Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

​La casa in spiaggia: un sogno possibile

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Chi di non non ha sognato, almeno una volta nella vita, di abitare in una casa sulla spiaggia, proprio di fronte al mare? Se film e romanzi ci hanno proiettato molto spesso in quella dimensione, l'architettura può restituirci sensazioni uniche, difficilmente ripetibili in qualsiasi altro contesto. La costa è un bene limitate e la possibilità di disporre di un appezzamento edificabile o di una casa già realizzata nel pressi del mare è in alcuni contesti (e l'Italia è certamente fra questi) davvero limitata.

Quando avremo la fortuna di disporre di una simile occasione dovremo tuttavia tenere conto di alcuni fattori che ci permetteranno di vivere la nostra casa in maniera più armonica e di limitare i problemi dovuti alla vicinanza con il mare e con la sabbia. Una casa sulla spiaggia è in linea di massima molto più esposta agli agenti atmosferici rispetto a una casa in città e dovrà quindi essere progettata o modificata secondo criteri specifici di isolamento e di condizionamento. Sia la casa, sia soprattutto gli arredi saranno inoltre esposti a condizioni di deterioramento più accentuati del comune, dovuti alla presenza del sale, del vento e dell'acqua: occorrerà pertanto attuare gli opportuni accorgimenti per limitare i danni.

Naturalmente il progetto di una casa sulla spiaggia non deve essere esclusivamente condizionato da criteri funzionali e di conservazione dell'architettura e degli arredi. Uno spazio simile si configura sempre come un luogo davvero speciale, dedicato alla vacanza e al contatto con la natura e il paesaggio marino. Anche nella progettazione e nel disegno degli arredi sarà pertanto consigliabile tenere conto dell'atmosfera che un luogo di svago, lontano dalla dinamiche della comune vita quotidiana, può e deve offrirci.

​Colori chiari

VILLA (ANZIO - RM): Soggiorno in stile  di Studio Guerra Sas
Studio Guerra Sas

VILLA (ANZIO – RM)

Studio Guerra Sas

Una casa sulla spiaggia è nella quasi totalità dei casi una casa di vacanza. Dovrà quindi essere corredata dell'atmosfera solare e festosa che si associa con naturalezza a un luogo dedicato al riposo e al divertimento. A tale scopo sarà consigliabile dotarsi di arredi chiari in tutta la casa, capaci di inondare di luce gli ambienti e di rendere più ariosi e luminosi gli spazi abitati. Il colore chiaro degli arredi dovrà naturalmente essere armonizzato con la medesima soluzione per tutte le superfici: il bianco appare in questo caso la soluzione più naturale, profondamente connessa anche con l'idea di casa mediterranea.

​Superfici facilmente lavabili

Ogni elemento di una casa sulla spiaggia è potenzialmente esposto in misura massiccia al degrado rapido dovuto all'azione della sabbia e del vento carico di salino. Anche le nostre abitudini legate alla vita in spiaggia possono porre in pericolo tutti gli elementi d'arredo: dal pranzo consumato sulle poltroncine della veranda alla borsa mare appoggiata distrattamente sul divano. Poter disporre quindi di arredi facilmente lavabili sarà dunque un criterio di cui tenere sempre conto. Nel caso degli imbottiti naturalmente la priorità andrà data a quelli dotati di tessuti sfoderabili e facilmente lavabili anche solo in lavatrice, come quelli di ultima generazione in fibre di poliestere.

Nell'immagine: gli interni di una casa in Brasile progettata dallo studio di San Paolo MK27.

​Pochi tessuti

Sempre per ragione di conservazione ottimale nel tempo degli elementi adottati, sarà consigliabile negli arredi della nostra casa sulla spiaggia limitare al massimo l'impiego di tessuti, usualmente soggetti a un più alto tasso di deperimento. Le condizioni di isolamento della casa faciliteranno, per esempio l'adozione di vetrate senza l'uso di tende oscuranti o, in alternativa, l'uso di veneziane in legno o in metallo. Anche per gli arredi si faranno preferire soluzioni con rivestimenti in rattan o in pelle.

​Buona ventilazione

Molto spesso una casa costruita sulla spiaggia è soggetta a importanti flussi di vento provenienti dal mare. Questa condizione ci permetterà di usufruire di un'adeguata ventilazione degli spazi interni, che permetterà di raffrescare gli ambienti senza ricorrere all'uso dei condizionatori. Sarà opportuno, ove possibile, predisporre ampie vetrate disposte verso il fronte mare, magari con apertura a scorrimento per facilitare una facile ventilazione di tutti gli ambienti interni.

​Attenzione al sale!

Esterno - Particolare:  in stile  di Archigiano
Archigiano

Esterno – Particolare

Archigiano

La presenza di aria salmastra nelle case sulla spiaggia è un elementi di potenziale, costante deperimento di tutti gli elementi della casa. Per le strutture fisse sarà consigliabile utilizzare appositi vernici di protezione ai silicati di litio, capaci di costruire degli efficaci schermi protettivi nei confronti dei dannosi ioni di cloruro contenuti nel sale. Per gli arredi sono invece da preferirsi le tipologia da esterni di ultima generazione, in materia plastiche o in rattan, adatte anche a una collocazione in esterni.

​Ventilatori e aria condizionata

Elemento di arredo effetto finale : Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di RicreArt - Italmaxitetto
RicreArt – Italmaxitetto

Elemento di arredo effetto finale

RicreArt - Italmaxitetto

Usualmente una casa sulla spiaggia viene vissuta prevalentemente durante la stagione estiva e sarà quindi soggetta a un importante irraggiamento solare durante la presenza degli abitanti. Per ottimizzare le condizioni di vita in molti casi sarà preferibile ricorrere ad impianti di condizionamento, magari di quelli di ultima generazione, capaci di fornire anche il calore durante le stagioni fredde. Il problema legato al posizionamento antiestetico delle macchine all'esterno potrà anche essere risolto con apposite soluzioni di schermatura, come quella illustrata nell'immagine sopra.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!