Vasche da bagno: arrivederci, ceramica!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Forme originali, materiali innovativi, un occhio al colore e uno al recupero: le nuove vasche da bagno mettono in scena le ultime tendenze del design. Con loro, il bagno dipinge nuove orizzonti, e l'arte fa capolino da linee scultoree e particolari preziosi. 

Oggi, le vasche da bagno riscoprono la nobiltà dei materiali della tradizione. Il legno, il marmo e la ghisa rivivono in forme nuove. Talvolta si dipingono di tinte accese, talvolta si fanno protagoniste di operazioni di riciclo, di recupero e di trasformazione. E poi ci sono le vasche che sono vere e proprie invenzioni, audaci esperimenti fatti di tecnologie e materiali insolti. Ci sono vasche da bagno in QUARRYCAST, materiale robusto e verniciabile, garantito 25 anni e costituito da un unico pezzo di roccia calcarea vulcanica, tritata fine e miscelata con resina. Ci sono vasche da bagno in Pietraluce, materiale brillante, impermeabile e con caratteristiche anticalcaree, da cui macchie e graffi si asportano con la pasta lucidante o abrasiva. E, ancora, vasche da bagno in fibra di carbonio, in acrilico, in agglomerati di quarzo. Ci sono persino i modelli luminosi, quelli ispirati alle forme dell'arte, e quelli pensati per più persone. Ci sono vasche da bagno che integrano librerie, e altre che paiono comodi sofà. Perché scegliere la vasca giusta è una questione di stile. 

L'arte dell'idromassaggio

Barcaccia - Vasca idromassaggio: Bagno in stile in stile Minimalista di SMAG design
SMAG design

Barcaccia – Vasca idromassaggio

SMAG design

Ispirata alla celebre Fontana del Bernini, posta ai piedi della scalinata di Piazza di Spagna, La Barcaccia è l'interpretazione secondo Smag Design delle vasche da bagno idromassaggio. La piattaforma ovale al suo interno può essere riempita d'acqua e di sassi decorativi, oppure coperta con doghe di legno a mo' di pedana. Le bocchette laterali (due per lato) regalano getti d'acqua a cascata, mentre faretti a Led hanno effetti cromoterapici. Pensata per ospitare due persone, l'una seduta di fronte all'altra, La Barcaccia si distingue, tra le vasche da bagno moderne, per la sua forma artistica. E per una bellezza che ha pochi eguali.

Dal marmo, scultoree vasche da bagno

CONO Bath | Entity Bathroom Collection: Bagno in stile in stile Moderno di Marmi Serafini
Marmi Serafini

CONO Bath | Entity Bathroom Collection

Marmi Serafini

Eleganza, lusso e solidità: le vasche da bagno in marmo sono scultorei elementi d'arredo. Il modello Cono, proposto da Serafini Marmi, esalta al massimo il pregiato materiale di cui è composto. Le venature del Marmo Statuario (la vasca è realizzata a partire da un unico blocco di marmo) disegnano vasche da bagno dalle linee semplici e minimali, capaci di inserirsi con discrezione in ogni ambiente. Dalle dimensioni massime di 180 x 80 x h 50 centimetri, Cono è una vasca freestanding dall'estetica straordinaria, perfetta in un bagno, splendida in una camera da letto. 

Linee raffinate per le vasche da bagno moderne

Sofa by Glass1989, design MeneghelloPaolelli: Bagno in stile in stile Minimalista di Glass1989 srl
Glass1989 srl

Sofa by Glass1989, design MeneghelloPaolelli

Glass1989 srl

La sua forma elegante, e le sue linee non convenzionali, fanno di Sofa una delle vasche da bagno più innovative sul mercato. Ideata dallo studio MeneghelloPaolelli Associati per Glass1989, la vasca in MineraLite color bianco lucido è stata insignita del prestigioso premio Design Plus 2015. La struttura in legno (naturale o verniciato bianco lucido) è priva di foro troppopieno, ed è dotata di una piletta Up&Down cromo lucido con sifone estetico. Con la vasca Sofa, il bagno si trasforma in un ambiente da vivere, fatto di contaminazioni, di suggestioni e di un design senza precedenti. 

Vasche da bagno: la rivoluzione passa dal colore

vasca in ghisa Vintage: Bagno in stile in stile classico di bleu provence
bleu provence

vasca in ghisa Vintage

bleu provence

Sempre più aziende, oggi, propongono vasche da bagno colorate. Questa, firmata Bleu Provence, è in ghisa smaltata color blu elettrico. Una tinta accesa, a contrasto con l'effetto bronzato dei piedini e della rubinetteria. La sua forma ovale, e i suoi dettagli antichi, ne fanno una vasca dall'aspetto regale e insieme ironico, perfetta per i bagni più giovani ma anche per ambienti monocromatici, che si accendono così sotto un tocco di stile e di colore. 

