Come dipingere le pareti? 6 idee a cui non hai mai pensato prima

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Voglia di regalare una ventata di novità alla nostra casa? Incominciamo dalle pareti! A volte basta infatti soltanto un po’ di colore ai muri per cambiare totalmente l’aspetto di un’abitazione. E se ci sentiamo particolarmente creativi, potremmo prendere spunto dalle idee più trendy della stagione, in fatto di decorazione, per creare veri e propri capolavori. Siamo curiosi? Lasciamoci ispirare dai consigli dei nostri esperti!

1. Con le decorazioni di design

Per dare un tocco davvero speciale alla nostra cucina o al soggiorno, piuttosto che all'ingresso o alla camera da letto, potremmo puntare su una decorazione di design, magari ad effetto spatolato, sbucciato o in stucco veneziano. Se ci sentiamo particolarmente creativi potremmo addirittura realizzarla noi stessi, acquistando il materiale presso un centro specializzato, in cui potranno fornirci anche informazioni su come procedere. E come tocco finale, perché non rendere ancora più unico il nostro capolavoro aggiungendo una o più scritte personalizzate? Per un effetto più naturale e spontaneo potremmo realizzarle a mano, come vediamo in questa proposta di grande impatto visivo. Oppure, se preferiamo sentirci più sicuri, potremmo utilizzare delle mascherine per lo stencil, magari divertendoci a mixare lettere di dimensioni e stili diversi.

2. Con un'illustrazione

Prodotti: Arte in stile  di lunosa
lunosa

Prodotti

lunosa

Siamo in cerca di un'idea originale per riempire una parete vuota, in alternativa ai tradizionali quadri ? Perché non decorarla con un'illustrazione? Se ce la caviamo con i pennelli, potremmo provare a creare noi stessi il nostro disegno, magari anche solo un motivo stilizzato, giocando con un unico colore. Oppure, potremmo applicare un'illustrazione adesiva: in commercio potremo trovare infiniti tipi di soggetti, a seconda delle dimensioni della nostra parete e dello stile che vorremmo dare alla parete. Oppure, potremmo anche optare per soluzioni più innovative, come per esempio una particolare tecnica che accosta l'adesivo all'affresco tradizionale, come vediamo in questa affascinante proposta di LUNOSA.

3. Con il colore su una sola parete

Proprio non riusciamo a decidere se colorare le superfici di casa nostra o lasciarle bianche? Optiamo per una via di mezzo e dipingiamo una sola parete!  Le ultime tendenze suggeriscono infatti di alternare il candore del bianco a tonalità accese per regalare maggiore profondità agli ambienti e creare suggestivi effetti ottici. In alternativa, potremmo evidenziare con il colore eventuali elementi strutturali presenti nella stanza, come un pilastro o una trave portante, lasciando bianche le pareti di sfondo. Oppure, potremmo invertire i fattori e dipingere solo porzioni di muro, mantenendo al naturale gli elementi architettonici, come vediamo in questo esempio proposto dallo studio RAPPA E CASTIGLIONE, caratterizzato dal vivace contrasto cromatico tra il verde acceso della parete dietro al divano e il bianco della superficie della colona con il camino.

4. A righe

Righe con toni naturali: Casa in stile  di RobinArtStudio
RobinArtStudio

Righe con toni naturali

RobinArtStudio

Perché non vivacizzare la sala da pranzo, l’ingresso o la camera da letto con originali pareti a righe verticali, che potremo realizzare anche noi, con qualche piccolo accorgimento? Basterà prima di tutto preparare il fondo con idropittura acrilica e poi applicare alternativamente strisce di nastro adesivo per delimitare i vari campi in cui stendere il colore. Potremmo utilizzare un solo colore, alternato al bianco, per creare raffinate pareti in stile inglese, oppure giocare con accostamenti di tonalità neutre per dare vita ad eleganti ambienti in stile shabby chic, come vediamo in questo suggestivo esempio proposto da ROBINARTSTUDIO, caratterizzato da righe colorate di tre diverse grandezze.

5. A pois

Casa RC: Bagno in stile in stile Moderno di Sandro Rai
Sandro Rai

Casa RC

Sandro Rai

Se per le pareti di alcuni spazi della nostra casa abbiamo scelto una sofisticata decorazione a righe, perché non rendere davvero unico l’effetto finale, caratterizzando le altre stanze con allegri pois? Ci basterà applicare sui muri delle mascherine stencil a forma di cerchio, prima di stendere il colore. Naturalmente, a seconda delle nostre preferenze personali e del tipo di ambiente che intendiamo decorare potremmo scegliere per il fondo una tonalità, vivace piuttosto che neutra. Per la camera di una bambina ad esempio, potremmo utilizzare un delicato rosa antico. Oppure, per un teenager dinamico e sportivo potremmo optare per un vivace arancione o un deciso blu elettrico. O addirittura, potremmo personalizzare anche il bagno, scegliendo una tinta neutra il grigio o altre tinte neutre, come proposto in questa immagine dallo STUDIO RAI. Potremmo così dare vita ad un’abitazione di grande personalità, contraddistinta da un ricercato gusto eclettico.

6. Con raffinati effetti tridimensionali

Murales Bertini : Soggiorno in stile in stile Classico di ELISA POSSENTI ART
ELISA POSSENTI ART

Murales Bertini

ELISA POSSENTI ART

Grazie al colore potremo anche creare sofisticati giochi ottici, per suggerire effetti tridimensionali di grande impatto visivo, che stupiranno di certo i nostri ospiti. Per esempio, potremmo realizzare una finta statua, come vediamo in questa affascinante proposta di ELISA POSSENTI ART, in cui, attraverso un uso sapiente dei colori e delle linee, è stata perfettamente riprodotta una scultura molto amata dal padrone di casa.

Oppure, potremmo addirittura ampliare gli spazi con il trompe l’oeil, una particolare tecnica pittorica che utilizza la prospettiva per creare l’illusione di un elemento architettonico reale, come la finta boiserie, impreziosita da finti drappeggi, proposta in questo esempio da INTERNO78.

Quale di queste idee ti piacerebbe copiare? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!