Camere matrimoniali: il luogo più intimo della casa

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Camere matrimoniali , come si arredano? Come si trasforma lo spazio più intimo della casa nel vostro nido d'amore? I dettagli e i materiali della camera da letto matrimoniale daranno il carattere che cercate alla vostra stanza, la vostra alcova. La caratteristica principale delle camere delle letto deve essere il calore, che si trasmette in chi entra attraverso i colori, i tessuti, le luci e i materiali. Dalle pareti fino al più piccolo oggetto posto sul comodino o sopra una madia, ogni cosa vi deve far sentire bene e se siete degli appassionati di Feng Shui per esempio anche i mobili dovranno essere posizionati in luoghi precisi e rispettare determinate regole. Facciamo alcuni esempi: il letto migliore per richiamare energie positive ha la testate in legno, il materasso deve essere nuovo e non usato, il letto non può essere allineato alla porta o sotto una finestra. Ma vediamo insieme quali materassi usare, come arredare il vostro spazio e come aggiungere un tocco personale alle vostre camere matrimoniali.

Camere matrimoniali con bagno privato

Il sogno di molti è avere il bagno in camera. Le camere matrimoniali molto grandi possono avere questo tipo di disposizione. Questa camera ha il letto appoggiato alla parete e ai lati del muro, completamente aperto da entrambi i lati e si può scendendo dal letto accedere direttamente al bagno. Proprio dietro si trovano i lavabi. L'intimità è assicurata in camere matrimoniali come questa. 

Camere matrimoniali di grande charme

La prima cosa che ci viene in mente osservando quest'ambiente è che le camere matrimoniali devono avere un certo charme. Chi vorrebbe dormire in una camera spoglia, quando entriamo in una camera dobbiamo subito pensare che abbiamo voglia di dormire proprio lì e non vediamo l'ora di sdraiarci su quel letto. Insomma se non vi sognare non avete fatto un buon lavoro. Questa camera nella foto, si trova in un Hotel a 5 stelle a Castello di Casole e solo a guardarle vi fa venire voglia di passarci il week end, non vi pare? Ci sono: una poltrona comoda e morbida, dei bei paralumi classici con luci soffuse, cuscini sul letto e una coperta in fondo, il letto matrimoniale a baldacchino e i muri in pietra con il soffitto a travi e per finire una grande finestra che affaccia sul giardino. Non chiediamo altro che riposare in questo luogo incantato. Un progetto di Porte Italia Interiors.

Il materasso delle camere matrimoniali

DUAL CONCEPT: Camera da letto in stile in stile Moderno di MAGNIFLEX
MAGNIFLEX

DUAL CONCEPT

MAGNIFLEX

Un bel materasso comodo e nuovo può aiutarvi a dormire e riposare al meglio. Questo modello di Magniflex è un materasso per camere matrimoniali che farà contenti entrambi. L' azienda ha creato questo materasso 'Dual' che offre le soluzioni migliori per chi dorme in coppia. Ha una ergonomia tale da potersi differenziare sul corpo di ognuno. Cioè distribuisce comfort e sostegno secondo la fisicità e il peso di ognuno. Questa tecnologia può aver luogo grazie al Dual Core , una lastra che si trova in diversi modelli di materassi di Magniflex. 

Letti moderni multiuso per camere matrimoniali

Camere da letto giapponesi: Camera da letto in stile in stile Asiatico di Negozio del Giunco
Negozio del Giunco

Camere da letto giapponesi

Negozio del Giunco

I letti moderni hanno spesso delle duplici o anche triplici funzioni, testati tecnologicamente sono studiati per soddisfare le esigenze di spazio e di comodità delle camere matrimoniali. Questo letto moderno e in stile etnico ha la sua caratteristica principale nella parte sottostante. Infatti qui è stata collocata una bellissima libreria. Se prima di dormire vi piace leggere, non dovrete far altro che allungare la mano e scegliere il vostro romanzo preferito. 

Lo stile deciso delle camere matrimoniali

Le camere matrimoniali come questa in stile coloniale ci fanno immediatamente pensare all'Africa, non ci stupiremmo di trovarla in un lodge immerso nel Parco Kruger in Sud Africa, invece è un progetto di Gisbert Poeppler per una casa di città. Bella come fuga dal mondo! La semplicità degli oggetti ci porta nell'atmosfera che il padrone di casa stava cercando, con i due tamburi bongo ai piedi del letto e il poster gigante del rinoceronte. Un safari nelle vostre camere matrimoniali, geniale. 

