10 Errori Fatali da Evitare in un Giardino Piccolo | homify

10 Errori Fatali da Evitare in un Giardino Piccolo

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Open-Plan Kitchen/Living Room, Ladbroke Walk, London Cue & Co of London Giardino moderno
Loading admin actions …

La decorazione del giardino richiede la stessa attenzione e la stessa cura solitamente rivolte agli ambienti interni. Perché anche all'aria aperta è fondamentale poter contare su uno spazio confortevole, pratico e ricco di charme. Anche quando le dimensioni sono ridotte! Ma come valorizzare al meglio un giardino piccolo? Scopriamolo insieme in questo Libro delle Idee: una pratica mini guida dedicata ai 10 errori fatali da evitare se vogliamo rendere accogliente e confortevole il nostro piccolo dehor.

1. Nessun ordine nella disposizione delle piante

Avere delle piante in giardino non significa solamente prendersene cura ma anche scegliere le varietà più adatte e deciderne la disposizione. Perché ogni pianta ha esigenze proprie e diverse dalle altre: se per esempio alcune crescono bene al sole per altre invece sarebbe meglio evitare la luce diretta. Oppure, esistono anche alcune varietà che tendono ad assorbire le sostanze nutrienti dell'ambiente circostante, con il rischio di far deperire le altre piante. Per questo motivo il consiglio è di informarci prima, richiedendo magari la consulenza di un esperto giardiniere, in grado di valutare il tipo di terreno a nostra disposizione e di consigliarci la tipologia di verde più adatta.

2. Non avere una zona coperta

Se possibile, meglio prevedere sempre una zona coperta, per ripararci dal sole e magari anche dalla pioggia. In in giardino piccolo, come alternativa alla tettoia tradizionale, potremmo prendere in considerazione l'idea di di installare una pratica tenda, poco ingombrante e facilmente rimuovibile: ecco qui 30 esempi da cui potremmo prendere spunto.

3. Non prevedere comode sedute

Un giardino senza comode sedute rischia di trasformarsi in uno spazio poco accogliente. Eppure non serve molto: basta qualche sedia, anche pieghevole, oppure una panca, per trasformare anche lo spazio più ridotto in un confortevole angolo relax.

4. Un'eccessiva esposizione al sole

Il solarium ha sempre il suo fascino, ma quando il sole è cocente potrebbe rischiare di diventare la zona meno amata della casa: attrezziamolo con un pergolato, un ombrellone o una struttura in grado di creare ombra.

5. L'assenza di stile

homify Giardino moderno

Un giardino trascurato risulterà poco accogliente e quindi poco vissuto. Decorare con stile non significa però spendere una fortuna: con un pizzico di fantasia potremo divertirci ad accostare tra loro accessori originali e colorati, dando vita così a uno un suggestivo spazio eclettico.

6. La carenza di accessori

Sono i dettagli come i cuscini, un tavolino, una fonte di luce o un dispositivo anti zanzare a far la differenza tra un giardino poco curato e un giardino confortevole. 

7. L'impersonalità

Conexion Balcone, Veranda & Terrazza in stile eclettico

Anche il giardino più piccolo può apparire ricercato e ricco di charme, se decorato con originalità. Divertiamoci quindi a recuperare gli oggetti più strani per regalare carattere al nostro angolo verde: una tazzina colorata utilizzata come porta vaso, una vecchia lanterna, tante lucine fluorescenti… la parola d'ordine deve essere NO IMPERSONALITA'!

8. Una scarsa illuminazione

Con la giusta illuminazione il nostro piccolo giardino diventerà vivibile in ogni momento della giornata. Anche in questo caso, cerchiamo soluzioni originali, come possiamo ammirare in questo esempio.

9. Utilizzare mobili poco adatti

Privilegiamo mobili robusti, realizzati con materiali in grado di resistere alle intemperie: eviteremo la spesa di doverli sostituire il prossimo anno!

10. Scegliere piante difficili da curare

Se non abbiamo la fortuna di possedere il pollice verde, puntiamo su piante grasse o altre varietà semplici da mantenere: il nostro giardino conserverà così un aspetto sempre ordinato.

Ammettilo: tu quale di questi errori commetti nel tuo piccolo giardino? Lasciaci un commento!
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!