Tavolo da giardino: tra arte e design

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Spider Tiles Table, Francesco Della Femina Francesco Della Femina Giardino in stile mediterraneo
Loading admin actions …

Non più solo pratico: il tavolo da giardino è un vero e proprio oggetto d'arredo, da esibire nelle sere d'estate, e da vivere tra pranzi, cene e attimi felici. I materiali principali sono da sempre gli stessi: il legno, il ferro, la plastica. Il tavolo da giardino in legno è la scelta più elegante, soprattutto quando viene preferita un'essenza pregiata come il teak, o qualsiasi altro legno tropicale. A renderlo impermeabile e resistente ci pensano le vernici impiegate. C'è poi il tavolo da giardino in plastica, sicuramente più economico, che ha negli anni vissuto una sua evoluzione. Oggi le plastiche sono di alta qualità, e la resistenza è cresciuta: un tavolo di questo tipo resta la scelta perfetta per chi ha poco budget, e per chi è interessato al suo lato più pratico. Infine, il tavolo da giardino in ferro. Robusto, elegante, indistruttibile, è straordinario quando proposto in abbinamento ad altri materiali. Ci sono poi lo soluzioni ecosostenibili, e quelle artistiche: dalla ceramica dipinta a mano alle riggiole, il tavolo da giardino, talvolta, diventa un'opera d'arte. Di seguito troverete modelli per ogni gusto e per ogni budget: sono talmente belli che, se anche non avete un giardino, li sceglierete per il vostro terrazzo! 

Tavolo da giardino: la perfezione del teak e dell'acciaio

Linea OPERA homify Giardino moderno Mobili

Vi piace raccogliervi attorno ad una tavola imbandita, e trascorrere momenti felici in famiglia? Opera, firmato Pircher, è il tavolo da giardino che fa per voi. Proposto da Onlywood.it, è lungo 222 centimetri e profondo 105. Un tavolo rettangolare e fisso, con struttura in acciaio e piano in legno di teak massiccio, proposto con le sedie in abbinata. Anch'esse con struttura in acciaio e seduta in teak naturale, le sedute impilabili circondano il tavolo da giardino. E la cena è servita!

Tavolo da giardino: la scelta artistica

Una casa di campagna. Un parco curatissimo, fatto di fiori, di piante e di colori. Il tavolo da giardino perfetto è in ceramica di Deruta, e lo propone Giardini Italiani. Una vera opera d'arte dipinta a mano, con la cottura una diversa dall'altra e la possibilità di personalizzare il decoro con una scritta o una dedica. Con base in ferro, e anima in pietra vulcanica estratta dalle cave di Soriano del Cimino, il tavolo da giardino così ottenuto è estremamente resistente ai graffi e al variare delle temperature. Una grande praticità, su un'estetica raffinata. 

L'animo eco-friendly del tavolo da giardino

Set da giardino asdf Giardino in stile rustico Mobili

Siete in cerca di un tavolo da giardino dallo stile unico, e l'animo ecosostenibile? Arredamento Palletsdesign.com ne propone uno interamente realizzato con vecchi pallet. Non solo un tavolo, per la verità, ma un intero set, con sedie, fioriere e persino un pavimento outdoor. Roma, questo il nome del tavolo da giardino, si distingue per i tanti ripiani di cui è composto. Una pratica soluzione, in cui stipare piatti, condimenti e tutto quanto è necessario per il vostro pranzo.

Tavolo da giardino: la soluzione per chi ama far festa

Amate far festa, e organizzare grandi tavolate all'aria aperta? Timber, dell'italiana Talenti, è il tavolo da giardino perfetto. Come tutti gli articoli della Timber Dining Collection, ha una struttura in alluminio verniciata bianco goffrato, mentre il piano, in teak, richiama i braccioli delle poltroncine in collezione. Allungabile fino a raggiungere i 280 centimetri, è il tavolo da giardino ideale per giornate in compagnia degli amici più cari. 

Tavolo, poltrona, o forse scultura?

Un tavolo da giardino che è in realtà una piccola scultura. Un complemento dalla duplice funzione: con il piano in vetro è un pratico tavolino, senza diventa una divertentissima poltrona. Il suo nome, Lem, richiama la prima navicella spaziale atterrata sulla Luna. E proprio ad una navicella assomiglia. Disponibile in bianco, lilla, nero, grigio, arancione, verde, rosso, marrone, beige, giallo e azzurro, questo tavolo da giardino dal design minimalista può diventare all'occorrenza uno sgabello, o un totem decorativo. Per riempire di colore il proprio spazio esterno. 

Tavolo da giardino: minimalismo e semplicità

Si chiama Foscolo, e prende spunto dalla modernità francese degli anni Trenta, il tavolo da giardino proposto da 2red Design Studio. Il suo aspetto industriale nasce dall'incontro tra il legno, quello delle quattro assi di recupero in abete, e il metallo della struttura, progettata ad hoc per un risultato di estrema leggerezza. Perfetto accanto ad una piscina, il tavolo da giardino con gambe a X e barra smontabile, arreda alla perfezione anche un terrazzo, o uno spazio indoor. 

Un tavolino inaspettato

Coffee Table homify Giardino minimalista Mobili

Più che un tavolo da giardino, ciò che vi serve è un tavolino da caffè per il vostro salotto outdoor? Il Coffee Table dello StudioTamat è un irrinunciabile tocco di stile. Realizzato in ferro verniciato al forno, e con dimensioni personalizzabili, si caratterizza per il foro in cui inserire romantiche piantine o coloratissimi mazzi di fiori. Un secondo piano, più piccolo e più in basso, diventa invece un comodo appoggio per libri e riviste. 

Il tavolo da giardino che diventa un ping pong

Un tavolo da giardino pensato per divertire: è la proposta di Dima-Design. Un tavolo ampio, adatto e pranzi e cene in compagnia, capace di trasformarsi nel più classico dei giochi. Basta aggiungere le staffe e la rete, ed ecco che il tavolo da giardino diventa in realtà un tavolo da ping pong! Su gambe in profilato di ferro IPE 100 trova alloggio un piano in Dekton, la nuova superficie ultra-compatta di Cosentino realizzata miscelando sofisticate materie prime impiegate nell'edilizia: vetro, materiali porcellanati e superfici in quarzo. La verniciatura, a spruzzo, impiega smalti di carrozzeria in acrilico bi-componente. Il risultato? Un tavolo da giardino robusto, e un'incredibile fonte di divertimento.

Tavolo da giardino: in scena il colore

Spider Tiles Table, di Francesco Della Femina, è un tavolo da giardino che prende il nome dalla particolare conformazione dei suoi piedi. É la scelta giusta per chi cerca un complemento d'arredo dallo stile unico, e la qualità preziosa. Il doppio piano d'appoggio è enfatizzato dal rivestimento in riggiole antiche bianche, nere o colorate (mattonelle in ceramica realizzata e decorata a mano), tutte originali del XVII, XVIII e XIX secolo. Il tavolo da giardino così ottenuto regala splendidi colori. Sebbene ciascun piano sia realizzabile a piacimento, dà il suo meglio con un patchwork di riggiole tutte diverse, per il piano superiore, da abbinare a quattro riggiole uguali formanti un unico disegno, per il piano inferiore. Ciascun tavolo da giardino è unico. E straordinario. 

Vi piacciono queste proposte? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti