Divani in pelle: tra icone e sperimentazioni

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

È infinito il mondo dei divani in pelle. Una tendenza intramontabile, che attraversa le epoche, che vive di riscoperte e di sperimentazioni. Ci sono divani in pelle classici, moderni, contemporanei. Divani in pelle naturale, in eco-pelle, o in pelle rigenerata. Quest'ultima, composta da scarti di lavorazione di pellami, uniti a gomma e lattice naturale, non è in realtà una vera e propria pelle; il suo aspetto rugoso, infatti, è il risultato di un semplice processo di stampa operato sull'impasto, steso su una tela e ridotto a fogli sottili. Scegliere una pelle, piuttosto che un'altra, è tutta una questione di esigenze. E di prezzi, soprattutto. Ma veniamo ora al lato pratico: come si puliscono i divani in pelle? Bastano pochi, semplici, passaggi. Per prima cosa, è bene togliere la polvere con un panno morbido appena inumidito. Ora si può iniziare la vera pulizia. Con un goccio di latte detergente (ma anche di sapone neutro o di sapone di Marsiglia) si bagna un panno in microfibra, da passare poi su tutte le parti dei nostri divani in pelle. Successivamente, si risciacqua e si asciuga. L'alternativa della nonna? Utilizzare una soluzione composta da mezzo litro d'acqua e mezzo di litro di latte. E i divani in pelle tornano splendenti! 

Divani in pelle tra passato e presente

Divano SOHO   : Soggiorno in stile in stile Eclettico di Romeo Orsi
Romeo Orsi

Divano SOHO

Romeo Orsi

Ci sono divani in pelle che uniscono i dettami del classico alle tinte più moderne. Chester Soho, nella sua versione bicolor, è tra questi. Con i suoi tre posti e l'esclusiva lavorazione capitonné, la proposta firmata Romeo Orsi regala ai tradizionali divani in pelle inglesi un twist contemporaneo. La struttura in faggio stagionato è rivestita con un'imbottitura in poliuretano espanso a densità variabile, e la pelle nabuk è un segno distintivo. Grigio antracite per la parte frontale, blu elettrico per la parte inferiore, per il retro e per i dettagli, Chester Soho poggia su cinque piedini lavorati. Quello centrale, rosso, è un particolare inaspettato. 

Divani in pelle: il fascino del vintage

Salotto Buttero: Soggiorno in stile in stile Classico di IEP! Design
IEP! Design

Salotto Buttero

IEP! Design

Divani in pelle ispirati ai butteri maremmani: è la collezione proposta dall'italiana iep! design. Il suo aspetto vintage regala a divani, poltrone e persino ai tavolini il fascino del vissuto. Pelle di altissima qualità, naturale e resistente, e rifiniture in corde di canapa rievocano il mondo campestre della Maremma e il Buttero, nei colori bruni della terra. I piedini in alluminio, e le linee morbide e bombate, fanno di questi divani in pelle il complemento perfetto per un loft moderno. 

Il lato elegante dei divani in pelle

Milano: Soggiorno in stile  di Zanaboni
Zanaboni

Milano

Zanaboni

Tra i divani in pelle di grandi dimensioni, quello proposto da Zanaboni si distingue per la sua lussuosa eleganza, per il pregiato coccodrillo che dipinge la parte superiore dei braccioli. Realizzato in pelle primo fiore, in finitura metallica, il modello Milano si distingue per la lavorazione capitonné degli schienali, frutto di un'accurata lavorazione da parte dei Maestri artigiani dell'azienda brianzola. Per chi non ama i divani in pelle, Milano è disponibile in moltissimi altri tessuti, dal velluto alla seta. 

Divani in pelle: comfort e design

Divano LAND - ALIVAR : Soggiorno in stile in stile Moderno di Giuffrida-Bragadin srl
Giuffrida-Bragadin srl

Divano LAND – ALIVAR

Giuffrida-Bragadin srl

Temete che i divani in pelle abbiano un aspetto troppo freddo? Land, disegnato da Giuseppe Bavuso per Alivar, è l'esatto contrario. Le cuciture a vista sottolineano la cura dell'azienda toscana nella selezione delle pelli più nobili, la struttura in legno ha un rivestimento in gomma poliuretanica, con trapunta in piuma sterilizzata per una seduta dal massimo comfort. Un comfort enfatizzato dallo strato di schiuma Memory inserito nei cuscini, che fa dei divani in pelle Land delle vere oasi di relax. Tre i modelli di piedini tra cui scegliere: acciaio verniciato, acciaio cromato, acciaio in finitura Peltrox. 

