Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Illuminare il giardino? É un'arte!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Scegliere l'illuminazione da giardino, oggi, significa fare i conti con piccole opere d'arte, oggetti di design che, diffondendo la luce, regalano suggestioni. Ce n'è per tutti i gusti. Ci sono paletti dal design minimalista, per accompagnare l'ospite lungo il vialetto di casa, e ci sono gli arredi luminosi: dalle poltrone ai tavolini, il design vive di luce propria. Ma quali caratteristiche deve avere la perfetta illuminazione da giardino? Innanzitutto, deve resistere: alla pioggia, alla neve, al vento, alle basse temperature. La resistenza di una lampada per esterni è presto verificabile: basta individuare il suo IP (International Protection), due numeri che stanno ad indicare la protezione rispetto ai corpi solidi (0=nessuna protezione, 6=massima protezione) e il grado di permeabilità dei liquidi al suo interno (0=totale impermeabilità, 8=massima protezione). Deve essere pratica, quindi, la giusta illuminazione da giardino. E poi deve essere bella, e fare bene all'ambiente. Ecco quindi le lampade a LED, e quelle che si alimentano a energia solare. Sul fronte dei materiali c'è da sbizzarrirsi: dal cemento al Corten, dall'alluminio anodizzato fino al polietilene, la scelta è vastissima. Basta individuare le proprie esigenze, e lasciarsi trasportare dalla luce…

Illuminazione da giardino: la lampada 2 in 1

SWAP - Upside Down Lamp: Giardino in stile  di 21st-design
21st-design

SWAP – Upside Down Lamp

21st-design

Una lampada con tavolino integrato, da capovolgere a piacere. Paralume grande, o paralume piccolo. Tavolino alto, o tavolino basso. É Swap, l'illuminazione da giardino proposta da 21st. Disegnata da CrausCalogero, è disponibile in quattro colori (Neutro, Green, Orange e Purple) e realizzata in polietilene. Nella sua posizione comune, è un'illuminazione da giardino perfetta accanto a una sedia o a un lettino, con un piccolo appoggio per un libro o per una tazzina. Capovolta, con il suo tavolino alto, diventa l'ideale per ospitare un cocktail durante un party a bordo piscina. 

Una poltrona per illuminare

Ehi, c'è una poltrona in riva al mare! É fucsia. E diffonde la luce. É Moaïs, l'illuminazione da giardino proposta da Rotomod. Resistente all'acqua, impilabile e completamente riciclabile, è realizzata in polietilene e pesa solo 11 chilogrammi. Le sue linee morbide, divertenti e insieme d'atmosfera, ne fanno un arredo perfetto per le serate a bordo piscina. La luce che sprigiona inscena un effetto lounge, e il suo design moderno le regala un ruolo di prim'ordine anche in ambienti indoor. 

Lampada o scultura?

STRATO out 40 | Serafini Marmo Luce: Giardino in stile  di Marmi Serafini
Marmi Serafini

STRATO out 40 | Serafini Marmo Luce

Marmi Serafini

Se siete in cerca di un'illuminazione da giardino che pare venire dalla natura, Strato Out 40 è ciò che fa per voi. Disegnata da Raffaello Galiotto, e realizzata con stratificazioni lapidee in Travertino, la lampada pare una scultura di sabbia. Materia e lavorazione, l'esaltazione del marmo e il potere della luce: la proposta di Serafini Marmi per l'illuminazione da giardino è un gioco di equilibri. Dalla fessura, la luce si diffonde sobria ma potente; gli angoli sono smussati, come fossero stati lavorati dagli agenti atmosferici. Tre le altezze disponibili: 40 cm, 80 cm, 220 cm. 

Il volto di un'illuminazione da giardino

Giardino in stile  di Decolight
Decolight

Adan Maceta Iluminada

Decolight

Un grande volto luminoso è in realtà un'originalissima illuminazione da giardino. Un'imponente scultura in polietilene, che Teresa Sapey ha disegnato per Decolight. Adan, disponibile in due dimensioni (49x68x70 cm o 70x96x100 cm), è realizzata in polietilene e dà alloggio a una lampadina a risparmio energetico oppure a una fonte a LED, regolabile dalla distanza mediante un telecomando. Le sue linee spigolose, e quell'espressione seria e realistica, fanno di Adan un'illuminazione da giardino dal design sorprendente. 

La lanterna, oggi

Una rielaborazione della lanterna tradizionale di Lucirmas: Giardino in stile  di Alessandra Gaeta
Alessandra Gaeta

Una rielaborazione della lanterna tradizionale di Lucirmas

Alessandra Gaeta

Un'elaborazione in chiave contemporanea delle lanterne tradizionali: è l'illuminazione da giardino secondo Lucia Bruni. Distribuita dalla spagnola Lucirmas, Nino è proposta in due versioni: bianca oppure semplice (verde), come nella foto. Da un percorso di up-cycling, che fa bene all'ambiente e fa la gioia di chi ama le atmosfere glamour e tranquille, prende vita una raffinata illuminazione da giardino. Il suo corpo è una vecchia bottiglia in vetro, mentre la piccola palla di sughero permette di spostarla senza scottarsi. Al suo interno trova alloggio una candela, e il giardino è pronto per una serata romantica. 

Illuminazione da giardino: forma e funzione

Illuminazione outdoor - Rossini Illuminazione: Giardino in stile  di Rossini Illuminazione
Rossini Illuminazione

Illuminazione outdoor – Rossini Illuminazione

Rossini Illuminazione

Ha linee semplici e un'elevata funzionalità l'illuminazione da giardino proposta da Rossini Illuminazione. Un pratico palo, disponibile in diverse finiture, pensato per illuminare vialetti o per accendere il bordo piscina, con un occhio al design e uno all'ambiente. La struttura, in alluminio pressofuso, è verniciata con polveri di poliestere altamente resistenti alla corrosione e ai raggi ultravioletti. E l'illuminazione da giardino mostra il suo lato pratico. 

Il minimalismo di una lampada da giardino

L'illuminazione da giardino sposa il design minimalista, e il risultato è Twin 70 di Royal Botania. Un semplice paletto, dalle linee squadrate e la forma a L rovesciata, indica la via lungo un vialetto, e dà luce agli angoli di un giardino contemporaneo. É possibile scegliere di avere Twin 70 in tre diverse versioni: Corian White, Corian Grey e SS Electropolished. Per un'illuminazione da giardino che si inserisce discreta nel nostro ambiente outdoor.

Dalla terra, la luce

Giardino in stile  di Anaïs Bretonnet
Anaïs Bretonnet

Tourbillon lumineux

Anaïs Bretonnet

Un'illuminazione da giardino, ma anche un tavolino basso su cui appoggiare il cocktail durante una festa tra amici. É il Tourbillon Lumineux di Anaïs Bretonnet. Una romantica spirale che pare uscire dalla terra, realizzata in MDF laccato bianco e dalle dimensioni di 25 x 25 x h 38 centimetri. Al suo interno è possibile inserire LED di diversi colori, per regalare al proprio spazio esterno l'effetto desiderato. E così, l'illuminazione da giardino diventa una piccola opera d'arte. 

Una romantica illuminazione da giardino

Un delicato motivo a fiori, simile alla trama di un merletto, definisce la più romantica delle illuminazioni da giardino. La sua forma a tronco di cono, e le tante dimensioni in cui è disponibile, permettono di creare delle vere e proprie installazioni, nel proprio giardino come in una grande terrazza. L'effetto scenico è assicurato, con la luce che esce da quelle aperture lavorate per dipingere sul muro suggestivi disegni. 

Cosa pensate di questi prodotti? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!