Le piastrelle per bagno: come sceglierle

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
homify Bagno turco
Loading admin actions …

Le piastrelle per bagno come si scelgono? La risposta più semplice è che dovete cercare la vostre piastrelle per bagno pensando allo stile e ai colori della vostra casa. In genere viene consigliato di non cambiare materiali e piastrelle in ogni ambiente della casa, si creerebbe una gran confusione e invece la vostra casa deve avere coerenza. Quindi se non potete mettere le stesse piastrelle ovunque e soprattutto nel bagno, le esigenze sono diverse rispetto alla sala da pranzo, cercate almeno di trovare delle piastrelle bagno che si adattino in qualche modo ai pavimenti che ci sono nel resto della casa. Facciamo un esempio: se in sala avete posato dell'ardesia che ha un colore che vira tra il grigio chiaro e il grigio scuro, a volte con delle venature chiare, anche in bagno cercate di mantenere questa tonalità di colore con piastrelle per bagno grigie o bianche o magari con dei dettagli neri. Fate attenzione a questi particolari, soprattutto se accedete alla sala da bagno direttamente dal soggiorno.

Piastrelle per bagno o tessuto?

Anche noi ci siamo domandati se questo magnifico disegno non fosse un tessuto, ma non è così, queste, incredibile ma vero, sono delle piastrelle per bagno. Non ci credete? Sono di Ceramica Sant'Agostino e non riusciamo ad immaginare niente di più decorativo di questo. La collezione di queste meravigliose piastrelle per bagno si chiama Matherea ed è un gres porcellanato studiato apposta per i rivestimenti. Una collezione fatta di colori puri ed essenziali come il grigio cemento e il bianco, dall'aspetto contemporaneo e moderno.

Piastrelle per bagno a nido d'ape

Anche qui troviamo le piastrelle per bagno di Ceramica Sant'Agostino. In questo caso sono state mescolati due tipi e formati di piastrelle. Spesso nei bagno abbiamo l'esigenza di suddividere gli spazi o creare dei particolari effetti visivi. L'ambiente in questo bagno è stato diviso nettamente in due dalle piastrelle grigie nella parte sinistra e quelle a nido d'ape di forma esagonale di colore bianco, con fughe gialle sulla parete destra. 

Il nero è un classico delle piastrelle per bagno

Il colore nero, anche in un bagno ha sempre un effetto unico. Il nero usato nelle piastrelle per bagno lascia sempre tutti a bocca aperte, siete mai entrati in un bagno con piastrelle nere? Non è assolutamente cupo, anzi l'atmosfera è accogliente. Il bagno in questa foto è meglio di un quadro, con le sue piastrelle per bagno lucide, così metropolitane. Il creatore di queste piastrelle non poteva essere che Philippe Stark che ha anche approfondito il tema delle fughe tra le piastrelle e ha dichiarato: E' soltanto l'inizio di un infinito potenziale, di una nuova creatività per servire l'architettura e gli architetti, ho scoperto che si può esasperare la fuga e valorizzarla 

Piastrelle per bagno ispirate alla natura

Un altro prodotto, questa volta tedesco per le vostre piastrelle per bagno. La collezione si chiama Organic Sense infatti è la natura ad ispirare queste piastrelle che hanno un formato 25 x 70. Steuler che le produce ha interpretato le forme della natura per farle entrare nel vostro bagno, in chiave moderna e non scontata. Le superfici hanno colori e tonalità prevalentemente chiare con verdi e marroni . Tutto è armonico, come in natura. 

La porcellana spagnola delle vostre piastrelle per bagno

Skyros wall and floor tiles homify Pareti & Pavimenti rurali Piastrelle

La collezione di piastrelle per bagno Skyros di Tile Moutain è in porcellana spagnola e vuole ricreare uno stile vintage. Ha una finitura opaca ed è possibile assemblarla per creare un design unico non solo come rivestimento per sale da bagno, ma anche per cucine e corridoi. Queste piastrelle dai disegni diversi sono perfette nel bagno di una vecchia abitazione ristrutturata, una casa di campagna, un appartamento al mare. 

L'eleganza delle piastrelle per bagno ottagonali

homify Pareti & Pavimenti in stile classico Piastrelle

La base per piastrella ottagonale è un classico dei rivestimenti  e pavimenti. Tra le piastrelle per bagno ottagonali che di base hanno colori come il bianco o il nero o il grigio, vengono inserite delle borchie con colore in contrasto, come qui, la piastrella ottagonale è bianca e la borchia/bottone è nera. Questo particolare disegno crea un effetto decorativo che ricorda una scacchiera anche se è fatto di elementi grandi e di quadretti più piccoli. Il risultato è un ambiente dallo stile classico chic. 

Il mosaico l'alternativa alle piastrelle per bagno

Il mosaico rimane una delle migliori alternative alle classiche piastrelle per bagno. Le piastrelle a mosaico infatti esistono in tantissimi colori e potete anche combinarle tra loro a vostro piacimento. A differenza delle piastrelle normali, si possono creare quindi dei disegni praticamente unici, su misura per voi. Negli ultimi anni inoltre i produttori di rivestimenti a mosaico, hanno sviluppato tantissime varietà di prodotto e possono, combinando le piastrelline e i colori, creare dei bellissimi disegni con i soggetti più disparati: fiori, animali, volti, oggetti e molto altro. 

Le piastrelle per bagno in pietra

homify Pareti & Pavimenti rurali Piastrelle

Se desiderate un effetto naturale per il vostro bagno e la vostra casa, la scelta di materiali in pietra come piastrelle per bagno vi potrà accontentare. Queste piastrelle sono costituite dalla combinazione di ben 4 pietre differenti e sono adatte ad ambienti classici ma contemporanei come questo. Le piastrelle in pietra in genere danno un'immagine solida e pulita e non necessitano di greche o altre decorazioni che le priverebbero della loro naturale semplicità. 

Le piastrelle per bagno anche nel bagno turco

BAGNO TURCO CON FINITURE INTERNE IN MARMO homify Bagno turco

Il bagno turco non si differenzia molto dal bagno di casa nostra se non per l'uso specifico che se ne fa. In un ambiente come questo le piastrelle per bagno sono importantissime poiché questo è un luogo dalle proprietà benefiche che vi deve trasmettere energia. Se pensate di installare nella vostra abitazione un bagno turco, scegliete tra le molte proposte che vi farà il costruttore, ma il nostro consiglio è quello di scegliere una bellissima pietra come questa, un marmo e simile. 

La posa delle piastrelle per bagno

Rewind, Ragno Ragno Pareti & Pavimenti Piastrelle

Per finire non vogliamo dimenticarci di parlare della posa delle piastrelle per bagno. Nei bagni classici infatti le piastrelle del bagno vengono posate quasi fino alla cima del soffitto e il rivestimento copre quasi tutta la superficie del bagno. Molto più spesso, però, qualche volta anche per risparmiare, viene adottata una soluzione diversa: posare le piastrelle fino a circa metà parete. Questo sistema può anche essere utile per creare dei volumi differenti dentro il bagno, perché le piastrelle poi tornano ad essere posate fino al soffitto se c'è una doccia, per esempio. Con le piastrelle per bagno posate e metà parete potete anche aggiungere una greca, se vi piace.

Quali sono le vostre piastrelle per bagno preferite? Meglio un bagno colorato oppure un bagno classico, magari tutto bianco? Fateci sapere cosa vi ...

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti