Una casa come una fiaba moderna

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Sì, come in una fiaba moderna! Oggi vi faremo fare un piccolo tour all’interno di un’abitazione che sembra provenire da un racconto entusiasmante fatto di personaggi eleganti e di atmosfere incantate. Per fare ciò, entreremo in un palazzo signorile di fine Ottocento. Ci troviamo nel centro storico di Prato e precisamente in una delle vie più importanti del centro. Lo studio Archbcstudio ha eseguito un recupero completo di questo immobile che va dalle facciate agli interni. Questi lavori hanno prodotto un’abitazione dal gusto classico che vi faremo scoprire poco a poco.

Il terrazzo

una casa classica: Terrazza in stile  di archbcstudio
archbcstudio

una casa classica

archbcstudio

Un’eleganza senza fine! Ci troviamo sul bellissimo terrazzo dell’appartamento che può godere di una invidiabile vista sul Castello dell’Imperatore e sulle colline Pratesi.

Uno spazio nuovo

una casa classica: Terrazza in stile  di archbcstudio
archbcstudio

una casa classica

archbcstudio

Questo spazio all'aperto è stato arredato alla perfezione: con una struttura in vetro e ferro si è protetto il terrazzo per arredarlo successivamente con un salottino da esterno molto elegante.

Ci troviamo nell'appartamento al secondo piano che, come vedremo, può godere anche di una bella mansarda.

Il soggiorno

una casa classica: Soggiorno in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

una casa classica

archbcstudio

Finalmente entriamo in casa! Si nota fin da subito lo stile classico degli interni che però amano sfoggiare piccoli oggetti d’arte per impreziosire ulteriormente l’ambiente. Il soggiorno, così come tutte le altre stanze della zona giorno, è stato progettato con cura a partire da alcuni elementi architettonici: i soffitti a cassettoni sono un dettaglio romantico tipico dello stile classico, mentre le nicchie come quella presente dietro il divano sono un aspetto più legato alla modernità.

La zona pranzo

una casa classica: Sala da pranzo in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

una casa classica

archbcstudio

Dal soggiorno si accede direttamente alla zona pranzo. Un tavolo rotondo si trova al centro ed è sovrastato da un lampadario che, con le sue forme, reinterpreta il gusto classico. Alle pareti possiamo notare invece una carta da parati che con dei toni neutri sa anche arredare.

L'ingresso

una casa classica: Ingresso & Corridoio in stile  di archbcstudio
archbcstudio

una casa classica

archbcstudio

Come abbiamo già detto, i proprietari di casa hanno reso questi spazi speciali. Visto il loro amore per l’arte, ogni angolo possiede un’opera colorata o un oggetto particolare. In questo modo, anche il semplice ingresso diventa una galleria da ammirare. È molto interessante qui la scelta dello stile delle applique per l’illuminazione.

La cucina

una casa classica: Cucina in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

una casa classica

archbcstudio

Visto tutto questo, cosa aspettarsi dalla cucina? Questo ambiente sicuramente spiazza di primo acchito per i suoi colori e per le sue trame. Noi invece abbiamo trovato questa cucina interessante proprio perché rompe un po’ gli schemi: la cucina a parete ha il piano cottura, mentre al centro c'è una piccola isola moderna; il pavimento riprende uno stile classico ormai molto raro, mentre le pareti in giallo rinfrescano tutta la stanza.

La cameretta

camera dei bambini: Camera da letto in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

camera dei bambini

archbcstudio

Abbiamo parlato di fiaba, ecco il motivo che ci spinge a soffermarci sulla cameretta dei bambini. Toni delicati in azzurro e bianco avvolgono questo interno, senza però rinunciare ad uno stile classico che ci porta indietro nel tempo, come i due letti con semi baldacchino.

Il bagno

bagno padronale: Bagno in stile in stile classico di archbcstudio
archbcstudio

bagno padronale

archbcstudio

Per il bagno sono stati utilizzati materiali pregiati. Il marmo del lavabo porta l’esperienza di questo ambiente ad un altro livello. I toni chiari qui la fanno da padrone, sia per quanto riguarda i rivestimenti che per gli arredi e le decorazioni. Se siete alla ricerca di un bagno del genere, date uno sguardo ai nostri esempi in stile classico.

La sorpresa

angolo studio di mansarda: Studio in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

angolo studio di mansarda

archbcstudio

Saliamo in mansarda! In questa zona è stato creato un piccolo angolo lettura, ideale per isolarsi. La libreria incassata è a dir poco geniale, ma la nostra attenzione si concentra tutta sul fascinoso tetto con travi il legno a vista che ci riporta alla mente le abitazioni che si trovano nelle fiabe.

La mansarda

soggiorno mansarda: Soggiorno in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

soggiorno mansarda

archbcstudio

Si è riusciti sfruttare al massimo la mansarda grazie all'utilizzo di numerosi lucernari che hanno reso questo ambiente luminoso e adatto anche ad un piccolo ma grazioso angolo soggiorno. I colori scelti sono blu navy e azzurro.

Per finire

la facciata del palazzo: Case in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

la facciata del palazzo

archbcstudio

Il nostro articolo termina con la foto degli esterni di questo palazzo che è ritornato agli antichi splendori. Se siete interessati ad un altro progetto del genere, scoprite anche:

- homify 360°: un attico tra arredamento classico ed eclettico

Cosa pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!