9 Classici Errori che Stanno Rendendo la Tua Casa Più Piccola | homify

9 Classici Errori che Stanno Rendendo la Tua Casa Più Piccola

Fm Fm
degoma Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

Se siete fedeli lettori di Homify saprete che amiamo darvi dei consigli utili per arredare con gusto e funzionalità anche gli ambienti più piccoli.  In questo libro di idee abbiamo selezionato una lista di 9 errori da evitare assolutamente per non creare uno spazio opprimente. Scopri subito cosa fare e cosa non fare!

1. Scegliere solo colori caldi per una casa elegante (dimenticandosi del bianco!)

Pensate che solo i colori caldi in grado di creare un elegante e confortevole? L'esempio che vi riportiamo cui smonterà questa teoria. Il bianco è un colore ideale per creare un ambiente accogliente. Grazie alla combinazione di alcuni elementi in legno si creerà anche il perfetto mix tra tradizione e modernità.

2. Dimenticarsi degli specchi

A prima vista questo specchio potrebbe apparire di dimensioni troppo grandi rispetto alla stanza dove è inserito. Invece, è il contrario: un grande specchio darà una nuova e più ambia prospettiva alla camera grazie alla capacità riflettente e al fatto di dare ulteriore risalto alla luce presente. 

3. Riempire casa il più possibile

Oggi il mondo dell'arredamento ci mette a disposizione i più svariati colori e materiali. Tutti interessanti, ma attenzione a non accumulare troppe cose nella stessa zona. È meglio limitarsi a uno stile che dia continuità e se proprio aggiungere solo qualche dettaglio che faccia da raccordo tra pareti e mobili. 

4. Scegliere colori troppo vivaci

Chi l'ha detto che solo i colori brillanti impreziosiscono un interno? In una casa di piccole dimensioni è meglio optare per colori neutri, più classici ,in modo da non creare un ambiente troppo aggressivo. Ripetete questi colori in tutto l'appartamento per garantire continuità tra le stanze e solo qui e lì concedetevi un tono più sgargiante. 

5. Scegliere le piastrelle di piccole dimensioni

Estudio Arqt CucinaContenitori & Dispense

Se possibile evitate piastrelle piccole e dai colori troppo accessi. Semaforo verde, invece, per  piastrelle di grandi dimensioni con i colori chiari che ottimizzano la luminosità della stanza.

Per un ulteriore parere potete contattare uno dei nostri professionisti!

6. Comprare solo mobili con ante

I mobili devono essere pratici, ma anche dare idea di leggerezza. Sceglietene quindi con disegni aperti per arrivare a  questo scopo. Se non potete assolutamente fare a meno delle porte, optate per quelle in vetro che daranno un senso si apertura.  

7. Non pensare agli spazi inutilizzati

A volte – magari senza rendercene conto – sprechiamo tantissimo scegliendo grandi e inutili mobili. Una soluzione è quella di optare per un arredamento disegnato su misura che si adatti perfettamente alla forma delle pareti possa permetterci di ottimizzare l'intera superficie a disposizione. 

8. Non pensare alla luce naturale

degoma Sala da pranzo moderna

Spesso rivestiamo le nostre finestre con grandi tende convinti di dare all'ambiente un aspetto accogliente. Questo potrebbe essere un errore perchè impediamo alla luce naturale del sole di entrare, rendendo così la stanza più scura. Preferite quindi il calore del sole all'opulenza di una tenda: migliorerà l'umore e valorizzerà lo spazio. 

9. Pensare a soluzioni troppo complicate (e costose!)

Tappeto Myfelt Buru Buru Pareti & PavimentiTappeti e moquette

Tutti noi prestiamo grande  attenzione all'arredamento della nostra casa, ma è importante evitare di sovraccaricare lo spazio. Meglio concentrarsi su pochi elementi decorativi, la semplicità paga. Scegliamo un arredamento semplice, con un bel vaso pieno di fiori, coperte e cuscini comodi  per creare un ambiente accogliente.

Tutti gli elementi che vi servono potete trovarli nel nostro store online

18 Piccoli Bagni di Servizio Pieni di Idee a cui Ispirarsi
Arrow navigation 3b3136b1
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!