Sognando la Sicilia: una casa senza tempo
Casa Salina : Giardino in stile In stile Country di Viviana Pitrolo architetto

Sognando la Sicilia: una casa senza tempo

Sognando la Sicilia: una casa senza tempo

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

La voglia d’estate contagia in ogni periodo dell’anno. Basta un’immagine, un suono o un’odore particolare per far liberare quell'irrefrenabile voglia – e bisogno! – di assoluto relax, riscaldati dal sole e rinfrescati dal vento. Un’emozione che alleggerisce l’anima dai pesi della vita di tutti i giorni, vero? Bene, oggi vogliamo proprio risvegliare questo sentimento e per farlo dobbiamo dirigerci verso una terra incantata fatta di panorami mozzafiato e di una storia antichissima: la Sicilia!

Anche l’architettura può suscitare emozioni. L’oggetto del nostro articolo è un antico caseggiato rurale risalente alla fine dell’Ottocento. Il progetto di ristrutturazione ha visto all'opera l’architetto Viviana Pitrolo.

Il caseggiato

Una casa senza tempo. Come possiamo vedere, il caseggiato esternamente possiede tutti quegli elementi architettonici che sono tipici del sud della Sicilia e della tradizione costruttiva iblea. Un dettaglio su tutti ci ha conquistato: la muratura che è in pietra calcarea locale lasciata a vista e che nasconde abilmente le tecniche di ristrutturazione all'avanguardia che sono state utilizzate.

La piscina

Questa affascinante casa per le vacanze è immersa in un contesto che unisce natura e architettura tradizione. Ad impreziosire ulteriormente il progetto, nel giardino è stata realizzata una grande piscina a sfioro che esalta le cromie chiare e le linee dell’abitazione.

La corte

Lo stile rustico rimane lo spirito che contraddistingue questi esterni. La pietra fa rivivere una seconda vita a questa corte interna che regala ai suoi ospiti una via di fuga dalla realtà di ogni giorno. 

Questo spazio è stato utilizzato per la zona pranzo esterna, un piccolo angolo di paradiso.

Gli interni

E gli interni? Il caseggiato qui svela il suo più grande segreto. I materiali utilizzati per le finiture sono stati scelti appositamente per creare un gusto vintage in grado di non deludere lo stupore iniziale di chi si appresta a vedere la casa per la prima volta. Lo stile tipico delle case rurali è stato rispettato con le cromie dei rivestimenti: avorio, grigio cemento e grigio pece.

Gli arredi

Con gli arredi, invece, l’Arch. Viviana Pitrolo ha voluto creare un piccolo contrasto stilistico. L’arredamento, infatti, è sicuramente contemporaneo, ma lascia spazio anche ad altri piccoli elementi di decorazione provenienti da stili diversi saggiamente abbinati.

La zona living

L'interior è stato disegnato su misura e realizzato da maestranze locali che ne hanno esaltato l’aspetto materico.

L’ampia zona giorno si compone di soggiorno, sala da pranzo e cucina, tre spazi in uno che comunicano direttamente con il giardino grazie alle ampie vetrate viste in precedenza.

La cucina

La cucina riesce ad esprimere modernità e tradizione allo stesso tempo: la penisola con la cappa rappresenta i tempi moderni, mentre i rivestimenti dello schienale possiamo definirli più vicini allo stile rustico che, in questo caso, ci ricorda anche i colori del mare.

Il bagno

Anche in bagno, l’uso delle cementine diventa una decorazione in grado di fornire personalità. Legno, ceramica e vetro ci riportano alla mente uno stile mediterraneo fatto di luce e di rivestimenti tendenzialemete chiari. Se vi siete innamorati di questa soluzione, provate a dare uno sguardo alle nostre altre idee con questo stile.

La camera da letto

Nemmeno la camera da letto delude: il tetto in legno con travi a vista è un rivestimento romantico, la pietra calcarea parla una lingua antica, mentre la pavimentazione ha esattamente lo stile vintage visto anche per la zona giorno. Al centro, un letto in legno scuro semplice ma non banale.

Per finire

Terminiamo il nostro articolo con questa bellissima immagine notturna del giardino recintato in pietra musata a secco. Se siete interessati all'argomento, scoprite anche:

- Sapore di mare, sapore di… casa

Cosa pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!