Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La piscina interrata nel vostro giardino: come si costruisce e quali sono le sue caratteristiche

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

La piscina interrata rappresenta un valore aggiunto per la vostra casa. Se disponete di un giardino abbastanza grande potete pensare di realizzarne una. Esistono anche dei kit fai da te, ma vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto. Prima di tutto dovete sapere che, almeno in Italia per realizzare una piscina interrata all'interno della vostra proprietà dovrete richiedere un permesso oppure rischiate di prendere delle multe salate. Se non sapete come gestire la cosa, chiedete ad un architetto o a chi si occuperà della realizzazione materiale della vostra bellissima piscina interrata. La piscina interrata contrariamente a quanto si possa pensare, non ha costi così elevati di realizzazione, cosa che spesso frena chi ne vorrebbe costruire una. Fate bene i vostri conti e vedrete che sarete felici di possederne una.

Come si realizza una piscina interrata

Sistema Audio Multiroom da esterno: Piscine in stile  di C.A.T di Bertozzi & C s.n.c
C.A.T di Bertozzi & C s.n.c

Sistema Audio Multiroom da esterno

C.A.T di Bertozzi & C s.n.c

Innanzitutto per costruire una piscina interrata dovrete fare degli scavi. Prima di iniziare dovrete individuare il terreno migliore che deve avere una consistenza compatta, deve trovarsi in posizione soleggiata e possibilmente poco ventosa. Lo scavo che verrà realizzato dovrà tenere conto anche del perimetro e dei muri in cemento armato che creano la struttura della piscina. La soletta in cemento dovrà essere perfettamente liscia e poi verranno posate anche pareti in acciaio e molti altri accorgimenti per darle la forma desiderata. Poi dovrete scegliere quale tipo di rivestimento desiderate per la vostra super piscina.

La piscina interrata senza gradini

Villa sulla collina di Fiesole: Piscine in stile  di Antonio Lionetti Home Design
Antonio Lionetti Home Design

Villa sulla collina di Fiesole

Antonio Lionetti Home Design

La piscina interrata spesso viene predisposta di gradini per consentirne l'accesso senza fatica, ma questa piscina è senza gradini e l'accesso degrada lentamente verso l'interno della piscina fino a farvi immergere completamente. Si trova in una villa sulle colline di Fiesole ed è in una posiziona appartata circondata da alberi secolari e dalle colline. Ha una struttura semplice a rettangolo e un perfetto stile toscano. Il progetto di questa accogliente piscina interrata è di Antonio Lietti Home Design

La piscina interrata integrata nell'ambiente

Questa piscina interrata è un perfetto esempio di piscina integrata nell'ambiente. E' una classica piscina dall'aspetto mediterraneo circondate da una bella vegetazione fatta di palme alte e basse e da pietre che sembrano entrare dentro la piscina. La sua progettazione realizzata da Mellogiardini Exterior Designers è stata studiata proprio per dare un forte impatto con i suoi materiali naturali ed emozionare chi la vive. 

La piscina interrata coperta scavata nella roccia

PRIVATE POOL - Home BG: Piscine in stile  di SYS PISCINE
SYS PISCINE

PRIVATE POOL – Home BG

SYS PISCINE

La piscina interrata coperta creata in una grotta. E' stata scavata manualmente nella roccia in un antico scantinato che si trova in un comune italiano. E' sicuramente una piscina di grande impatto visivo. E' stata creata per un allenamento agonistico date le sue dimensioni più lunghe che larghe e ed è equipaggiata proprio per il nuoto con l'acqua che va controcorrente, come fosse una corsia di nuoto. Essendo stata studiata per garantire delle alte prestazioni è anche molto silenziosa e nonostante il moto dell'acqua non ci sono onde sulla superficie della piscina interrata. Si possono inoltre misurare le performance dell'atleta sui 100 metri su progetto dell'Ing. Pierpaolo Congedo, realizzata da Sys Piscine.

