella sessione di decluttering, ossia ottimizzare al meglio gli spazi, buttando una volta per tutte oggetti inutili quasi dimenticati e riorganizzando priorità ed elementi. Se al contrario state per entrare nella vostra nuova e prima abitazione, ecco che una partenza soft, senza riempire di complementi o altro le mensole a disposizione, potrà di certo fare al caso vostro. Alla base di queste linee di condotta, vi è comunque un denominatore comune, cioè il poco ma buono. Pochi oggetti ma scelti con cura ed equilibrio renderanno infatti la vostra casa un'isola felice, in cui ogni cosa è al suo posto e non c'è spazio per l'eccesso, in ogni senso. Chiunque seriamente intenzionato ad accogliere quindi a braccia aperte questa filosofia di vita, nonchè stile di arredamento, non potrà fare a meno di una sana manciata di minimalismo, tanto caro alla contemporaneità, ma anche all'ordine domestico.

Quale diktat seguite in tema di decorazioni? Lasciateci la vostra opinione.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti