Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Piante da giardino, come sceglierle?

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Stamattina vi siete svegliati con il pollice verde? Avete deciso di voler comprare delle bellissime piante da giardino per ridare vita all'area esterna della vostra casa? Bene, perché oggi ci occuperemo di come scegliere le piante migliori per ogni tipo di giardino e anche per ogni tipo di persona! Le piante da giardino sono infatti esseri viventi, ed è giusto sceglierle in base al tempo che si potrà dedicar loro, per non rischiare di farle morire; cercheremo di capire quindi quali piante da giardino e fiori siano adatte a chi ha la passione per il giardinaggio e ama dedicare tempo al proprio spazio verde e  quelle per chi, invece, non ha tempo e voglia nemmeno di aprire la pompa dell'acqua ma desidera comunque avere un giardino rigoglioso e pieno di vita!

Un giardino rigoglioso

In questa foto sono presenti tutte le piante da giardino perfette per creare uno spazio verde folto e lussureggiante, pieno di colori e vivacità. Attorno al tavolo, sono stati piantati dei cespugli da fiore di media grandezza, che trasformano la zona da pranzo esterna in una piccola isola in cui mangiare e chiacchierare circondati dai profumi dei fiori e da piante da giardino semplici e rigogliose. Essendo il giardino ampio e spazioso, è stato poi saggiamente introdotto un albero di grandi dimensioni, perfetto per creare una zona d'ombra, al fresco della quale  ci si possa rilassare d'estate!

Un vialetto boschivo

Un'ottima idea per chi non può dedicare troppo tempo alle proprie piante da giardino, è quella di ricreare un prato fiorito come quelli che si possono ammirare in montagna durante la primavera. Basterà semplicemente scegliere i fiori di campo, i quali crescono e fioriscono rigogliosi solo con l'aiuto dell'acqua piovana, esattamente come succede in natura, e si otterrà giardino verdeggiante con il minimo impegno!Le piante da giardino adatte per questo stile sono i fiori di campo e i cespugli, semplici da trattare e che non richiedono troppe cure.

Il giardino zen

Se vi piacciono i giardini semplici, dal sapore minimal, un'idea può essere quella di ispirarsi ai tradizionali giardini zen, i quali sono caratterizzati dall'utilizzo di piante da giardino basse e semplici insieme alle quali vengono disposte delle grandi pietre e delle strisce di sabbia, che, nella cultura zen, rappresentano metaforicamente il fluire dell'acqua. le piante da giardino da utilizzare per ottenere questo stile orientale sono piante filiformi e a foglia verde.

Piante da giardino tropicali

Giardino tropicale: Giardino in stile  di italiagiardini
italiagiardini

Giardino tropicale

italiagiardini

Se invece preferite avere un giardino lussureggiante, che ricordi il calore e l'ambiente equatoriale, possiamo spostarci dal Giappone ai tropici. In questo caso saranno perfette come piante da giardino, le palme, piante che necessitano di poche cure e che sono resistenti al freddo; attenzione, però! Alcune di queste piante possono raggiungere anche i venti metri d'altezza! Bisogna, dunque, valutare bene lo spazio a nostra disposizione e, soprattutto nel caso si viva in città,  scegliere palme di taglia media, di modo che la loro altezza non crei problemi con i vicini!

Le piante rampicanti

Un'altra soluzione perfetta per chi non ha il pollice verde e vuole poter abbellire il proprio spazio esterno con piante da giardino, senza doversi impegnare eccessivamente, è quella di utilizzare delle piante rampicanti. Ne esistono di tantissimi tipi: l'edera, il gelsomino e il glicine sono le più diffuse; alcune sono sempreverdi altre invece fioriscono in primavera;  tutte, però, crescono velocemente e richiedono pochissima attenzione. L'unica difficoltà? non far loro prendere il sopravvento: se lasciate a se stesse, infatti, queste piante da giardino potrebbero invadere tutto il muro della vostra casa!

Piccole piante da fiore

Giardino in stile  di Ice Alpines
Ice Alpines

Create a colourful alpine garden.

Ice Alpines

Se invece vi piace il giardinaggio e trovate rilassante passare qualche ora a prendervi cura delle vostre piante da giardino, allora potete decidere di piantare tante specie diverse, creando un giardino coloratissimo e variegato, in cui ogni pianta ha una forma, dei fiori e un profumo differenti dalle altre. Ovviamente questa varietà di piante da giardino implica un'attenzione costante, ogni pianta da giardino ha infatti esigenze diverse, per esempio va bagnata a orari e in quantità differenti; se saprete tener presente queste necessità, potrete ottenere uno spazio stupendo, pieno di piante da giardino colorate e vivaci.

Un giardino profumato

Una pianta da giardino splendida e profumatissima è sicuramente la lavanda. Se il vostro obiettivo è quello di avere un giardino in cui i fiori sprigionino un aroma fresco e intenso, la pianta che fa per voi è senza dubbio la lavanda. I suoi fiori viola, poi, conferiranno un colore vivace, uniforme e  elegante all'ambiente esterno.

Un giardino rinascimentale

Un Giardino storico a Venezia. : Giardino in stile  di ESTERNIDAUTORE
ESTERNIDAUTORE

Un Giardino storico a Venezia.

ESTERNIDAUTORE

I giardini in stile rinascimentale sono sicuramente i più eleganti, raffinati e ordinati. Essi richiedono però una manutenzione continua: ogni pianta da giardino deve essere costantemente potata e il prato richiede di esser bagnato e curato tutti i giorni. Le piante da giardino adatte per questo tipo di stile sono sicuramente le siepi, che permettono di creare sculture vegetali di varia forma attraverso la potatura,  e gli alberi ad alto fusto, coi quali si producono dei filari alberati in mezzo ai quali è possibile passeggiare.

Le piante acquatiche

Giardino in stile  di ユミラ建築設計室
ユミラ建築設計室

庭と一つになる家

ユミラ建築設計室

Se avete la fortuna di avere un laghetto, un piccolo stagno o un corso d'acqua nella zona esterna della casa, potete utilizzare, per rendere il giardino più rigoglioso e vivace, delle piante da giardino acquatiche. Il vostro piccolo angolo d'acqua risulterà subito più pittoresco: i fiori che cresceranno dalle piante da giardino acquatiche attireranno insetti, anfibi e uccellini, trasformando la zona in una piccola oasi in cui rilassarsi a contatto con la natura. 

Piccole piante da vaso

Chi non dispone di grandi spazi verdi, ma desidera comunque abbellire l'esterno della propria casa, può utilizzare dei vasi a muro, magari colorati come quelli della foto, per dare un tocco di vivacità e energia allo spazio disponibile. Si dovrà scegliere delle piante da giardino adatte a stare nei vasi: piante che, pur non crescendo molto, fioriscano rigogliose, trasmettendo allegria e vitalità a chi le guardi. Le piante da giardino adatte a tale scopo sono, ad esempio, i gerani o le piante grasse!

Interessati a questo argomento? Scoprite anche:

- homify risponde: come trasformare un piccolo giardino partendo da zero

E voi? quale soluzione preferite? commentate l’articolo per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!