Moderna fuori e meravigliosa dentro!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Nel presente libro delle idee vi mostreremo una moderna casa unifamiliare, costruita da Valverde Arquitectos e situata a Las Rozas, comune spagnolo appartenente alla comunità autonoma di Madrid.  La casa si sviluppa per lo più su un piano ed è costituita da blocchi di forma geometrica, le cui facciate creano ritmo e movimento attraverso continue rientranze e sporgenze. 

Scopriamo in dettaglio l'interno e l'esterno con la seguente selezione di immagini!

L'entrata

L'entrata della casa è caratterizzata da una parete differente rispetto alle altre, per dimensioni e materiale costituente. Come potete vedere dalla foto, quest'ultima si sviluppa in altezza, evidenziando la presenza della porta d'accesso e si distingue dal resto delle pareti, intonacate di bianco, in quanto è rivestita con piastrelle sui toni del cannella.

La parte posteriore

Nella parte posteriore e privata della casa trovano spazio un ampio giardino, coperto da  una distesa di prato inglese, e una piccola piscina con annesso spazio pavimentato, dove trovare refrigerio durante le calde giornate estive. 

Tramite questa foto è possibile ammirare anche l'inconsueto Skyline che caratterizza la casa. Quest'ultimo è diverso rispetto alle tipiche dimore dalla forma regolare e i tetti spioventi. Qui, come abbiamo accennato nell'introduzione, diversi blocchi dalla forma geometrica  e dalle differenti dimensioni sono accostati gli uni agli altri, tra questi si distacca il corpo centrale che si sviluppa maggiormente in altezza ed è caratterizzato da un rivestimento differente, costituito da piastrelle sui toni del cannella. Grandi finestre, inoltre, si aprono su tutte le pareti, permettendo alla luce naturale di entrare all'interno e illuminare le stanze. 

Organizzazione degli spazi interni

Sviluppandosi principalmente su un unico livello, non in altezza, è facile immaginare che le stanze principali siano posizionate al piano terra. La zona giorno e la zona notte, infatti, si trovano entrambe al primo piano, in differenti blocchi, mentre il piano superiore che si trova nel corpo centrale della struttura, ospita un ufficio, che come si vede dalla foto affaccia sul soggiorno.

Dal piano superiore

L'ufficio, situato al piano superiore, è caratterizzato da un'ottima visuale sia sugli spazi interni che su quelli esterni, resa possibile dalle grandi vetrate, che , inoltre, permettono alla luce naturale di irradiarsi in tutta la casa. 

La cucina

La cucina è situata in uno dei due blocchi estremi. Dispone di grandi aperture che affacciano su un meraviglioso giardino, dove dominano alberi di ulivo. Lo stile è super moderno e si differenzia da quello che abbiamo osservato nel soggiorno. Qui, il parquet in legno scuro è stato sostituito con mattonella di ceramica grige, abbinate alle tonalità bianche e nere che caratterizzano l'isola e la parete attrezzata.

Se amate le cucine con isola, come quella in foto, leggete qui: 10 idee per una cucina con isola da vero chef!

Il bagno

L'organizzazione  e la disposizione dei blocchi  ha fatto si che ogni stanza disponesse di aperture verso l'esterno. Ciò si verifica anche in bagno, dove una finestra, sviluppata orizzontalmente, permette alla luce naturale di entrare. 

I rivestimenti, composti da grandi piastrelle in ceramica sui toni del marrone, rispondono alle esigenze proprie dei locali umidi e molto frequentati, in quanto sono impermeabili e nello stesso tempo facili da pulire. Ma scegliere la funzionalità non vuol dire rinunciare all'estetica! E ammirando questo elegante bagno ne abbiamo la prova!

Voi cosa pensate del progetto? Lasciate un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!