Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Da casa abbandonata a meravigliosa villa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Mai sentito parlare delle case chorizo? Si tratta di abitazioni tipiche dell'Argentina, molto comuni in città come Buenos Aires e Cordoba, e intimamente connesse con la cultura del Rio de la Plata, un estuario del sud America, nato dall'unione dei fiumi Parana e Uruguay.

Questo stile costruttivo è particolarmente connesso con il fenomeno dell'immigrazione europea in Argentina alla fine del XIX secolo. Le case chorizo -letteralmente salsiccia- sono caratterizzate da edifici longitudinali, dove le stanze sono collegate una dopo l'altra, proprio come in una catena di salsicce. Un'altra caratteristica importante che definisce lo stile di queste abitazioni è il patio, attorno a cui sono disposte le camere, che a loro volta hanno accesso diretto ad ogni stanza della casa.

Prima: esterni fatiscenti per una casa abbandonata

Case in stile  di Parrado Arquitectura
Parrado Arquitectura

Fachada antes de la reforma

Parrado Arquitectura

Tale architettura rappresenta l' immagine stessa delle grandi città argentine. Le facciate continue con belle cornici, modanature eleganti ed enormi aperture con infissi in legno massello decorano le strade. 

Nulla di quanto sopra si riflette però nella facciata della casa chorizo qui nella foto. Ci accorgiamo subito che la facciata principale di questa casa ha subito più trasformazioni nel corso del tempo, il tutto senza il minimo senso estetico… vediamo però la sua trasformazione!

Entriamo

I professionisti hanno conservato la spazialità originaria della casa. Le camere spaziose con soffitti molto alti sono elementi caratteristici di questa case in stile mentre le piccole finestre che abbiamo visto nella prima foto sono state ampliate per aumentare la luce naturale in questi ambienti. 

È interessante notare che il ricorso degli archi interni favorisce il collegamento tra i diversi ambienti, in modo sottile ed elegante. In questo caso, possiamo vedere come soggiorno e zona pranzo insieme costituiscano un unico ambiente che permette alla luce di fluire in modo naturale.

Ci siamo avvicinati alla sala da pranzo per guardare da vicino i cambiamenti… su una parete  l'intonaco è sparito,  lasciando la muratura originale. Questo crea un contrasto favoloso e aumenta la sensazione di calore nell'atmosfera: il dialogo tra pareti bianche e mattoni a vista offre infatti un tocco mediterraneo a questa residenza da favola.

Prima- il cortile interno

Giardino in stile  di Parrado Arquitectura
Parrado Arquitectura

Patio antes de la reforma

Parrado Arquitectura

Il cortile interno alle case chorizo è un patrimonio che viene dalla Spagna, una fortuna visto che avere uno spazio come questo in casa significa approfittare di una vera e propria oasi nel tessuto urbano. 

Chiaramente, lo scenario nella foto qui non è un buon esempio di quanto sopra: l'unica cosa verde in questo spazio è l'umidità sulle mura e  sul suolo.

Dopo- il cortile…

La trasformazione è impressionante. I professionisti sono stati ispirati dagli antiche cortili romani e dall'evocazione del tipico romanticismo coloniale, creando un luogo dove non manca davvero niente per identificarlo come un angolo di paradiso: il porticato, la fontana e naturalmente, il giardino.

..e la terrazza

Terrazza in stile  di Parrado Arquitectura
Parrado Arquitectura

terraza Spa, después

Parrado Arquitectura

Se andiamo su per le scale che abbiamo visto nella precedente immagine, si raggiunge la terrazza della nostra casa chorizo. Senza dubbio, il segreto meglio custodito!

La terrazza è stata progettata come uno spazio esterno per il divertimento. Qui i professionisti hanno sfruttato il dislivello per distinguere i diversi usi che sono stati pensati per questo spazio, oltre infatti a uno spazio pensato per pranzare all'aperto vediamo una jacuzzi rotonda posta su un solarium in legno.

Che altro si può chiedere a una casa situata al centro della città?

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!