Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come arredare con i mobili ingresso: l'entrata di casa

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

L'ingresso di una casa è il biglietto da visita della vostra dimora. Entrando chi viene a trovarvi avrà subito un'idea precisa di quello che lo aspetta. Lo stile dei mobili ingresso è lo stile di tutta la casa. Infatti accendendo a questa stanza si ha un assaggio dell'arredamento che troveremo in salotto o nelle camere e nei vari ambienti. Anche se nelle nuove abitazioni sempre più piccole, alcune volte lo spazio per un ingresso importante è totalmente assente, si possono studiare delle soluzioni alternative e originali per creare comunque un piccolo ingresso alla casa. Ecco come arredare con i mobili ingresso e dare il benvenuto ai vostri amici e parenti.

Quando lo spazio non è un problema: i mobili d'ingresso senza pensieri

Ingresso & Corridoio in stile  di Equipe Ceramicas
Equipe Ceramicas

Caprice DECO Wave Colours 20x20

Equipe Ceramicas

In moltissimi casi l'ingresso di casa è uno spazio piuttosto angusto ma qualche fortunato avrà uno spazio come questo a disposizione. L'ingresso è talmente ampio da essere doppio. Ecco che quindi i mobili ingresso per una entrata chic ed elegante come questa si raddoppiano e li vediamo in due diverse posizioni

Senza mobili ingresso? Pensateci, può essere un'idea

Gli amanti dello stile minimal essenziale, in questo caso potremmo dire puro, apprezzeranno un ingresso spoglio ma ordinato come questo. I mobili ingresso praticamente non esistono. C'è un comodissimo appendiabiti in legno dove si possono con delle grucce posare i proprio indumenti, cappotti, giacche, cappelli. Una piccola scatola di legno posata a terra, forse per metterci delle pantofole. 

Mobili ingresso e altre stanze tutto in uno

Quello che vedete in questa foto non è un semplice ingresso. I mobili ingresso in genere sono scaffali, porta abiti, scarpiere e specchi, ma in questo progetto è stata creata una vera e propria struttura. Infatti intorno a questo stupendo blocco in rovere che si trova quasi centrale alla stanza ruotano, diversi elementi e luoghi della casa. C'è il guardaroba, ma c'è anche una scala che porta alla studio e dietro, dove vedete la porta aperta la cucina e la lavanderia. Un lavoro impeccabile, che sfrutta la meglio lo spazio e gli dona carattere è stato realizzato dall'architetto Isabella Maruti in una villa sul lago del 1922.

Mobili ingresso classici

Questo bellissimo ingresso è stato creato per un cliente che ama l'arte italiana che vive ad Hong Kong. Il progetto del designer Stefano Tordiglione. In questo ambiente i mobili ingresso sono già preludio del resto della casa. Con i suoi pezzi di arte classica di antiquariato cinese e gli oggetti di design. Una bellissima lampada, uno specchio che allarga lo spazio e un mobile porta abiti sempre il stile cinese. Sotto il tavolo alto due quadri con stampe di luoghi da visitare, forse il proprietario è un viaggiatore? Tante cose si possono scoprire sul padrone di casa dai mobili ingresso. 

I mobili ingresso a tutta parete

Per chi ha molto spazio nell'ingresso e un lungo corridoio come questo, i mobili ingresso a parete sono una soluzione fantastica. In questo caso faranno non solo da guardaroba e appendi abiti ma potranno contenere un'infinità di altri oggetti. Un armadio di questa metratura può contenere di tutto, da scope e scarpe fino a biancheria per la casa, stoviglie e piatti. Una vera risorsa che scompare nel muro e permette di avere tutto perfettamente ordinato. Secondo noi sarebbe ancora più scenografico senza maniglie, con una apertura a pressione, in modo da dare l'impressione che sia una parete a muro. 