Contrasti in vasca

Vasca Violet con basi in legno: Bagno in stile  di Gentry Home
Gentry Home

Vasca Violet con basi in legno

Gentry Home

Dall'audace incontro di stili e materiali, ecco nascere vasche da bagno di straordinario effetto estetico. Violet, di Gentry Home, è una vasca in ghisa che poggia su basi in legno. Due le essenze disponibili: faggio naturale e quercia scuro. Le vasche da bagno Violet, che misurano 170 x 78 x h 59.6 centimetri, mettono in scena riusciti contrasti e trascendono la mera funzionalità. Si fanno oggetti d'arredo: originali, emozionanti, fortissimi nella loro personalità. 

Vasche da bagno trasformiste

Vasca da bagno reversibilmente estendibile: Bagno in stile in stile Moderno di M+design
M+design

Vasca da bagno reversibilmente estendibile

M+design

Ideata da M+DESIGN, la vasca reversibilmente estendibile – da uno a due posti, o da metà ad un posto standard – si inserisce nel settore delle vasche da bagno per la nautica e per gli alberghi, pur potendo sposarsi alla perfezione con il bagno di casa. Brevettata, consente di ottenere una vasca matrimoniale laddove già ce n'è una standard, o di dar vita ad una vasca standard dove lo spazio non lo consentiva. Dopo l'utilizzo, le vasche da bagno progettate da M+DESIGN tornano infatti automaticamente nella loro posizione iniziale, occupando un minimo spazio. La versione che, da metà, si trasforma in una vasca standard, una volta chiusa può essere addirittura utilizzata come baule porta-oggetti, grazie al coperchio ribaltabile a scomparsa. 

Design ed ecosostenibilità

MAKROSYSTEMS: Bagno in stile in stile Minimalista di makro
makro

MAKROSYSTEMS

makro

Quella messa in scena da Makro è una vera e propria rivoluzione del settore bagno. Le sue vasche da bagno in acrilico si caratterizzano per il bacino inglobato in una struttura di polistirene, con cui formano un unico corpo compatto. Il risultato? Le vasche da bagno sono completamente isolate e insonorizzate, diventando la soluzione ideale per camere d'albergo o residenze multipiano. Non solo acrilico, però. Il progetto Macrosystem prevede anche l'impiego del legno, scegliendo quello a crescita controllata da riforestazione; il suo aspetto, nobile ed esotico, è in realtà ottenuto mediante un particolare processo termico di cottura. Ecco quindi vasche da bagno amiche della Natura, e volte al benessere dell'uomo.

Vasche da bagno: colore e praticità

VASCA  JOY : Bagno in stile  di arlexitalia
arlexitalia

VASCA JOY

arlexitalia

Si chiama Joy, e regala infatti una sensazione di allegria, la collezione di vasche da bagno pratiche e colorate firmate Arlex Italia. Disegnata da David Dolcini, la vasca in Tecnoril – materiale battericida composto da minerali inerti e polimero acrilico – disegna l'ambiente con il suo contenitore frontale. Disponibile in diverse colorazioni, vede l'alternanza di vani a giorno e contenitori chiusi da ante, in cui nascondere tutto quanto è necessario per bagni rilassanti, energizzanti, o per trascorrere attimi di relax in vasche da bagno che interpretano le esigenze del vivere moderno. 

Nuova vita alle vasche da bagno in ferro!

Nessie, del designer italiano Moreno Ratti, è la moderna interpretazione delle vasche da bagno di una volta. Le tradizionali vasche in ferro vivono una vita nuova, fatta di colore e sostenibilità. Nessie – così chiamata in onore della leggendaria creatura marina – prevede infatti l'inserimento di due gusci in alluminio riciclato. Quello interno colorato, quello esterno bianco, così da enfatizzare le sinuose linee della vasca. La versione qui proposta, bianca e blu, profuma di Grecia e di relax.

Intramontabile black&white

Bagno in stile in stile Moderno di Vallone GmbH
Vallone GmbH

Freistehende Badewanne VESUV by VALLONE®

Vallone GmbH

Pare una gemma preziosa, Vesuv di Vallone. Un'elegante interpretazione delle vasche da bagno freestanding. Ispirata al famoso vulcano di Napoli, la vasca, di forma ovale, mette in scena l'intramontabile dualismo tra il bianco, opaco, e il nero, lucido. Con dimensioni 170 x 85 x h 56 centimetri, è realizzata in VELVET STONE e impreziosita da particolari rifiniti a mano in pietra calcarea e resine di altissima qualità. Le linee eleganti e le dimensioni imponenti convivono in armonia, per vasche da bagno capaci, da sole, di arredare un intero ambiente.

La vasca che pare un sofà

Quercia bianca americana, e composito di marmo, per la vasca da bagno Evolution di House of Thol. Materiali contemporanei e tecniche dell'artigianato per una tra le vasche da bagno più originali. La struttura interna è realizzata in fibra di vetro, rinforzata con un composito di marmo e poliestere, mentre l'intreccio di linee esterne vede l'impiego del legno di quercia bianca, piegato, modellato e assemblato a mano. Il risultato è una vasca da bagno che pare una seduta, con tanto di schienale e di piedini.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!