Come le tende per interni possono cambiare una casa

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Le tende per interni sono spesso poco considerate ma hanno invece un grande potere d'arredo. Se scelte bene e nel tessuto giusto, con il colore adatto possono cambiare totalmente l'aspetto di una stanza. Hanno molteplici qualità: semplicemente cambiandone lo stile è possibile rinnovare una casa, possono essere utili per creare delle luci ben precise nell'ambiente, possono oscurare, ombreggiare o illuminare.Le tende per interni contrariamente a quanto si possa pensare non sono solamente sulle finestre ma si possono usare anche dentro casa con altre funzioni, per esempio per dividere due ambienti. 

Tende per interni nascoste nelle finestre

Shade - Giuseppe Bavuso: Finestre & Porte in stile in stile Minimalista di Giuseppe Bavuso
Giuseppe Bavuso

Shade – Giuseppe Bavuso

Giuseppe Bavuso

Questo sistema di tendaggio è davvero magnifico. La sua caratteristica principale è che si trova proprio all'interno dei doppi vetri della vostra finestra. E' un sistema oscurante che può essere comandato da dentro casa elettronicamente. Questa in particolare possono anche essere alimentate dalla luce solare, tramite una cellula fotovoltaica integrata. Fanno parte della collezione di finestre Shade. Un'altra caratteristica di queste tende per interni che può fare la differenza è che essendo chiuse tra i battenti in vetro, le tende a veneziana, non si sporcano mai, non si impolverano e non sprecherete tempo in pulizie fastidiose. 

L'uso alternativo delle tende per interni

SABAUDIA SUL MARE: Camera da letto in stile in stile Moderno di Stefano Dorata
Stefano Dorata

SABAUDIA SUL MARE

Stefano Dorata

Questa bellissima camera da letto appartiene ad una villa che si trova sul mare a Sabaudia, la residenza di una coppia di giovani imprenditori. Un volume completamente bianco che l'architetto Stefano Dorata ha riordinato e a cui ha dato carattere. In questa camera da letto oltre ai vari oggetti d'arredo, c'è anche un letto a baldacchino che riempie la stanza e che è stato rivestito con delle leggerissime ed impalpabili tendine marroni. Le tende per interni in questo letto, giocano un ruolo fondamentale, riuscendo a completare lo spazio e richiamando i colori dei complementi come la coperta e la struttura stessa del letto. 

Tende per interni a rullo nella casa moderna

Le tende per interni a rullo sono molto utilizzate nelle case moderne. Hanno un aspetto minimal, sempre ordinato e per nulla ingombrante. Per chi è alla ricerca di una tenda pratica e veloce che non occupi troppo spazio, che non tocchi terra e che scompaia completamente, se richiesto, questo modello è perfetto. In questo bell'appartamento le tende per interni a rullo sono state adottate per consentire una facile apertura delle molte finestre che danno, presumibilmente su di un balcone o terrazzo. Hanno misure diverse per coprire le varie porzioni di finestra distintamente. 

Tende per interni storici e lussuosi

una casa storica: Soggiorno in stile in stile Moderno di archbcstudio
archbcstudio

una casa storica

archbcstudio

Non è facile scegliere delle tende per interni come questi. Infatti qui ci troviamo in un palazzo storico, Palazzo Crocini a Prato. L'importanza storica e architettonica degli ambienti di questo lussuoso appartamento richiedono uno studio speciale anche per i tendaggi. Sulle pareti e sui soffitti ci sono decorazioni antiche e preziose e i soffitti sono molto alti. Rendere bella una finestra grande come questa senza appesantirla è quello che sono riusciti a fare gli architetti di ArchbcStudio pur donando carattere e prestigio a quest'ambiente. Tendaggi molto grandi in un bel colore écru in lino stropicciato, di classe. 

Tende per interni di ispirazione orientale

Finestre & Porte in stile in stile Asiatico di Takumi
Takumi

WAGAMI Flächenvorhänge Watermark

Takumi

Questo tendaggio si trova in una casa dallo stile inconfondibile giapponese. Me nessuno vi vieta di usare delle tende per interni come queste anche a casa vostra. Come potete notare questo pannello teso che cade quasi a terra è usato per schermare la finestra che è già patinata, quindi ha più una funzione decorativa. Anche voi potete fare la stessa cosa con questo tipo di tende per interni. Se per esempio montate il pannello su un binario scorrevole, potete usarlo per nascondere un ripostiglio, o un corridoio. 

Tende per interni aziendali

Le tende per interni non sono concepite solo per ambienti privati. Le più classiche ed utilizzate anche in ambienti molto grandi, come uffici e vetrate interne sono le tende a pannelli. Queste tende hanno un binario che permette di aprirle e tirarle completamente da una parte o dall'altra e se vengono invece lasciate aperte si possono regolare solo i pannelli. I piccoli pannelli verticali infatti si possono aprire, lasciando vedere dentro e fuori oppure si possono chiudere rendendo impossibile guardare dentro. Anche se completamente chiuse non sono tende oscuranti e soprattutto in bianco, in genere lasciano passare molta luce.

Tende per interni e coordinati arredo

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Designers Guild
Designers Guild

Madhuri Print collection AW14

Designers Guild

In questa immagine abbiamo un esempio di come i tessuti per arredamento ben combinati insieme possono arredare un ambiente. Questi magnifici tessuti sono di Designers Guild e sono stati usati per coprire parte delle pareti ma anche per rivestire i cuscini e coordinare tutto: tappeti e divani. I colori presenti sulle tende per interni ritornano anche nei singoli pezzi presenti nella grande stanza. Tessuti pregiati anche qui per dare carattere ad un salotto antico con i suoi dipinti invecchiati resi ancora vivi dai colori dell'arredo.

Tende per interni tecnologiche e innovative

Finestre & Porte in stile  di DesignCode
DesignCode

Joyn Original

DesignCode

Per una casa giovane e moderna o magari per un bar, un ristorante i designer di Design Code, hanno creato queste innovative e tecnologiche tende per interni. Questo modello si chiama Joyn Original ed è costituito da dei piccoli, singoli pezzi in polipropilene che si possono assemblare tra loro per costruire quello che volete. Una parete divisoria, una tenda. Può essere appesa molto facilmente con un cavo di acciaio o direttamente sul muro, questo ne consente anche una rimozione super veloce. I pezzi si possono combinare in modo differente creando quindi la tenda a vostro piacimento. 

Tende per interni oscuranti

Nelle case moderne o in particolari edifici dove non sono presenti delle persiane esterne spesso il problema principale è quello della luce che entra durante il giorno in una stanza. Di solito sono le camere le zone dove più si ha necessità di avere delle tende per interni oscuranti, per evitare che la luci filtri fin dalle prime ore del mattino, impedendovi di riposare e continuare a dormire. In commercio si trovano molti tessuti per tende proprio per quest'uso ma c'è anche una soluzione molto bella come questa. Un tenda a persiana ,viene montata sullo stipite della finestra e semplicemente abbassando le alette avrete luce o buio totale. 

Tipi di bastoni e ganci per tende da interno

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di homify
homify

Vorhangstange mit Seitenteil

homify

Una volta che avrete scelto il tipo di tenda che volete, sarete pronti anche per decidere che bastoni vi piacciono e quali ganci usare per le vostre tende da interno. Gli stili variano moltissimo: dai semplici cavi in acciaio ai bastoni in ferro. Ci sono anche bastoni in ottone, oppure completamente bianchi, moderni o anticati. Tutti i bastoni poi hanno alle estremità delle decorazioni, semplici sfere colorate oppure disegni più elaborati e chiusure di design. Anche i ganci per le tende esistono di moltissime qualità e misure e colori. In genere sono abbinati al bastone e al tipo di tenda, quindi armatevi di pazienza non sarà facile trovare quello giusto!

Le tende per interni possono davvero arredare una casa? Secondo voi sono così importanti? Fateci sapere cosa ne pensate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!