Mobili ingresso accanto al soggiorno

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Centimetre.com
Centimetre.com

Armoire penderie sur-mesure

Centimetre.com

Se il vostro ingresso è piccolo ed avete una piccola parete da arredare con mobili ingresso una colonnina per nascondere i vostri cappotti, le borse e gli ombrelli sarà più che sufficiente. Per non lasciare la colonnina per gli abiti i progettisti di questo design hanno pensato di abbinarci un tavolino dalle linee moderne con una lampada e un quadro poggiato alla parete. Come potete vedere la porta è vicinissima al mobile e lo spazio è davvero poso, tanto da vedere già parte del salotto entrando nell'appartamento. Un progetto studiato da Centimetre. 

Mobili ingresso alternativi

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Versat

Se l'ingresso proprio non l'avete e appena entrati in casa vi ritrovate di fronte ad una scala, non c'è niente di meglio di un appendiabiti aperto. Questo modello si chiama Line infatti gli appendini usati come mobili ingresso non sono altro che delle linee di legno colorate e fissate al muro con dei ganci per appendere grucce e altri piccoli oggetti. Nella parte superiore una piccola leva si può abbassare e appendere ciò che si vuole, se non avete nessun capo da riporre, chiudete la vostra leva che scompare dentro la barra di legno. In questa foto sono state abbinate le barre in diversi colori: giallo, naturale, azzurro e blu. 

Oggetti per mobili ingresso

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di homify
homify

space+ Betonschale

homify

Gli accessori e gli oggetti utili per dei mobili ingresso possono essere diversi. Spesso troviamo per esempio un porta ombrelli, che non può mai mancare in una dimora inglese, delle scatole o dei ripiani dove appoggiare scarpe, sciarpe e cappelli, ma anche gli immancabili svuotatasche. Gli svuotatasche daranno un certo stile al vostro ingresso, questi hanno un che di industriale, sembrano dei piccoli contenitori di cemento. Gli svuotatasche servono fondamentalmente per poggiare quei piccoli oggetti che non vi occorrono più quando entrate in casa: chiavi della macchina, orologi, portafogli. Insomma tutte quelle cose che vi danno noia e di cui volete liberarvi entrando nella vostra abitazione. 

Mobili ingresso inusuali

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Lane
Lane

From Land and Sea Hand Pulled Screen Print

Lane

Per chi ha molte idee e una bicicletta che non usa più, questa è un'idea originalissima e unica. Magari la bicicletta la usate tutti i giorni, quindi perché non sfruttarla e usarla? Vi può essere utile nel caso stiate cercando dei mobili ingresso. Questa bicicletta ha un piccolo tavolino in legno che si richiude nella parte dietro, che si può usare per appoggiarci delle cose entrando in casa. Ma se avete una bicicletta con cestello, sarà ancora meglio, una volta posizionata nell'ingresso userete il cesto come contenitore, ci potete mettere anche dei vasi di fiori , se vi piacciono!

Mobili ingresso tra due ambienti

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Rooms with a View
Rooms with a View

Our holiday cottage project

Rooms with a View

Per qualcuno sarà un pò difficile individuare un ingresso ben definito in casa e qualcuno potrebbe anche studiare dei mobili ingresso posizionati diversamente. Quest'ingresso dallo stile rustico creato con una piccola panca in legno, cesti di vimini e un appendi abiti in legno si trova tra due finestre e sicuramente tra due ambienti della casa. Forse tra la cucina e il soggiorno. Ci piace pensare che anche se non avete un ingresso vero e proprio potete crearlo in un piccolo spazio come questo. 

I mobili d'ingresso con un tocco sofisticato

L'ingresso deve presentare la nostra casa al meglio, ragion per cui un tocco di design sofisticato non guasta mai. Che il vostro sia un mobile d'ingresso moderno o classico, poco importa: alcuni dettagli come le lampade rosa che vediamo nell'immagine possono fare davvero la differenza.

Un mobile d'ingresso da un'altra epoca

Sembra essere uscito da una vecchia fotografia in bianco e nero questo mobile d'ingresso corredato di specchio. Con le sue leziose forme anticheggianti richiama tempi lontani, ma dà anche un tocco di luce in più grazie al meraviglioso bianco panna.

Un tocco di freschezza finale

E parlando di luminosità, vogliamo terminare in bellezza il nostro articolo, con questa splendida immagine. Un ingresso arredato con semplicità e freschezza l'ideale per una casa moderna!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!