10 Piccoli Giardini da Realizzare Subito | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

10 Piccoli Giardini da Realizzare Subito

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Giardino moderno di homify Moderno
Loading admin actions …

Avere a disposizione uno spazio esterno è sempre una fortuna, indipendentemente delle sue dimensioni perché ci permette di poter trascorrere il tempo libero anche al di fuori delle pareti della nostra casa; allora, perché non abbellire lo spazio esterno con piante, fiori e aiuole? Se siete demotivati perché non avete abbastanza spazio per poter godere del verde, non abbattetevi: questo libro delle idee vi mostrerà 10 soluzioni per piccoli giardini, facili da realizzare, che vi consentiranno di avere uno spazio verde o fiorito di tutto rispetto!

1. Fioriere in legno

Giardino moderno di homify Moderno

Basta qualche fioriera rettangolare in legno per stravolgere il vostro terrazzo o giardino: esse rappresentano una soluzione discreta e naturale per accogliere tante piante e fiori in base alla loro grandezza. Le fioriere posso essere disposte anche lungo il perimetro del giardino, così da risultare a vista ed esaltare il vostro spazio esterno.

2. Un'aiuola di piante e pietre

Se non vi piacciono le fioriere, ma volete realizzare un'angolo verde particolare, affidatevi a mani esperte e optare per un'aiuola costruita con piccole rocce irregolari che delineano il perimetro e disposte all'interno dello spazio in quei punti dove non vi sono piante o fiori. Donerete alla vostra casa un tocco selvaggio, che ricorda vagamente i deserti rocciosi dell'America centrale, ma soprattutto potrete piantarvi tante piante e arbusti con poca fatica. 

3. Un perimetro fiorito

Giardino a Camerino Giardino moderno di alessia brignardello Moderno
alessia brignardello

Giardino a Camerino

alessia brignardello

Volete che il vostro giardino abbia un tocco ancor più naturale? Eliminate il più possibile vasi e fioriere e piantate grandi piante fiorite, in modo tale che, una volta cresciute, riempiano di colore gli esterni. L'immagine ci mostra una pedana in legno circondata da grandi ortensie fiorite che hanno eliminato quasi del tutto il bordo della pedana. Una soluzione economica e d'effetto!

4. Piccole aiuole

Terrazze Giardino moderno di Paola Thiella Moderno

Le aiuole piccole, come quelle nella foto, possono fungere da decorazione per l'accesso alla casa, magari lungo i gradini. Per evitare che le piante crescano eccessivamente, sceglietene alcune che richiedono poca terra e che si mantengono entro certi limiti di crescita, così da poterle avere sempre sotto controllo; l'ideale, in questi casi, sono le piante grasse.

5. Vasi decorativi

NEW SECRET Gardening World Cup 2015 Giardino in stile mediterraneo di Studio S.O.A.P. Mediterraneo
Studio S.O.A.P.

NEW SECRET Gardening World Cup 2015

Studio S.O.A.P.

La particolarità dell'esempio nell'immagine è la grande quantità di vasi cilindrici, contenenti una o più piante, se non addirittura piccoli alberi: i nostri esperti hanno dato vita a un'idea moderna e accattivante, che restituisce al contenitore, il vaso, un ruolo decorativo importante quanto ciò che contengono.

6. Una siepe che accoglie

HOME STAGING ALL'ARIA APERTA! CRONACA DI UN CAMBIAMENTO! Giardino classico di ROBERTA BELLOTTI Classico
ROBERTA BELLOTTI

HOME STAGING ALL'ARIA APERTA! CRONACA DI UN CAMBIAMENTO!

ROBERTA BELLOTTI

Un giardino può essere definito tale quando il verde presente risalti agli agli occhi dell'osservatore. Anche una grande siepe, magari che circonda un soggiorno da esterni, può essere una valida soluzione per uno spazio all'aperto. L'esempio riportato in foto ci mostra un salottino con poltroncine mono e doppio posto con tavolino e cuscini colorati. Il tocco moderno è dato dalla presenza di due pallet impilati, abbelliti con morbidi cuscini: un'idea eco friendly che non può mancare in una casa giovane!

7. Un'aiuola nel giardino

Il giardino relax Giardino eclettico di Simona Carcano Eclettico
Simona Carcano

Il giardino relax

Simona Carcano

Spezzare la monotonia di un prato verde è molto semplice: ritagliate una piccola porzione di spazio, magari includendo anche quell'albero solitario che avete nel giardino, delimitate il perimetro con pietre o mattoncini e riempitela con altra terra; dopo di che, piantate arbusti e fiori e abbellite con pietre e massi. Se siete entusiasti di quanto avete creato e volete che i vostri ospiti ammirino la vostra creazione, potete anche collocare un paio di faretti per illuminare la vostra aiuola.

8. Un giardino centrale

L'esempio che vedete mostra un ampio porticato con un'isola verde centrale, che ospita un meraviglioso ulivo: se la vostra abitazione presenta più ingressi o è articolata in lunghezza, l'idea di collocare un giardino nello spazio antistante vi permetterà di creare degli esterni che ricordano le masserie salentine o più in generale le dimore dei paesi caldi del mediterraneo.

10. Alternanza

Se volete uno spazio vario, che non sia soltanto giardino, potreste realizzare una sorta di fascia in selciato bianco con piantine e piccoli arbusti qui e lì, sempre nell'ottica di interrompere la monotonia del verde, se questa vi annoia.

10. Forme particolari

Un giardino può essere di mille forme, perciò lasciate spazio alla fantasia, realizzando delle aiuole dalla forma che preferite, questa volta senza pietre o piccoli massi, ma con legnetti della stessa lunghezza e l'uno accanto all'altro; all'interno di questo spazio circondato da tronchetti, potete piantare delle piantine grasse o aromatiche. Un'idea creativa e a costo zero!

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!