10 Verande da Copiare all'Istante

Giulia Bianchi – homify Giulia Bianchi – homify
Complex Conservatory on Victorian Rectory, Vale Garden Houses Vale Garden Houses Giardino d'inverno eclettico
Loading admin actions …

Con la bella stagione non c'è nulla di meglio che rilassarsi negli spazi esterni della casa: giardini, terrazzi, cortili… Quando le giornate iniziano ad accorciarsi e tuttavia il paesaggio è ancora rigoglioso e fiorito, è un peccato non poterne godere. La veranda rappresenta quindi un'ottima soluzione per aggirare il problema dei primi freddi, dal momento che permette di appagare lo sguardo con lo spettacolo della natura restando comunque al riparo in caso di clima rigido o pioggia. 

Dal punto di vista decorativo, inoltre, la veranda crea un dialogo tra esterno e interno che offre valore e prestigio alla casa, rappresentando uno spazio di relax che prolunga la zona living verso il giardino. In questo articolo vi presentiamo 10 idee di verande in stili diversi, pensate per soddisfare ogni esigenza di spazio. Da copiare all'istante!

1. Piccola ma funzionale

In questa immagine vediamo una piccola veranda in legno in cui tuttavia non manca nulla. Il rivestimento esterno, così come il parquet interno, nella stessa tonalità di legno chiaro, rendono questo spazio caldo e accogliente, perfetto per godersi un pranzo o una colazione mattutina in compagnia di familiari o amici. Le pareti in vetro offrono una visuale completa sullo spazio esterno e, benché si tratti di un cortile modesto, la bordura fiorita offre a tutto l'insieme un'atmosfera allegra e rilassante. 

Ti piace l'idea di una veranda in legno su misura? Rivolgiti a un falegname di fiducia!

2. Classica e chic

Questa veranda è davvero da sogno! Lo spazio è ampio, arredato con due divani grigio chiaro rallegrati dalla nota di colore dei cuscini. Il tavolino in marmo e la lampada in stile rétro rendono questa veranda un vero e proprio prolungamento del soggiorno, ma con la possibilità di godere del panorama esterno. L'ideale per dare il tocco finale a una dimora chic in campagna!

3. Urbana con stile

Ecco un tipico esempio di veranda urbana, perfetta per avere un angolo di relax anche  in città. La grande vetrata permette una visuale completa sull'esterno, mentre all'interno c'è tutto l'occorrente per pranzare in compagnia, con il tavolo rotondo in legno e la piccola cucina allestita all'estremità. Una porta scorrevole a vetri separa la veranda dal resto dell'appartamento, dal quale conserva una certa indipendenza. 

4. Minimal per piccoli spazi

Less is more: un'espressione che vale anche per l'arredamento di casa. In questo caso, ad esempio, la veranda è ricavata in uno spazio davvero esiguo, eppure il rivestimento bianco delle pareti, il piccolo mobile in legno anch'esso bianco e la lanterna decorativa donano all'ambiente un aspetto accogliente e sofisticato. 

5. Moderna in alluminio

Avete scelto per l'arredamento di casa uno stile moderno, utilizzando materiali d'avanguardia? Allora una veranda in alluminio è ciò che fa per voi. Come potete vedere dall'immagine, le grandi portefinestre scorrevoli creano un passaggio tra la sala da pranzo e il giardino, creando una perfetta armonia tra interno ed esterno e un piacevole contrasto tra i complementi d'arredo moderni e il verde lussureggiante e rigoglioso del giardino. 

6. Uno sguardo sul mare

Avere la possibilità di guardare il mare da casa propria è una fortuna che non ha prezzo, soprattutto da una veranda arredata con stile come questa. Nulla è lasciato al caso: dal tappeto decorato con motivi floreali al tavolino minimal bianco, fino al divano moderno la cui tonalità scura contrasta alla perfezione con la luminosità dell'ambiente, questa veranda dotata di portefinestre pieghevoli offre una vista davvero fantastica sull'orizzonte. Quale modo migliore per godersi il paesaggio marino?

7. Un angolo di relax in terrazzo

Anche in città si può godere della bella stagione, se si possiede un appartamento con terrazzo. Ma che fare quando fa troppo freddo o, al contrario, quando non si resiste al sole battente? Ecco qui un'ottima soluzione: una veranda che si affaccia sul terrazzo: perfetta per non perdersi il panorama metropolitano anche quando il clima non permette di stare troppo tempo all'aria aperta. Il tappeto di fattura mediorientale e i divani con pouf coordinati fanno venire subito voglia di una pausa di relax!

8. Bohémienne

Questa immagine esprime estro e allegria: ecco a voi la veranda degli artisti! Una grande portafinestra scorrevole la separa da un terrazzo riccamente decorato di piante e fiori mentre all'interno la combinazione di elementi diversi, ma tutti coerenti con un delizioso e ardito stile bohémien, rendono questa terrazza il luogo ideale non solo per un the in compagnia ma anche come studio creativo. Una veranda che offre davvero molta ispirazione!

9. Rustica e contemporanea

Pavimenti e pareti in pietra, persiane dallo stile country, travi a vista: ecco la veranda ideale per una casa dal look rustico ma accogliente. Ciò che rende molto particolare questo spazio è anche il piacevole contrasto tra elementi tradizionali e moderni, come ad esempio le sedie: una commistione di stili che dà carattere e originalità all'intero ambiente. Un'idea da non lasciarsi scappare!

Lasciati ispirare! Ecco alcuni mobili da balcone perfetti per arredare la tua terrazza!

10. Imperiale

Davanti a questa veranda non si può che rimanere a bocca aperta: ogni dettaglio, anche il più piccolo, è stato accuratamente studiato per creare una composizione armonica e un'atmosfera elegante e accogliente. Dal parquet ai toni pastello delle coperture di divani e poltrone, fino ai tavolini in legno e alle piante ornamentali, questa veranda è davvero incantevole e crea un'armoniosa continuità tra l'interno e il grande giardino esterno. 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti