Il giardino, la seconda casa

Valerio Polani Valerio Polani
Loading admin actions …

L'aspetto esteriore di una casa molte volte risulta essere un dettaglio importante da non sottovalutare. Otre ad un arredamento curato negli interni infatti, anche il giardino svolge un ruolo fondamentale nella sensazione che una casa può trasmettere. Ovviamente, come in tutte le cose, anche se si parla di casa il primo impatto spesso è quello più forte, quello che colpisce in maniera più netta in positivo o negativo. Un giardino ben curato, inutile dirlo, trasmetterà sensazioni migliori rispetto a uno sciatto e poco curato, poco verde e abbandonato a se stesso. Il pollice verde si sa, non è una qualità intrinseca di tutti gli uomini, ma con un poco di passione e un po' di impegno, non sarà difficile ottenere un buon risultato. In questo libro delle idee andremo ad analizzare l'importanza e soprattutto la bellezza di giardini curati, verdi, vivi e tutti i pro che possono generare.

Un po' di verde per un ambiente più vivo

Un giardino ben curato è sinonimo di ordine e pulizia. Il verde della natura rilascia automaticamente la sensazione di tranquillità e relax, e in questo esempio proposto da Parrado arquitectura, possiamo notare come anche un minimo spazio ben curato, senza nemmeno strafare, l'aspetto esteriore di una casa possa assumere un altro volto. Avete provato a sostituire nel vostro immaginario al verde del piccolo prato in foto, le mattonelle a scacchi verdi e rosse che lo delimitano? Tutta un'altra cosa, senza dubbio; più spoglia, scarna, triste probabilmente.

I tropici davanti casa

In questo progetto proposto da Fohla Pasaigismo, il concetto esposto in precedenza prende una forma ancora più forte grazie alla vivacità della natura abbinata a un'illuminazione studiata nei dettagli infatti, l'ambiente acquista uno stile più esotico. Potremmo essere in un condominio di qualsiasi città d'Italia, e pure a noi sembrerà sempre e comunque di stare ai tropici.

Semplice e genuino, perchè no?

giardini a terrazza in Costa Azzurra: Giardino in stile in stile Mediterraneo di italiagiardini
italiagiardini

giardini a terrazza in Costa Azzurra

italiagiardini

Se non si è affascinati dai tropici, o dagli stili esotici, Italiagiardini propone un giardino a terrazze in classico stile mediterraneo, con i colori e gli odori della nostra terra. Tutto l'ambiente esterno della casa, acquisterebbe una vivacità forte e ricca, ma al contempo molto semplice e basata sulla genuinità e la semplicità

Giardini multiuso

Giardino in stile in stile Rustico di homify
homify

Bänke aus Baumstämmen

homify

Parlando di giardini e cortili esterni, ma volendo strafare un po', con un grande spazio a disposizione la situazione potrebbe cominciare a farsi interessante – non che prima non lo fosse, anzi- ma in questo progetto tedesco di Carpinteria Martin Winterhagen,  oltre a una grande distesa di verde semplice e spaziosa, troviamo lo spazio per un falò in perfetto stile old school. L'ideale per passare dei bei momenti all'aria aperta, circondato dalla natura, a pochi metri dalla porta di casa.

Un bel giardino per rilassarsi

Più semplice e tradizionale, il giardino proposto in questa immagine realizzato da Architekt Dipl. Ing. Udo Schmuhl in cui è ben chiaro l'idealismo del relax e della tranquillità. Non va sottovalutato infatti, il concetto di giardino inteso come punto di quiete e distacco dallo stress del lavoro o della vita di tutti i giorni.Un ambiente curato ma non troppo, non pesante, semplice ma accogliente al punto giusto.

L'importanza di un bel giardino

Giardino in stile in stile Minimalista di e s a
e s a

Süd-Ostfassade

e s a

Se il giardino può essere vissuto nel suo verde, nella sua tranquillità e quiete, non va assolutamente dimenticato nemmeno quanto possa influire sul fattore estetico. Come detto in precedenza,un bel giardino fa la sua bella impressione, e farà presentare la vostra in maniera molto più positiva. Come esempio, possiamo dare un'occhiata al progetto di Esa, in cui l'ambiente esteriore riprende quello minimalista della casa donando un aspetto piu importante a tutto il complesso.

Giardini più che speciali

Giardino in stile in stile Moderno di Rivelin
Rivelin

Bahama Gas Fire Table – Doncaster

Rivelin

Un giardino bello è importante, grande è da vivere tutto 12 mesi all'anno. Ci si possono passare le giornate, ele serate, persino le nottate. Soli e in compagnia. In questo progetto di Rivelin, è ben chiaro come, laddove ce ne sia la possibilità, un braciere da barbecue possa essere la marcia in più per rendere il nostro giardino un posto davvero speciale.

Area giochi in giardino: si può

Giardino in stile in stile Moderno di defacto.design
defacto.design

myminigolf

defacto.design

Se per alcuni il relax è legato al leggere un libro seduti in tranquillità al'ombra della propria palma ad esempio, per altri può essere un concetto leggermente più articolato da interpretare. Defacto design, propone in questo progetto in foto, uno svago alternativo per chi a stare seduto non ce la fa e vuole godersi il proprio giardino al massimo. Chi ha voglia di una partita a minigolf?

Giardini romantici

GreenGate: Giardino in stile  di Paolo Ciacci
Paolo Ciacci

GreenGate

Paolo Ciacci

Arredare un giardino, curarlo, e farlo su misura per se stessi non è facile, ma potrebbe risultare meno complicato che arredare una casa intera; ancora meglio se ciò che si cerca e di cui si ha bisogno è la semplicità e la naturalezza delle cose. In questo progetto di Paolo Ciacci, il giardino assume quasi un valore poetico. Il bianco della fioriera che ospita anche due seggiole si sposa alla perfezione con il verde della natura e in un gioco di forme e colori acquista quasi un valore romantico.

Luci da giardino: tocchi magici

Una rielaborazione della lanterna tradizionale di Lucirmas: Giardino in stile in stile Minimalista di Alessandra Gaeta
Alessandra Gaeta

Una rielaborazione della lanterna tradizionale di Lucirmas

Alessandra Gaeta

Se finora abbiamo parlato di giardini più o meno ideali, e vi abbiamo esposto idee, consigli e opinioni, non potremmo certo lasciar da parte quel dettaglio che potrebbe rendere il vostro giardino ancor più magico. Le lampade da giardino di Laura Gaeta, potrebbero offrire quel tocco in più adatto a sposarsi con voi nelle tranquilli notti d'estate nel vostro giardino, tra gli odori di piante e fiori un gioco di luci così potrebbe far risultare tutto più magico.

Cosa pensate di questi progetti? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!