Accessori e decorazioni per le camere da letto

Camera da letto in stile in stile Scandinavo di iDecorate Ltd
iDecorate Ltd

Scandinavian Cool

iDecorate Ltd

Per chi è alla ricerca di uno stile più vezzoso ci sono tanti piccoli oggetti da inserire nelle camere matrimoniali. Cosa ne pensate di uno scaffale a esagoni sulla parete bianca riempito di vasi e barattoli? Per una ragazza il luogo ideale dove poggiare gioielli e creme e mettere anche dei fiori freschi. Le coperte sopra un puff di vimini messo a terra, morbide a accoglienti coperte dai colori pastello e un cuscino di pelliccia, in inverno è l'accessorio must da avere assolutamente, se ancora non ne possedete, uno mettetelo nella lista dei desideri per il prossimo Natale!

Il corredo per le camere matrimoniali

Lasciatevi avvolgere dalle nostre manifatture create con la stessa sartorialità di un capo d'alta moda: Camera da letto in stile in stile Eclettico di Manifatture Tessili Piliero
Manifatture Tessili Piliero

Lasciatevi avvolgere dalle nostre manifatture create con la stessa sartorialità di un capo d'alta moda

Manifatture Tessili Piliero

Il classico corredo della nonna non passa mai di moda, se non avete la fortuna di avere avuto una nonna che amava pizzi e merletti vi dovrete attrezzare. Le camere matrimoniali possono diventare molto più belle se sul letto ci sono tante coperte, piumoni e trapunte, cuscini e lenzuola. Lo stile dipende molto dai vostri gusti, anche se il bianco è sempre la migliore delle scelte.

Il letto a baldacchino nelle camere da letto

Camera da letto in stile in stile Eclettico di homify

Per inserire un letto a baldacchino nelle camere da letto prima di tutto dovete disporre di due requisiti fondamentali: avere un soffitto abbastanza alto ed essere degli inguaribili romantici. Questo bellissimo letto a baldacchino è moderno ma non comunica nessuna freddezza, tutt'altro. Nonostante sia quasi completamente nero, non c'è niente di cupo in questo accogliente letto e pensiamo che sia il nido d'amore perfetto per una giovane coppia. 

La tecnologia nelle camere matrimoniali

Camera da letto in stile in stile Moderno di Chase Furniture
Chase Furniture

Tuscany Fitted Bedroom Furniture

Chase Furniture

Questo è un tema piuttosto dibattuto tra le coppie e può essere motivo di litigi e battaglie. Molti infatti ritengono che avere un televisore nelle camere matrimoniali sia piacevole, per altri invece in camera non dovrebbero entrare dispositivi di nessun genere perché potrebbero disturbare il sonno. Tuttavia per chi pensa che un bel televisore in camera sia il massimo del comfort questa soluzione è ottimale perché il tv color scompare dentro il mobile che si trova ai piedi del letto. Se non lo volete vedere ,non dovete far altro che farlo scendere e non vi darà alcun fastidio.

Camere matrimoniali che sfruttano lo spazio

Le camere matrimoniali devono rispondere alle esigenze primarie di chi le occupa. Se la vostra camera da letto non è grandissima, optate per una soluzione come questa. Molto spesso ci arrovelliamo cercando una soluzione adatta a far entrare tutto nella camera: letto, armadio, comodini, ma è tutto inutile, proprio non ci stanno. Un soppalco è la soluzione. Sotto armadio e sopra letto. 

Le luci nelle camere matrimoniali

Chi si appresta a scegliere l'illuminazione per la sua camera da letto dovrebbe pensare innanzitutto che nelle camere matrimoniali vogliamo riposare e rilassarci. In un ambiente rustico come quello di questa stanza è stata fatta una scelta giusta. Tutto si combina perfettamente con il legno di riciclo usato per il comodino e la testata del letto dove sono inserite una piccola abat jour vintage e delle comunissime candele. Un soffio leggero e la notte vi accoglierà a braccia aperte.

Le vostre camere matrimoniali da sogno come sono? Vi piacerebbe dormire in una camera con letto a baldacchino? O meglio una camera matrimoniale mod...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!