Cosa comprare per un soggiorno invernale accogliente!

Cosa comprare per un soggiorno invernale accogliente!

Cosa comprare per un soggiorno invernale accogliente!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Anche la casa attraversa stagioni e climi, ecco perché vestire il soggiorno per l'inverno, ambiente protagonista a tutti gli effetti, diventa necessario per mantenere l'atmosfera gradevole e accogliente anche con temperature rigide esterne. 

Il piacere di raggomitolarsi sul divano di casa dopo una giornata impegnativa può essere in questo modo accompagnato ancor meglio se si è provveduto ad aggiungere alcuni dettagli decorativi, oppure ad adattare quelli già presenti per la stagione corrente. Morbide coperte a pronta sulle poltrone, un sofà dal tessuto confortevole e complementi armoniosi coordinati con il resto dell'arredamento, ma anche colori caldi e tenui, tendaggi impalpabili e tappeti design, potranno così facilmente rendere il calare dei gradi una piacevole scusante per trascorrere il tempo libero all'interno dell'ambiente domestico, attrezzato e arredato ad hoc. 

In poche e semplici mosse ecco allora un risultato sorprendente, adatto per chi ama differenziare il proprio stile di interior design di tanto in tanto.

Un'elegante libreria

Ordine e cura sono fattori di base che caratterizzano la casa ideale in ogni stagione. Il mobile libreria, componibile o fisso, addossato alla parete e pensile oppure a tutta parete poggiato al soffitto, è una parte essenziale che colpisce l'occhio una volta entrati nel soggiorno. Va da sè che mantenere una coerenza interna tra mensole, ripiani e scaffali, premia in tutte le tipologie e gli stili di salotto, e non solo per quanto riguarda la disposizione dei libri! 

Proprio come nell'appartamento proposto da Home Lifting, l'equilibrio tra componenti come libri e oggetti, risulta vitale al fine di una resa estetica coi fiocchi. Aggiungere ad esempio qualche complemento, vaso o accessorio che sfoderiamo solitamente solo durante il periodo invernale, anche tra le fila della nostra libreria, sarà un gradevole tocco per una riuscita decisamente accogliente ed elegante.

Tappeto a tinta fredda e motivi elaborati

Tinte fredde dall'azzurro al grigio perla e motivi elaborati, dallo zig-zag all'optical geometrico sono una tendenza assolutamente da tenere in considerazione per vestire il salotto per l'inverno e renderlo così accogliente. 

In particolare se in abbinamento a calde sfumature di parquet, il tappeto, come complemento opzionale ma estremamente importante sia visivamente che funzionalmente, renderà ancor più confortevole il living. Optate a occhi chiusi per i modelli shaggy a pelo lungo, anche cangianti, abbinando accuratamente pure gli altri tessili presenti, come fodere dei cuscini, coperte e copri divano.

Il divano caldo e accogliente

Un divano che racchiuda alcune caratteristiche fondamentali, come un tessuto caldo e una forma accogliente, è uno dei principali biglietti da visita del salotto, soprattutto in versione invernale. Velluto e alcantara donano riflessi cangianti piacevoli e dal mood avvolgente, ideale da sfoggiare durante la stagione fredda e ricopribile durante primavera ed estate con copri divani freschi in cotone e filati leggeri. 

Un plus da aggiungere senza indugi e variare di stagione in stagione sono senza dubbio i cuscini, o meglio, le federe, che passeranno così da vellutate, calde e preziose a lievi e delicate. La resistenza del tessuto nella scelta del sofà è e rimane comunque un elemento imprescindibile, proprio per la sua durata negli anni, come uno tra i complementi d'arredo sempre verdi all'interno della casa.  

Un tavolo che ruba l'attenzione

Assodato che anche l'occhio vuole la sua parte, il tavolino che prende piede nel mezzo del nostro salotto o il tavolo protagonista dell'adiacente sala da pranzo, non sono elementi trascurabili, anzi. In cristallo o legno, resina o pvc, la loro disposizione e gli accessori che utilizzeremo per completarli, costituiranno un grande valore aggiunto all'ambiente intero. 

Durante l'inverno sarà consigliabile puntare su candele profumate per donare intensità, centro tavola coordinati con il resto dell'arredamento e, nel caso del tavolo conviviale per il pasto, sedie design con imbottiture a stampa o strutture che richiamano il sapore nordico dello scandinavian style. 

Elementi decorativi armoniosi

Le decorazioni sono una parte integrante del progetto dell'ambiente domestico e il salotto, in quanto tale e spesso in quanto primo spazio visibile dall'ingresso, necessita come o forse più di altre stanze di un'accurata pianificazione dei suoi elementi decorativi. Adornarlo con complementi e accessori dunque, deve risultare il frutto di ragionamenti sia dettati dallo stile scelto per l'intera casa, scandinavo, mediterraneo o etnico che sia, che dal gusto personale e dalla struttura stessa della stanza. 

Porgiamo quindi attenzione, sia alla scelta del sistema di illuminazione, come lampade da terra, lampadari, plafoniere o faretti incassati, che all'abbinamento con poltrone, tavolino, divano e camino, per ottenere un omogeneità all'interno della stanza. Potrà essere utile per creare armonia, anche aggiungere cuscini coordinati, candele e candelabri design, coperte e para lume ad hoc, per riscaldare al meglio il salotto proprio durante l'inverno.

Pareti e tende dalle tinte calde pastello

Sarebbe un errore pensare che i colori non prendono parte alla questione. Le tonalità che scegliamo per l'ambiente domestico che ci circonda sono catalizzatori importanti dell'atmosfera. Se dunque si vuole ottenere un soggiorno accogliente, pronto a vestire i panni invernali, ecco che tinte calde come la palette dell'ecrù, dal panna al beige, non solo garantiranno una base neutrale sulle pareti, fatto che permette a chi arreda di avere la massima libertà stilistica e decorativa, ma riscalderanno così la stanza donandole tepore. Questo avverrà ancor più facilmente se si opterà per tendaggi coordinati o cangianti sempre sulle tonalità indicate: i riflessi morbidi che ne deriveranno, faranno da perfetta cornice anche alle finestre più asettiche e moderne. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!