Copertura in mosaico per la piscina interrata

Le coperture per piscina interrata sono di diversi tipi ma tra le coperture rivestimento piscina più amata c'è il mosaico. In genere viene scelto il mosaico nei colori che vanno dal bianco all'azzurro verde. Una sfumatura più scura come questa in blu è anche un'ottima scelta che ricorda le profondità del mare. Il mosaico è sempre un'idea molto elegante e di effetto dentro una piscina, inoltre si possono creare anche dei bellissimi disegni magari con dei soggetti marini, come delfini o stelle marine o una sirena. 

La piscina interrata di lusso con disegni classici

Piscine in stile  di SIENNA MOSAICA
SIENNA MOSAICA

Piscine – Création originale

SIENNA MOSAICA

Ci sono molti disegni che possono essere inseriti nel rivestimento della vostra piscina interrata. Se  disponete di una piscina come questa grande e in un contesto di pregio, tra alberi e strutture antiche, forse una semplice vasca azzurra non fa per voi. Meglio un fondo decorato e disegnato con stile classico. Un vero intarsio, come per un mobile antico. Questo complesso ed elegante disegno è stato creato con delle piastrelle mosaico.

L'illuminazione notturna della piscina interrata

Piscine in stile  di Vente Pierre Naturelle
Vente Pierre Naturelle

pisine granit gris flammé à débordement

Vente Pierre Naturelle

L'illuminazione è parte integrante della vostra piscina interrata e del vostro giardino. Utilizzando delle tecnologia al led, all'esterno e con le luci all'interno della piscina in notturna si possono ottenere davvero delle scenografie spettacolari. Si possono montare diversi programmi di luci per la piscina con luci bianche o colorare che vi permettono anche di fare dei giochi e dare diverse profondità all'acqua. Inoltre una buona illuminazione consente anche di fare un bagno rilassante notturno. 

La piscina interrata a sfioro

Piscine in stile  di BR  ARQUITECTOS
BR  ARQUITECTOS

Casa Caracol

BR ARQUITECTOS

La piscina interrata a sfioro deve integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante, proprio per riuscire a creare quell'effetto acqua di acqua che scende naturalmente da una una collina o da una sporgenza. La piscina interrata nella parte che si rivolge alla casa ha una forma a fagiolo e segue anche la curva fatta dalla collina su cui poggia. Sotto si vedono chiaramente spuntare piante e palme tropicali che in parte la nascondono nella vegetazione. Anche il bordo della piscina in color terra fa in modo che tutto si confonda con la natura intorno.Meglio ancora se dal bordo la vista è mare.

Coperture invernali per la piscina interrata

Piscine in stile  di Gracja
Gracja

Schwimmbadüberdachung Gracja Exclusive

Gracja

Le coperture per piscine sono raccomandate durante la stagione invernale. Se non volete però coprire la vostra piscina interrata con il classico telo che poi viene bloccato sul bordo con  dei sacchi che tengono teso il telo sulla piscina, potete optare per una vera copertura modello serra. Una copertura in vetro e legno come questa proteggerà la piscina dalle intemperie invernali e inoltre è anche molto bella da vedere. L'azienda che progetta queste 'serre' poste sopra la piscina interrata ha pensato anche ad un uso invernale della piscina, che se è riscaldata, con questa struttura può essere usata anche quando fuori nevica.Inoltre è molto più facile da pulire e limita molto l'accumulo di foglie. 

La mini piscina interrata

Piscine in stile  di design@garten - Alfred Hart
design@garten – Alfred Hart

@wat – Minipool, Sauna-Tauchbecken für den Garten

design@garten - Alfred Hart

Per chi non ha a disposizione un giardino enorme ma allo stesso tempo non vuole rinunciare ad una piscina interrata c'è una soluzione simpatica e fresca, la mini piscina. Anche se non potrete fare delle grandi nuotate dentro questa piccola piscina rivestita in pietra all'esterno, anche voi potrete godere di un bagno refrigerante in estate e anche se le dimensioni di questa sono più simili a quelle di  una vasca idromassaggio, sicuramente gli amici saranno felici di venire a trovarvi e di bere un cocktail con voi dentro l'acqua. 

Anche voi sognate una piscina interrata? Che tipo di rivestimento scegliereste? Meglio il mosaico o il PVC? Dateci il vostro consiglio.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!