Rivisitazione classica

Divano VISCONTI: Soggiorno in stile in stile Classico di Cava Srl
Cava Srl

Divano VISCONTI

Cava Srl

Quando lo stile classico viene rivisitato in chiave contemporanea, nascono divani in pelle dal fascino indiscusso. Ne è un esempio Visconti, dell'azienda Cava. Forme sinuose e ricercate, quasi semplificate, danno vita a un divano curato in ogni minimo dettaglio. Il telaio portante, in massello di abete con rinforzi in acciaio, è imbottito in poliuretano a quote differenziate e rivestito in vellutino; lo sorreggono piedini in legno tornito tinto noce. La versione proposta, interamente in pelle, si caratterizza per le minuziose lavorazioni, eseguite a mano da sarte e maestri tappezzieri. 

Linee inedite per i divani in pelle

VERLAINE: Soggiorno in stile  di driade
driade

VERLAINE

driade

Vi piacciono i divani in pelle, ma vorreste qualcosa di inedito e particolare? Verlaine, di Lievore Altherr Molina per Driade, fa al caso vostro. Forme organiche e sinuose, una versatilità espressiva che va di pari passo con un'estetica sorprendente: con divani in pelle così, il salotto diventa il vero protagonista della casa. Verlaine ha struttura in mdf e Polimex, imbottitura in schiume poliuretaniche e piedini in legno; il cuscino poggiareni in misto piuma regala comfort e morbidezza.

Divani in pelle per soggiorni importanti

I SALONI WORLDWIDE MOSCOW 2014: Soggiorno in stile in stile Moderno di Mantellassi
Mantellassi

I SALONI WORLDWIDE MOSCOW 2014

Mantellassi

Per chi, i divani in pelle, li preferisce classici, c'è il modello Ola di Mantellassi 1926. Un divano, disponibile nella versione a due o a tre posti, giocato sui toni neutri e sulle diverse lavorazioni della pelle. La scocca è in pelle Nashville intreccio color Sabbia, così come i braccioli, mentre la seduta e le spalliere hanno cuciture a contrasto color tortora. Ola è il divano perfetto per un soggiorno importante.

Divani in pelle: la flessibilità dei modelli ad angolo

Morbido, comodo, contemporaneo: Matilda, di Gobbo Salotti, ha tutto quanto ti aspetteresti dai migliori divani in pelle. I suoi poggiatesta sono reclinabili, il movimento relax è una qualità piacevole e inaspettata (il movimento recliner è opzionale). Qui proposto in una composizione angolare di 308 x 206 centimetri, il divano in pelle dell'azienda italiana, grazie alla sua conformazione modulare, si adatta ad ambienti di ogni tipologia e dimensione. 

Il principe dei divani in pelle

É lui, il principe dei divani in pelle: l'iconico Chester Moon di Baxter. Basta sfogliare una qualsiasi rivista d'arredo per trovarlo. In un enorme loft newyorchese, come in una villa in riva al mare, questo divano dal look inconfondibile riempie gli occhi e lo spazio. Disegnato da Paola Navone, e qui proposto nella versione bianco candido, si distingue per le linee morbide e per la fitta lavorazione capitonné, con lo straordinario gioco di luci e di ombre cui i bottoni e le cuciture danno vita.

Divani in pelle: a ciascuno la sua dimensione

Harrison sofà: Soggiorno in stile in stile Classico di VALDICHIENTI
VALDICHIENTI

Harrison sofà

VALDICHIENTI

Spesso, i divani in pelle, giocano sui contrasti di stili e di epoche. Il modello Harrison Sofà, di Atelier Quintessence per Valdichienti, lo fa alla perfezione. I suoi piedini in acciaio verniciato color marrone scuro, modernissimi, contrastano con la classicità della struttura, caratterizzata dalla lavorazione capitonné attualizzata. Seduta profonda, e altezza limitata, per un divano in pelle contemporaneo e confortevole, disponibile in più versioni: 2 posti, 2 posti large, 3 posti, 3 posti large e 4 posti. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!